Vai al contenuto

Portatili a confronto.


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Attenzione... xandros dell'Eee Pc viene presentato come linux base stile cellulare... ma in realtà è un linux più o meno completo di tutto.

Basta un click per passare ad una classica visualizzazione.

Scelta intelligente a mio avviso... chi non capisce una sega di PC... si troverà a suo agio con menù da cellulare....mentre chi è anche solo una conoscenza media del pc.... in 2 minuti si potrà trovare davanti ad un sistema operativo "normale".

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 341
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nuca sia chiaro che le leggi i mercato non si toccano ;) e se qualche €€€ in + per le licenze farà vendere di più allora Asus ha pieno diritto,ma come diceva jeby perchè sovraccaricare un sistema del genere per farci girare XP ?

leggendo qua e là su internet chi ci ha messo XP l'ha talmente alleggerito con nLite da renderlo praticamente "monco" e a quel punto a che serve?cioè se davvero hai necessità di programmi windows-only (Solidworks,autocad,programmmi finanziari)scegli altro senza vergogna e senza infamia

Non penso che l'XP eee Edition occuperà più di un 1GB di HD (stra esagerando) e 200/250Mb con tutto Firefox quindi credo più o meno in linea del Linux da "cellulare" già installato.

Ribadisco, che per noi che ci stiamo un poco più dentro non cambia nulla anzi può essere anche un'impedimento, ma bisogna anche pensare a quelli che se non vedono la finestrella di Windows il logo và in crisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso che l'XP eee Edition occuperà più di un 1GB di HD (stra esagerando) e 200/250Mb con tutto Firefox.

Ribadisco, che per noi che ci stiamo un poco più dentro non cambia nulla anzi può essere anche un'impedimento, ma bisogna anche pensare a quelli che se non vedono la finestrella di Windows il logo và in crisi.

Beh forse è vero...un XP configurato da Asus è magari fatto un po meglio di quelli alleggeriti con XPlite :D (anche se non mi fido + di tanto delle software house)

ad ogni modo...se vuoi veramente abbattere i costi al massimo,linux è l'unica via. viceversa usare XP è IMHO incoerente,anche se la licenza costasse come la colazione al bar sono cmq soldi in + che potevano essere evitati ;) lo so che posso sembrare un grande tirchio (e lo sono effettivamente) me l'ottimizzazione si vede anche nei piccoli dettagli

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh forse è vero...un XP configurato da Asus è magari fatto un po meglio di quelli alleggeriti con XPlite :D (anche se non mi fido + di tanto delle software house)

ad ogni modo...se vuoi veramente abbattere i costi al massimo,linux è l'unica via. viceversa usare XP è IMHO incoerente,anche se la licenza costasse come la colazione al bar sono cmq soldi in + che potevano essere evitati ;) lo so che posso sembrare un grande tirchio (e lo sono effettivamente) me l'ottimizzazione si vede anche nei piccoli dettagli

L'unico grosso problema che potrebbe avere un XP eee sono la progrettazione di driver che consentano ai vari componenti di consumare davvero il giusto.

Per il resto è un pò lo stesso discorso dell'heritage e della pelle pieno fiore :) Per me e per te che del marchietto o della finestrella di windows, ce ne sbattiamo ci prenderemo il eee con il linux a cellulare senza dover pagare dazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Educarli ad usare un Linux da cellulare?

Mah ricordiamoci che questo non è un prodotto che deve esser comprato solo dagli "smanettoni", ma deve essere un qualcosa di immediatamente usabile, che deve mettere in condizione l'utente di non doversi trovare ad assimilare un nuovo stile di uso. Pertanto se alcuni non vogliono rinunciare alla familiarità di Windows o per qualche altra ragione non possono passare ad un Linux, perchè non offrirla questa possibilita?

Io non dico di non offrirla, dico di non offrirla come default ma di farla pagare. O, viceversa, di far pagare meno che compra il sistema con Linux.

Io parlo di educare il consumatore, il pubblico al fatto che le licenze costano e che per certi compiti è inutile e controproducente spender soldi per un software proprietario quando la versione open sa fare uguale o meglio. Significa dare consapevolezza al consumatore, renderlo veramente libero di scegliere avendo qualche elemento in più con cui decidere. Poi se uno sceglie windows, amen, però almeno sceglie un po' più consapevolmente.

la distro linux del'eee in conigurazioen "cellulare" come dici tu è fatto apposta per essere qualcosa di immediatamente usabile. Poi come ha mostrato Tommitel la disposizione dei menù è molto simile. Per gli utenti smanettoni non c'è il registro di sistema (e meno male), ma essendo smanettoni quelli sapranno arrangiarsi.

Poi non è che Windows sia immediatamente usabile per un utente che non lo usa da sempre o che lo usa poco, anzi, è pieno di contraddizioni e incasinamenti vari e come usabilità vera e propria tra Mac Linux (con GNOME, con KDE ho poca esperienza) e Windows secondo me Windows è di un infinitesimo sopra a Linux, infinitesimo che se quelli di GNOME lavorano bene diventerà voragine a favore del sistema open. Che poi uno lo usi da tanto e sia abituato a certe scomodità e non le vuole abbandonare, quello è un altro discorso.

aggiungo una cosa: come abbiamo detto l'eee va bene per leggere mail, navigare, legger pdf, ecc.... Vuoi mettere la comodità di navigare e leggere mail, in generale star connesso ad un network, senza tutti i patemi d'animo riguardanti virus, worm, batteri intestinali e diarree acute. Un conto se uno mi dice "devo usare windows perché CAD/Sarcaz 0.5 non c'è per Linux" e va bene. Ma se uno col(l'eee) pc ci naviga, legge la posta e poco altro, usare windows è solo e soltanto darsi una martellata sui testicoli, pure a pagamento e per giunta con l'unica motivazione di non voler imparare dove si trova l'icona per Firefox.

Sinceramente... ho lasciato mia madre per 2 mesi senza assistenza su Open Suse 9.qalcosa (tra l'altro non il top per stabilità) e non mi ha mai cercato una volta! Da quando le ho installato di nuovo windows è un continuo "e qui come si fa, e perché mi dice questo, c'è un virus, e perché non aggiorna..."

La verità è che oggi le storie sulla difficoltà dell'utilizzo di Linux sono al 99% pippe mentali/pregiudizi (almeno parlando di distribuzioni "umane")

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non dico di non offrirla, dico di non offrirla come default ma di farla pagare. O, viceversa, di far pagare meno che compra il sistema con Linux.

Io parlo di educare il consumatore, il pubblico al fatto che le licenze costano e che per certi compiti è inutile e controproducente spender soldi per un software proprietario quando la versione open sa fare uguale o meglio. Significa dare consapevolezza al consumatore, renderlo veramente libero di scegliere avendo qualche elemento in più con cui decidere. Poi se uno sceglie windows, amen, però almeno sceglie un po' più consapevolmente.

la distro linux del'eee in conigurazioen "cellulare" come dici tu è fatto apposta per essere qualcosa di immediatamente usabile. Poi come ha mostrato Tommitel la disposizione dei menù è molto simile. Per gli utenti smanettoni non c'è il registro di sistema (e meno male), ma essendo smanettoni quelli sapranno arrangiarsi.

Poi non è che Windows sia immediatamente usabile per un utente che non lo usa da sempre o che lo usa poco, anzi, è pieno di contraddizioni e incasinamenti vari e come usabilità vera e propria tra Mac Linux (con GNOME, con KDE ho poca esperienza) e Windows secondo me Windows è di un infinitesimo sopra a Linux, infinitesimo che se quelli di GNOME lavorano bene diventerà voragine a favore del sistema open. Che poi uno lo usi da tanto e sia abituato a certe scomodità e non le vuole abbandonare, quello è un altro discorso.

aggiungo una cosa: come abbiamo detto l'eee va bene per leggere mail, navigare, legger pdf, ecc.... Vuoi mettere la comodità di navigare e leggere mail, in generale star connesso ad un network, senza tutti i patemi d'animo riguardanti virus, worm, batteri intestinali e diarree acute. Un conto se uno mi dice "devo usare windows perché CAD/Sarcaz 0.5 non c'è per Linux" e va bene. Ma se uno col(l'eee) pc ci naviga, legge la posta e poco altro, usare windows è solo e soltanto darsi una martellata sui testicoli, pure a pagamento e per giunta con l'unica motivazione di non voler imparare dove si trova l'icona per Firefox.

Sinceramente... ho lasciato mia madre per 2 mesi senza assistenza su Open Suse 9.qalcosa (tra l'altro non il top per stabilità) e non mi ha mai cercato una volta! Da quando le ho installato di nuovo windows è un continuo "e qui come si fa, e perché mi dice questo, c'è un virus, e perché non aggiorna..."

La verità è che oggi le storie sulla difficoltà dell'utilizzo di Linux sono al 99% pippe mentali/pregiudizi (almeno parlando di distribuzioni "umane")

Uhm su questo ho ancora qualche dubbio, ad ogni modo felice per te e per tua madre.

E comunque non ho mai detto che il linux dell'eee pc non è usabile (o è un giocatolino) o comunque è meno usabile di windows, ho solo detto che ci potrebbero stare degli utenti che non vuole nemmeno spendere quel quanto di tempo per imparare una "nuova" interfaccia o che è abbagliata dal loghetto di windows, per cui se lo vogliono che lo paghino pure a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prestige.... impressioni?

ti so dire poco perchè oggi mi è stato sequestrato da mio padre :mrgreen:

come pc "da università", quindi per scrivere in word, navigare in wireless, ascoltare musica e poco altro è sicuramente un gran bel portatile, e soprattutto è piccolino e ci sta nello zaino

dovrei provarlo per più ore di fila così da capire se lo schermino che si ritrova fa venire ciechi oppure no :)

le prime impressioni sono comunque buone

i tasti sono piccoli (ovviamente) peò non ho avuto troppe difficoltà

mentre la batteria ad un uso poco intensivo dopo 3 ore era arrivata ad una tacca

devo però approfondire le sue potenzialità, l'ho usato ancora troppo poco

Link al commento
Condividi su altri Social

@ nucarote: allora alla fine diciamo la stessa cosa, ovvero "se lo vogliono che lo paghino pure a parte"

@ Prestige: se hai uno schermo esterno puoi provare a collegarlo? Denghiù!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.