Vai al contenuto

2.2 Alfa differenza 2.2 Opel


adolf kruck

Messaggi Raccomandati:

secondo me non ha piu senso parlare di "motore alfa" ,"motore fiat", "motore mercedes"...

ormai queste favole dei motori (e anche dei motori)dedicati esclusivamente ad una sola marca non esisteranno piu....

l'alfa ha solo motori fiat e gm;

la bmw ha fatto il 1.6 benzina con la psa e ha preso dalla stessa il 1.6 hdi;

psa da i suoi motori a fiat e altre aziende giapponesi

saab ha motori in ptrevalenza gm;

e cosi via....

la storia in questi casi è un caro e irripetibile ricordo!

non mi risulta che Mercedes utilizzi motori PSA o Volvo, li modifichi e li piazzi sotto i cofani della Classe C ed E, cosi come neppure mi risulta per BMW, che per Mini a parte e in futuro per pochi 4 cilindri, continua a produrre i suoi 6, 8 e 10 cilindri interamente in casa. Ce ne sarebbero anche altre case che non sono ancora scese a simili compromessi, per cui mi pare fuori luogo la tua osservazione.

Poi se volete accontentarvi e tutarvi il naso fate pure, ma la realtà è che oggi Alfa non ha più un motore proprio.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

grazil motivo di questa ricerca: ho l idea di dare dentro la mia 164 col busso di 12 anni e prendere il 2.2, il 3.2 consuma decisamente troppo. ci sarebbe il diesel, ma in svizzera costa molto di piu che la benzina e se fai max. 15000 km anno non vale la pena. però vorrei evitare di girare con un alfa con un cuore artificiale.

fossi in te nemmeno morto, piuttosto cercati una 166 2.5 o 3.0/3.2 piuttosto che girare con quei polmoni che hai appena citato.

Per di più che un bel impianto a GPL farebbe al tuo caso.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordo su ferrari........

spiegatemi una cosa...

mi dite quante persone sanno che il 2.2 jts e il 1.9 jts sono opel?

grazie

e vi ricordo che la stragrande maggiorahza NON SA che i jtd montati sulle alfa,sono gli stessi ed identici montati sulle fiat e in parte sulle opel...

ergo,da me molti continuano a sostenere che il 1.9 cdti delle opel e preso in prestito dalle volkswagen...ho provato a fargli cambiare idea,ma invano....

ma cosa diavolo c'entra se la gente sa o non sa???

BMW e Mercedes perchè secondo te producono in casa, eppure seguendo il tuo ragionamento potrebbero anche loro comprarlo dai cinesi o da gm, tanto "nessuno sa da dove proviene"..

ma santo cielo che discorsi....dio santo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW e Mercedes perchè secondo te producono in casa, eppure seguendo il tuo ragionamento potrebbero anche loro comprarlo dai cinesi o da gm, tanto "nessuno sa da dove proviene"..

ma santo cielo che discorsi....dio santo

Qualcuno lo sa. Ed evidentemente quelle case hanno a cuore che quel qualcuno che lo saprebbe non debba pupparsi una stronzata di tal genere.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno lo sa. Ed evidentemente quelle case hanno a cuore che quel qualcuno che lo saprebbe non debba pupparsi una stronzata di tal genere.

la sintesi che andavo cercando.

Ma qua dentro (molti purtroppo) son convinti che i consumatori siano imbecilli e rincoglioniti, poveri noi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ma cosa diavolo c'entra se la gente sa o non sa???

BMW e Mercedes perchè secondo te producono in casa, eppure seguendo il tuo ragionamento potrebbero anche loro comprarlo dai cinesi o da gm, tanto "nessuno sa da dove proviene"..

ma santo cielo che discorsi....dio santo

c'entra eccome....

questo è un discorso che avro fatto un centinaio di volte..

sai cosa gliene frega alla gente che l'alfa non ha un motore prorpio?

sai che gliene frega alla gente che l'alfa non ha piu telai specifici?

l'importante è che l'auto soddisfi appieno l'esigenze dell'utente....

io preferisco di gran lunga il futuro 1.8 turbo fiat da 230 cv euro 5 e una coppiada sogno,che non l'obsoleto 3.2 v6 da 240 cv,che risulta sulla carta ,SURCLASSATO da qualsiasi altro motore della concorrenza premium...

io questo motore ce l'ho sotto agli occhi tutti i giorni....ha si un gran bel rumore,ma non lo reputo un gran mostro di potenza....

166 3.2 v6 240cv 289Nm 0-100:7.4 s

a6 3.2 v6 256cv 330Nm 0-100:7s

530i 272cv 320Nm 0-100:6.3s

e i consumi........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

c'entra eccome....

questo è un discorso che avro fatto un centinaio di volte..

sai cosa gliene frega alla gente che l'alfa non ha un motore prorpio?

sai che gliene frega alla gente che l'alfa non ha piu telai specifici?

l'importante è che l'auto soddisfi appieno l'esigenze dell'utente....

io preferisco di gran lunga il futuro 1.8 turbo fiat da 230 cv euro 5 e una coppiada sogno,che non l'obsoleto 3.2 v6 da 240 cv,che risulta sulla carta ,SURCLASSATO da qualsiasi altro motore della concorrenza premium...

io questo motore ce l'ho sotto agli occhi tutti i giorni....ha si un gran bel rumore,ma non lo reputo un gran mostro di potenza....

166 3.2 v6 240cv 289Nm 0-100:7.4 s

a6 3.2 v6 256cv 330Nm 0-100:7s

530i 272cv 320Nm 0-100:6.3s

E i consumi !!!

Questo e la dura realta pero aveva un fascino tutto suo e dava sensazioni che gli altri non dovano e non danno... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

vergognosamente lasciato morire....

nessun variatore di fase, niente collettori a lunghezza variabile, niente iniezione diretta di benzina, niente affinamenti e alleggerimenti ma solo un aumento di cilindrata e collettori aspirazione modificati, il minimo sforzo possibile .Miopia alla stato puro in attesa di v6 GM che ora si ritrovano sul groppone(in italia tutti i benzina sono attorno 5 % delle vendite della 159 ,8 mesi 07 =circa 1400 Benzina) , trascuro la brera e spider viste le minime vendite)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

vergognosamente lasciato morire....

nessun variatore di fase, niente collettori a lunghezza variabile, niente iniezione diretta di benzina, niente affinamenti e alleggerimenti ma solo un aumento di cilindrata e collettori aspirazione modificati, il minimo sforzo possibile .Miopia alla stato puro in attesa di v6 GM che ora si ritrovano sul groppone(in italia tutti i benzina sono attorno 5 % delle vendite della 159 ,8 mesi 07 =circa 1400 Benzina) , trascuro la brera e spider viste le minime vendite)

mai sentito parlare di cromo?? è vietatissimo dalle ultime normative...

Il Busso ID c'è stato, e non fungeva come ci sarebbe piaciuto. Il Busso ha mal digerito la catalizzazione all'inizio, ha digerito male €4 su cui era cmq al limite, e non sarebbe arrivato ad €5.

Il variatore l'hanno provato negli anni 90 con risultati altalenanti.

E' verissimo che non si è investito a dovere, ma ricordo a tutti che già nei primi anni 90 c'era il progetto x un V6 tutto nuovo, perchè il Busso stava invecchiando rapidamente, in termini di ingombri, di peso e di fluodinamica.

Non se ne è fatto nulla per la solita miopia italiota che fa del mercato interno l'unico degno di considerazione, ed infatti hanno concentrato gli investimenti sul gasolio mettendo le basi per il common rail.

In ogni caso, le percentuali che riporti sono corrette, ma se ci fossero motori a benza + performanti (mi ripeterò all'infinito, se aveste idea di come performano questi con 150kg in meno da spingere, una elettronica + evoluta, e rapportatura + adeguata) pensi che le percentuali, OGGI, nel mercato italiano sarebbero differenti??

Forse di un punto...

Ciò chiaramente non è una giustificazione, anzi, lo sottolineo solo per far suonare un campanello a chi pensa sempre a guardare al mercato interno come soluzioni (dal gasolio alla junior)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

c'entra eccome....

questo è un discorso che avro fatto un centinaio di volte..

sai cosa gliene frega alla gente che l'alfa non ha un motore prorpio?

sai che gliene frega alla gente che l'alfa non ha piu telai specifici?

l'importante è che l'auto soddisfi appieno l'esigenze dell'utente....

i.

Del fattop che l'hai detto centinaia di volte non me ne può fregare de meno, non siamo in facoltà, per quanto mi riguarda per cento volte hai espresso un pensiero che sa di cazzata.

Bene, aspetto allora un'Alfa con telaio della Huyndai Accent e motore Kia, tanto alla gente "non gliene frega niente", giusto??

andiamo bene...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.