Vai al contenuto

2.2 Alfa differenza 2.2 Opel


adolf kruck

Messaggi Raccomandati:

grazie per le risposte, da quanto ho capito il progetto base non è fiat-gm powertrain in comune ma è un gm gia piu datato sia per il 4c che per il 6c.

che se fosse solo questo per me andrebbe ancora ancora perchè il basamento non fa ancora un motore. le testate da quanto ho capito, non sono riprogettate da alfa ma solamente modificate lievemente, l' aspirazione e lo scarico come anche il management elettronico si. chiaramente si può conto della situazione difficile in cui si trovavano e dovevano reagire in qualche modo, però mi sembra che conti, almeno per me, come profondo sia l intervento nella parte nevralgica per un alfa, il cuore.

rispettando l emergenza in cui si trovavano è accettabile se: riprogettata la testata, pistoni, aspirazione, scarico, elettronica, praticamente il 80-90% del motore circa. se no è meglio che ci si nasconda. il motivo di questa ricerca: ho l idea di dare dentro la mia 164 col busso di 12 anni e prendere il 2.2, il 3.2 consuma decisamente troppo. ci sarebbe il diesel, ma in svizzera costa molto di piu che la benzina e se fai max. 15000 km anno non vale la pena. però vorrei evitare di girare con un alfa con un cuore artificiale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

secondo me non ha piu senso parlare di "motore alfa" ,"motore fiat", "motore mercedes"...

ormai queste favole dei motori (e anche dei motori)dedicati esclusivamente ad una sola marca non esisteranno piu....

l'alfa ha solo motori fiat e gm;

la bmw ha fatto il 1.6 benzina con la psa e ha preso dalla stessa il 1.6 hdi;

psa da i suoi motori a fiat e altre aziende giapponesi

saab ha motori in ptrevalenza gm;

e cosi via....

la storia in questi casi è un caro e irripetibile ricordo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

d accordo tutto per risparmiare soldi, perô es. bmw non andrà mai oltre la cilindrata di 1.8su questo tema, ci sta di mezzo l immagine sacrosanto. altro discorso sono furgoni peugeot per fiat. e alfa non è fiat, un auto comune dove al consumatore può contare meno da dove viene il motore. per un marchio come alfa romeo dove la meccanica svolge un ruolo centrale ed è la base dell immagine è un altra cosa. comunque i basamenti fiat in passato erano accetabili ma la testa e il resto erano alfa.

è escluso per me un motore opel col marchio alfa.

immaginati una ferrari che adatta parti di lamborghini o porsche. alfa è premium e premium vuol dire mettere sul mercato il proprio know how.

Link al commento
Condividi su altri Social

d accordo tutto per risparmiare soldi, perô es. bmw non andrà mai oltre la cilindrata di 1.8su questo tema, ci sta di mezzo l immagine sacrosanto. altro discorso sono furgoni peugeot per fiat. e alfa non è fiat, un auto comune dove al consumatore può contare meno da dove viene il motore. per un marchio come alfa romeo dove la meccanica svolge un ruolo centrale ed è la base dell immagine è un altra cosa. comunque i basamenti fiat in passato erano accetabili ma la testa e il resto erano alfa.

è escluso per me un motore opel col marchio alfa.

immaginati una ferrari che adatta parti di lamborghini o porsche. alfa è premium e premium vuol dire mettere sul mercato il proprio know how.

d'accordo su ferrari........

spiegatemi una cosa...

mi dite quante persone sanno che il 2.2 jts e il 1.9 jts sono opel?

grazie

e vi ricordo che la stragrande maggiorahza NON SA che i jtd montati sulle alfa,sono gli stessi ed identici montati sulle fiat e in parte sulle opel...

ergo,da me molti continuano a sostenere che il 1.9 cdti delle opel e preso in prestito dalle volkswagen...ho provato a fargli cambiare idea,ma invano....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per le risposte, da quanto ho capito il progetto base non è fiat-gm powertrain in comune ma è un gm gia piu datato sia per il 4c che per il 6c.

che se fosse solo questo per me andrebbe ancora ancora perchè il basamento non fa ancora un motore.

sarebbe da discutere anche su questo ;-) Visto che dai materiali di quest'ultimo dipende la capacità di sopportare potenze più o meno elevate, vibrazioni, pressione, specialmente se l'unità è sovralimentata oppure turbo diesel.

Vedi cosa dichiara la Teksid a riguardo dell'adozione della ghisa a grafite compatta in luogo della più banale ghisa sferoidale:

2 - POWER INCREASING: Maintaining the same geometry and using CGI, a remarkable increasing of working pressures and temperatures inside cylinders it’s possible. Obviously, that fact leads to an engine power increasing and also to an improvement in the combustion process. Consequently, a reduction in exhaust emission is also obtained

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

poi ancora una cosa..

il 1.9 jts è solo un semplice down-sizing del 2.2 o è un motore diverso?

sembra che sia il 2.2 jts con la corsa ridotta, possiamo dare un occhiata alle misure di alesaggio e corsa.

Se vogliamo dirlà proprio tutta ,secondo Gm gli ECOTEC II partono da 1800cc ma per qualche motivo misterioso non hanno mai realizzato per i loro usi un motore di quella cilindrata preferendo , per alcuni vecchi modelli USA che ora non sò se sono più commercializzati ( Saturn VUE e altri), il 1800 cc TOYOTA in tre declinazioni di potenza.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

no ho sbagliato, intendevo i motori benza opel su alfa.

quello che fa incaz... e le sparate che sentivamo prima del'adozione delle famiglie ECOTEC II-HF. I 4 cilindri a benzina e i V6 sono obsoleti, antiquati ,non aggiornabili senza dispendio di risorse economiche e anni di lavoro e poi dopo un anno e poco più dalla rottura con GM i pratola serra diventano emuli di LAZZARO, i v6 invece riposano in pace. Ritorno sui miei passi , piano piano emergono i ricordi e si fanno più chiari, aggiungendo che le differenze tra il 2.2 ecotec MPI(2000) e il 2.2 ecotec DI stechiometrico (2003) sono minime ,quasi insignificanti(perchè tutto già previsto), a volte qualcuno avanzasse l'ipotesi di profonde evoluzioni del 2.2 ecotec a seguito della joint-venture

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.