Vai al contenuto

Nuvola..


alfa rules

Messaggi Raccomandati:

il padiglione e' un pugno nell' occhio e proprio non si armonizza col resto dela vettura ; vista da dietro ancora oggi mi chiedo come abbiano pensato di disegnarla così

nulla a che vedere con 8C, lontana anni luce

Tolto il tetto che sale verso l'ignoto, adoro il posteriore che "guarda verso il cielo".

Una versione Spider sarebbe ancora un ottima auto.

nuvola4.JPG

Il confronto con 8C è un po' un colpo basso. Mentre 8C è un retrò aggressivo perfettamente aggiornato al presente, la Nuvola era un retrò più sognante e lanciato verso un ipotetico futuro.

8C è fatta di muscoli, mentre Nuvola ... incarna bene il suo nome. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nuvola è stata un po' l'antesignana di tutti i tratti tipici delle nuove alfa...vedi le superfici morbide, vedi i fari a gemma...vedi la ricomparsa dello scudetto in verticale con il trilobo...alla fine 8c è sicuramnete l'apice del processo e rispetto a nuvola mostra un perfetto raccordo tra i vari volumi una certa varietà di superfici perfettamente integrate fra di loro e contemporaneamente con gli altri elementi stilistici come il lunotto o i fari o la presa d'aria laterale...

-

-

insomma, nuvola mostrava concetti grezzi se vogliamo...e attualmente sembra un po' goffa rispetto alle concept alfa odierne...ma ne è stata la madre...quindi benchè non mi piaccia più come un tempo, le riconosco il merito e provo riconoscenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

quanti di voi l'hanno vista dal vivo?? certi commenti fanno pensare molto pochi ;)

ps: era stata disegnata anche senza tetto, in versione tipo targa ed in versione spider classica. Ecco un paio di sketches...

nuvolasketches2ma6.th.jpg

nuvolasketches1ox1.th.jpg

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...Nuvola ha certi volumi da vetture ante1950...ed e' favolosa dal vivo...certamente ha 11 anni alle sue spalle...e Nuvola progetto Nuvola non e' una vettura e basta e' soipratutto una meccanica da essere vestita come una 6C2500 cioe'....un progetto tra l'altro inizialmente approvato....

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio giudizio era negativo gia' quando uscì ; non mi e' mai piaciuta... gusti ;)

ne riconosco la validita' come laboratorio di design per i modelli successivi, ma presa in se' e per se' era troppo squilibrata dietro

sembra quasi essere nata aperta per poi ricevere un padiglione che nulla ha a che fare col resto della vettura

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vuol dire nulla se ha 11 anni: un'auto veramente bella, è bella per sempre.

Sono le "false" bellezze che dopo un po' stancano e invecchiano.

Per inciso: a me non piaceva neppure alla presentazione.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

sinceramente dal vivo faceva la sua figura, bastava non guardarla troppo da dietro. Una cosa che a me personalemnte non è mai piaciuta era sicuramente la forma del parabrezza e dell'abitacolo un po' trpoo a bolla, che ha influenzato poi la produzione di li a venire. su 147 e 156 non mi dispiace anzi lo vedo bene, ma sul bozzetto di 169 visto nella famosa presentazione mi ha lasciato un po' perplesso. Di tutti i PS successivi, per quanto poi sicuramente non troppo verisieri, i più gradevoli avevano sempre un tettuccio molto più "piatto" e un parabrezza meno da camion. A me ad esempio il parabrezza basso e cattivo della vecchia GTV del 91 piaceva non poco.. troppo tondo mi sa di poco cattivo, va bene per la micra insomma.. il ps su base aston martin (quello con le griglie per bistecche sotto i fari..) rende abbastanza bene la mia idea

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, con le opportune modifiche:aumento dell'altezza del posteriore, proiettori anteriori "kamal style" e prese d'aria più grandi; il tutto poi montato su di un telaio tubolare (xkè al momento non c'è nessuna piattaforma che la potrebbe ospitare decentemente), e sotto il cofano il 3.2 Cangutronic (aspettando i nuovi V6), sarebbe presentabile anche oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, con le opportune modifiche:aumento dell'altezza del posteriore, proiettori anteriori "kamal style" e prese d'aria più grandi; il tutto poi montato su di un telaio tubolare (xkè al momento non c'è nessuna piattaforma che la potrebbe ospitare decentemente), e sotto il cofano il 3.2 Cangutronic (aspettando i nuovi V6), sarebbe presentabile anche oggi.

già potrebbe essere presentabile, secondo me però deve piacere molto, è la classica auto che: o la sia ama o la si odia.. io personalmente la amo parecchio perchè dà quel senso di eleganza e sportività che molte case non riescono a dare.. poi è un'alfa!!! ;-)

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.