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Renault Clio III (Topic Ufficiale)


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Buonasera a tutti!

La prossima settimana la mia Clio le Iene compie un anno ed e' l'ora del primo tagliando. Avete idea su che cifra mi chiederanno? Che operazioni vengono eseguite?

il primo tagliando canonico prevede sostituzione olio, filtro olio e filtro aria, e può costare dalle 100 alle 120 euro circa.. poi, potrebbero esserci piccole operazioni complementari: se la tua auto ha più di 20mila km, sostituiranno anche il filtro abitacolo.. poi potrebbe esserci un rabbocco del liquido lavavetri.. fai conto che, se tutto il resto è in ordine, la cifra è quella.. se comunque ci fosse qualcosa da fare, la concessionaria ti chiamerà spiegandotelo e ti chiederà se vuoi procedere o meno..

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Salve a tutti, sono nuovo nuovo di iscrizione. Visto che molti chiedono pareri e informazioni sulla Clio Le iene vi do un po' di informazioni sulla mia.

Dunque Clio 1.5 dCi 85 cv Le Iene acquistata a dicembre 2006. Cerchi in lega da 16' e 4 freni a disco. Fino ad ora ho percorso 61.000 km. Unico problema in garanzia è stato un certo gioco del piantone dello sterzo intorno ai 25.000 km (veramente minimo, ma avvertibile in manovra o in partenza da fermo uscendo ad esempio da un parcheggio). Pezzo sostituito gratuitamente. Per il resto manutenzione ordinaria. Le gomme con cui è uscita erano le Continental Sport Contact 2 195/50 16 88V. Cambiate dopo 40.000 Km. Hanno il difetto di "incanalarsi" e seguire le deformazioni longitudinali della strada. Sostituite con Yokohama C.drive, decisamente più silenziose, "guidabili" e più incollate. La misura (195/50 16) non è diffusissima, le uniche case che ho trovato sono Michelin (costano un botto), Continental, Yokohama. Mi hanno proposto delle Goodyear, ma avevano il codice 82V (in pratica hanno un codice di carico inferiore), ma sul libretto di circolazione è omologata solo la 88V. Non succede nulla perchè le gomme sono sovradimensionate (sono solo 85 cv e velocità max 170 km/h circa), ma in caso di contestazione sono c...avoli. Il consumo medio riportato dal computer di bordo (calcolato su 10.000 km, poi si azzera automaticamente) si mantiene sui 4,9 L/100km (poco più di 20 al litro).

Pregi (secondo me): buone ripresa e accelerazione se non si hanno velleità corsaiole. I cavalli sono solo 85, ma permettono di cavarsi facilmente d'impiccio in sorpassi un po' cattivi e in salita tira bene. Naturalmete è una turbodiesel e le marce non vanno tirate troppo, a 4000 giri interviene il limitatore. Meglio passare appena possibile ai rapporti alti e sfruttare elasticità ed allungo. Ti ritrovi abbondantemente sopra il limite senza accorgertene, grazie anche alla silensiosità e comodità. Quindi occhio al tachimentro. Buona la frenata su asciutto, i 4 freni a disco fanno bene il proprio lavoro. Forse l'ABS è un po' troppo invadente (ma nella vecchia Opel Corsa 1.2 che avevo, precedente al modello che c'è ora, era decisamente peggiore). Buona anche l'abitabilità, sia anteriore che posteriore.

Difetti (secondo me): il climatizzatore è un po' fiacco. Per l'aria calda invece è difficile trovare la giusta regolazione. La pelle del volante ha inziato a raggrinzirsi, difetto che ho visto anche su internet per una Modus. Il materiale evidentemente non è dei migliori. Lo stereo, considerato che costa parecchi soldi come optional (sulle Iene è di serie) è un po' scadente. Buona la ricezione radio anche in zone difficili, ma il suono anche da CD non è un granchè. Con gli stessi soldi (mi pare 350 euro) compri una radio e casse sicuramente migliori. Anche se perdi i comodissimi comandi al volante. Infine quella che per me è la nota più dolente: scordati di poter fare lavoretti spiccioli, come ad esempio cambiare una lampada bruciata. Sono inaccessibili. Cervellotico il sistema di posizionamento della ruota di scorta (una 185) Evidentemente chi l'ha disegnata non ha mai messo le mani in un cofano. Se ne lamentano gli stessi meccanici della Renault.

Poi alcune informazioni su domande apparse sopra. La lampada nel vano porta oggetti a me c'è. Se c'è un foro in alto a sinistra di circa 1-1,5 cm, ma senza lampada, non è l'alloggiamento per la luce. Il vano è climatizzato, da lì esce l'aria fredda per tenerci qualche bottiglietta in fresco d'estate (non è un frigorifero ovviamente, ma meglio che lasciarle al sole.

In conclusione (l'ora è tarda e per ora non mi viene in mente altro), ricomprerei questa macchina? SI, sono soddisfatto. Ma prenderei un attimo in considerazione anche la Peugeot 207 HDI 1.6.

Clio III Fase B 1.5 dCi 85cv Dynamique Beige cenere - 185/60 15 - Climatizzatore automatico - 4 alzacristalli elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali

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Guest Cliomane

Difetti (secondo me): il climatizzatore è un po' fiacco. Per l'aria calda invece è difficile trovare la giusta regolazione.

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secondo me va bene, l'unico difetto che ho riscontrato è che ci mette molto tempo a scaldare d'inverno!

Sono d'accordo con Dalex: d'estate il clima non e' "potente" come in altre macchine, mentre la regolazione dell'aria calda ( io ho il clima manuale ) non e' precisissima: tenendo la manopola a meta' l'aria dai bocchettoni e' piuttosto freddina. Comunque rispetto alla mia vecchia punto direi che ci sta veramente poco a scalarsi d'inverno: dopo 500 metri l'aria comincia a scaldarsi, dopo un km e' gia' in temperatura.

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Guest Cliomane
Sono d'accordo con Dalex: d'estate il clima non e' "potente" come in altre macchine, mentre la regolazione dell'aria calda ( io ho il clima manuale ) non e' precisissima: tenendo la manopola a meta' l'aria dai bocchettoni e' piuttosto freddina. Comunque rispetto alla mia vecchia punto direi che ci sta veramente poco a scalarsi d'inverno: dopo 500 metri l'aria comincia a scaldarsi, dopo un km e' gia' in temperatura.

la mia ci mette almeno 10 min prima di cominciare a scaldare, pure io ho il clima manuale...:?

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Scritto da Cliomane

secondo me va bene, l'unico difetto che ho riscontrato è che ci mette molto tempo a scaldare d'inverno!

Clio III Fase B 1.5 dCi 85cv Dynamique Beige cenere - 185/60 15 - Climatizzatore automatico - 4 alzacristalli elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali

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Se provi a smontare la griglia di quelle anteriori (per le posteriori occorre togliere tutto il pannello) ti prende un colpo :). Sono molto "giocattolose". Infatti le ho sostituite insieme a tweeters con delle casse Pioneer e vanno decisamente meglio.

Ciao

Hai cambiato solo le casse? spiega un po che il discorso mi interessa :)

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cmq anke secondo me per essere delle casse da 15w di più non si può pretendere...ma qualkuno ha provato a cambiare lo stereo proprio??è vero ke con l'impianto alpine non si perdono i comandi??

cmq io mi ritengo troppo soddisfatto della mia piccola..anke se sono ancora ai primi km.

Più di una persona non ci poteva credere ke è un 1.2(togliendo i giapponesi le utilitarie con motori decenti le stanno facendo solo 1.4) e avesse sul tachimetro 240 km/h!!...ho provato a spiegargli il motore tce..ma nada de nada:lol:

alkuno alkune fotine kieste della mia piccola:clap:clap

17012009nv1.th.jpg

17012009001gf7.th.jpg

17012009002pa5.th.jpg

p.s.mentre disimpegnavo un incrocio ho schiacciato più a fondo sull'acceleratore e mi sono incollato allo schienale...incredibile

Modificato da kratos*86*
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