Vai al contenuto

Domenech: «Contro l'Italia temo solo l'arbitro»


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Raymond Domenech in un'intervista a «Le Parisien» «Contro l'Italia temo solo l'arbitro» Accuse precise: «L'arbitro di Francia-Italia under 21 per le Olimpiadi di Sydney fu corrotto». La Figc non replica

PARIGI - «Per Italia-Francia la mia unica preoccupazione è l'arbitro: in Italia ci sono partite truccate». Lo ha dichiarato il commissario tecnico dei Blues Raymond Domenech, il quale evidentemente non ha ancora digerito la sconfitta ai rigori della finale mondiale a Berlino di tredici mesi fa. Infatti in un'intervista a «Le Parisien» il ct francese, parlando dei prossimi incontri della Francia alle qualificazioni per gli Europei 2008, tra i complimenti al calcio italiano e perfino a Marco Materazzi, ci mette del veleno. «Sono contento di giocare l'8 settembre Italia-Francia a Milano e non a Roma: senza pista d'atletica e con 80 mila persone così vicine sarà un ambiente eccezionale. È in questi casi che si vedono i grandi giocatori: la mia sola preoccupazione sarà l'arbitro, ma con gli italiani è un'abitudine».

PARTITE TRUCCATE - «So che i miei giocatori sono sempre all'altezza della situazione», ha detto Domenech. «L'arbitro invece non so. D'altronde, gli scandali arbitrali in Italia non li ho certo inventati io. In passato in Italia ci sono state partite truccate. Mi ricordo un Francia-Italia under 21 per le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Sydney, con un arbitro comprato. Quando certe cose ti succedono una volta, rimane sempre il dubbio».

MATERAZZI - «Mi piace giocare contro gli italiani, adoro il loro calcio», ha aggiunto il ct francese. «Si può dire quel che si vuole, ma gli italiani hanno in testa un'idea ben precisa: giocare per vincere. E hanno sempre giocatori eccezionali, li ammiro molto. Materazzi è stato l'uomo del Mondiale. In finale ha fatto gol, ha fatto espellere il migliore degli avversari, ha trasformato il calcio di rigore: è stato il migliore in campo». Il difensore interista ha detto che aspetta Italia-Francia «per guardare negli occhi il signor Domenech e tutti gli altri critici, senza mai abbassare la testa». Il ct francese risponde: «Innanzitutto Materazzi mi ha chiamato signore, e questo mi fa piacere: gli italiani hanno sempre molto rispetto degli allenatori. Ma non potrà fare come dice, perché lui è alto quasi due metri e io 1,76. Per guardarmi negli occhi sarà obbligato ad abbassare la testa. Ma non mi va di entrare in questa guerra, sono affari suoi, non miei».

«GATTUSO CON IL FUMO DAGLI OCCHI» - «Contro di noi l'Italia sarà caricatissima. Se non fanno risultato non si qualificano, e sarebbe un fatto molto grave per loro», ha detto Domenech. «So già come sarà Gattuso: gli uscirà fumo da tutte le parti. Loro vorranno riscaldare il match, ma noi siamo in condizioni psicologiche diverse. Credo che per noi la partita più importante per qualificarsi non è quella contro l'Italia, ma quella con la Scozia, poi con Far Oer e Lituania e forse, alla fine, con l'Ucraina. Noi con l'Italia abbiamo già fatto il massimo prendendo tre punti all'andata, tutto quello che arriva in più è un bonus. Per il resto, vincere con le Far Oer è importante come vincere con l'Italia».

FIGC NON COMMENTA - La Federcalcio italiano ha scelto la linea di non commentare le dichiarazioni di Domenech sugli arbitri e la presunta partita truccata per le Olimpiadi di Sydney.

09 agosto 2007

corriere

Link al commento
Condividi su altri Social

PARIGI - Un francese richiama un altro francese e minaccia severe punizioni. «Se Domenech non fornisce le prove, subirà sanzioni». Lo ha detto il presidente dell'Uefa, Michel Platini, dopo le dichiarazioni del commissario tecnico della nazionale francese, Raymond Domenech, che in un'intervista pubblicata giovedì dal quotidiano «Le Parisien» aveva ha accusato l'Italia di aver comprato nel 1999 l'arbitro portoghese Cardoso Cortez Batista di Italia-Francia Under 21 alle qualificazioni per le Olimpiadi di Sydney. La sfida venne vinta dall'Italia per 2-1. «Verrà inviata una lettera alla federazione francese», ha replicato Platini al quotidiano "L'Equipe", «perché Domenech ci dia prove di ciò che ha dichiarato. Se non fornirà elementi, verrà sanzionato». LA SFIDA DEL 1999 - L'arbitro portoghese, che lo scorso giugno ha arbitrato Francia-Georgia (1-0) alle qualificazione per gli Europei, ha affermato di non ricordarsi della partita del 1999 indicata da Domenech, ma comunque di non aver «nulla a che fare con queste polemiche». In Italia-Francia del 1999, la squadra francese rimase in dieci uomini dopo 10' di gioco per l'espulsione di Bassila e ricevette nove cartellini gialli, il primo dei quali proprio per l'allenatore Domenech in panchina. Alle fine i francesi finirono in nove per l'espulsione di Groleau.

10 agosto 2007

corriere

Link al commento
Condividi su altri Social

questa mi sembra una risposta sufficientemente argomentata...

Fonte Il Giornale:

"Queste belle parole monsieur Domenech le ha dette a Le Parisien e ovviamente hanno fatto il giro di Parigi, della Francia tutta, passando il Monte Bianco e arrivando in Italia. Qui la federcalcio ha pensato bene di non replicare, Abete non si sbilancia per i «cazzari» che rifiutano la nazionale (non è da codice, lo ha sentenziato un tribunale), figuratevi dinanzi alle frasi di un allenatore straniero e rivale. Sta di fatto che Domenech ha la memoria lunga per quello che gli è andato di traverso ma l’ha smarrita per i fatti che lo riguardano da presso.

Non era lui uno dei prodi dipendenti calciatori del Bordeaux, vincitore della coppa di Francia e presieduto da Claude Bez, ormai scomparso? Non era costui, Bez appunto, finito in prigione per avere portato via denari pesanti alle casse della società girondina? Non era Bez con il suo amico croato Barin ad avere corrotto, con prostitute, orologi, fucili da caccia, gli arbitri nazionali e internazionali? Non fu lui a far risultare come trasferimenti miliardari modeste operazioni di calcio mercato, per poi garantirsi il surplus? Non ha avuto il calcio francese casi di partite comprate? Bernard Tapie e l’Olympique di Marsiglia, la sfida taroccata con il Valenciennes, altre affini, non dicono nulla al responsabile tecnico della nazionale vice campione del mondo? Non è mica finita qui. Potrei citare il coraggioso Rolland (con due elle, suo padre decise così dicendo «volerai più in alto degli altri!» ndr) Courbis, pendolare tra una prigione e l’altra, accusato e condannato di corruzione, sempre in ambito calcistico, quando era direttore generale del Tolone? E Marcel Leclerc, ex presidente del Marsiglia non sfuggì all’arresto per frode? Proseguo: Roger Rocher era il superpresidente del Saint-Etienne, epoca di Platini e Johnny Rep, epoca d’oro dei «Verdi». Finì anch’egli al gabbio per un bilancio fasullo, soldi in nero, omaggi a signore e signori, amici e parenti? Tutto questo non per fare match pari con Raymond Domenech ma soltanto per segnalare che il pallone è rotondo ma spesso la testa è quadra. Merci et à bien tôt."

icon6.gif

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sento solo di ribadire il concetto espresso da un'adagio abbastanza famoso, quanto spesso dimenticato troppo in fretta:

Il vincente cerca un motivo, il perdente una scusa! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Pfff !!!

Vivendo in Francia , per i francese il doping esiste "solo al estero" , partite truccate "solo al estero" , corruzione nello sport "solo al estero" ...

Solo in Francia c'è le cose giusti :lol: .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo vinto la partita che dovevamo vincere. Tutte le altre sfide con la Francia, a meno che non siano Finali della Coppa del Mondo… valgono niente. ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.