Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

se pensi che la maggioranza di bmw 330 che vedo in giro sono X (sia i che d). Sarà sempre occhiometro, però alla lunga il campione diventa significativo...

Ormai su certe versioni diventa quasi indispensabile quasi fosse moda o imprescindibile per la sicurezza.

Il problema di Prisma Integrale è anche che l'abitabilità poteriore già ridicola veniva ulteriormente limitata dal tunnel della trasmissione, per non parlare del bagagliaio.

Alla fine chi comprava quel tipo di auto cercava anche quei due aspetti. Probabilmente anche ad offrirla con il 1600ie (109cv, quindi non distante dal 2000ie) avrebbe avuto gli stessi problemi, forse avrebbe aftto qche numero in + ma non penso molto.

33 costava meno e cmq offriva abitabilità e bagagliaio migliori (la SW, cmq inferiori alle 2wd). E le prendevano si le famiglie (magari non 4wd) al contrario di 147 oggi (non puoi paragonarle a 159 :D)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tranquillo anche l'altro 95 %, non capisco bene il perchè.....se è un fatto estetico o cosa, ma la purezza di guida sta dall'altra parte, la 4wd, non aveva ancora le finezze della 8, il salto grosso si è fatto 4wd 8, un altro saltino 8 16 (ma piccolo) e quasi nullo 16 evo...

Ma se la Evo aveva le sospensioni completamente riprogettate!!! Il salto 16V -> Evo è stato uno dei più "duri"... parole di Sergio Limone!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se la Evo aveva le sospensioni completamente riprogettate!!! Il salto 16V -> Evo è stato uno dei più "duri"... parole di Sergio Limone!!!

;)

Salto duro non direi proprio, saranno differenze ma non totali, tanto e vero che nel mondiale 92 la maggior parte erano 16 ricarrozzate:

Differenze 4wd 8v (sostanziali):

-Raffreddamento turbina totalmente rifatto

-Radiatore Olio

-Parafangoni

-Gomme da 15 (prima erano quelle stile uno turbo)

-Sospensioni maggiorate

-Motore rivisto, turbina più grossa, 20 cv in più

-Freni maggiorati

Differenze 8v 16v (sostanziali)

-Ripartizione copia

-Freni

-Turbina più piccola, testata modificata a 16v, sensore temperatura aria esterna per il controllo waste-gate

-Assetto abbassato di 20mm e irrigidito

Differenze 16v EVO 1 (sostanziali)

-Sospensioni modificate -> Allargatura ulteriore parafanghi

-Freni con pinza fissa anzichè flottante

-Raffreddamento motore (più che altro estetiche)

La mia non è una critica alla evo sia ben chiaro, anzi, ma ogni se chiedi ad ogni deltista ti saprà dire che lo sconvolgimento c'è stato con la 8v poi sono state sempre ulteriori piccole modifiche per migliorare il tutto....In altra interviste l'ing. Lombardi ha detto che con la 8v è stata la massima espressione Lancia e poi si è iniziato a calare, cioè con quello che si aveva in casa si è affinato ma non ci sono stati sconvolgimenti, ti consiglio www.deltaintegrale.it dai un'occhiata agli spaccati, guarda i manuali d'officina, e mi dirai dove le cose cambiano sul serio...

saluti

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda... non per fare lo "sborone", ma Limone e Lombardi li ho conosciuti (e intervistati) entrambi per realizzare un programma TV...

...e mi sono limitato a ripetere quanto detto da loro (da Limone... visto che Lombardi all'epoca della "Evo" non era più in Abarth...)! :)

Cmq non ho detto che il salto dalla 16V alla Evo sia stato "maggiore" rispetto a quello dalla 4WD alla 8V... Ho semplicemente detto che non è stata una "evoluzione" così semplice! Tutto qui... A livello di telaio e sospensioni era MOLTO diversa dalla 16V... Nell'intervista Limone diceva che quando Auriol provò, durante dei test, la Evo, disse di non voler salire assolutamente più sulla 16V...

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda... non per fare lo "sborone", ma Limone e Lombardi li ho conosciuti (e intervistati) entrambi per realizzare un programma TV...

...e mi sono limitato a ripetere quanto detto da loro (da Limone... visto che Lombardi all'epoca della "Evo" non era più in Abarth...)! :)

Cmq non ho detto che il salto dalla 16V alla Evo sia stato "maggiore" rispetto a quello dalla 4WD alla 8V... Ho semplicemente detto che non è stata una "evoluzione" così semplice! Tutto qui... A livello di telaio e sospensioni era MOLTO diversa dalla 16V... Nell'intervista Limone diceva che quando Auriol provò, durante dei test, la Evo, disse di non voler salire assolutamente più sulla 16V...

:)

Figurati, di cose se ne dicono, ci siamo solo forse capiti male, ma credimi il salto maggiore è stato il precedente, li non è stato facile ma sono stati affinamenti, certo la evo è meno scorbutica e con un comportamento diverso....(e auriol si sentiva più a suo agio dato che guidava ambulanze:lol:;)), Il telaio comunque è lo stesso cambiano i lamierati, dal telaio di una 16 ci attacchi i lamierati evo semplicemente anche perchè molti aihmè l'hanno fatto...Anche le portiere anteriori, sono uguali da lx a club italia....E' più larga la carreggiata, con taratura diversa delle sospensioni, ma la sostanza pura non cambia...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda... non per fare lo "sborone", ma Limone e Lombardi li ho conosciuti (e intervistati) entrambi per realizzare un programma TV...:)

La storia della Lancia Delta apparso su nuvolari? Conn la canzone "nessuna come lei" dei nomadi?

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io ho conosciuto Limone ai tempi di quando lavorava sulle 155 DTM, e mi disse + o - le stesse cose, e cioè la Evo alla fine era davvero un'evoluzione profonda.

Che poi il salto non fu così grosso come dalla 4wd alla 8v ci sta, e non sconfessa il resto. D'altronde effettivamente la primissima 4wd era molto acerba nonostante tutto e dalla 8v in poi furono utilizzate anche le esperienze S4.

Aggiungo che anche Mauro Nocentini trovava le Evo decisamente + affinate delle altre e che apprezzò lo sforzo da 16v a Evo.

A mio personalissimo parere poi ESTETICAMENTE, come oggetto, la Evo le mette in riga tutte e soprattutto diventa una instant classic, mentre le altre possono sembrare solo auto sportive "vecchie" e tunizzate.

Si salva la 4wd che è pulita. A proposito non ho capito bene quello che hai scritto su 4wd, ruote simili alla Uno?? io ricordo che la 4wd aveva le stesse ruote solo non verniciate in nero. La misura mi pare fosse 14" ma posso sbagliare.

Esattamente come la HF Turbo 1600 seconda serie (non deltasud eh).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si salva la 4wd che è pulita. A proposito non ho capito bene quello che hai scritto su 4wd, ruote simili alla Uno??

Esatto, anche queste parole di Limone provenienti dall'intervista...

io ricordo che la 4wd aveva le stesse ruote solo non verniciate in nero. La misura mi pare fosse 14" ma posso sbagliare.

Esattamente come la HF Turbo 1600 seconda serie (non deltasud eh).

4WD: 185/60 14 come la hfturbo ie, disegno cerchi compresi

8V: 195/55 15 6j con i fumè

16v: 205/50 15 7j con i fumè, a libretto c'è la possibilità dei 195, sulla neve sono molto meglio

EVO1: 205/50 15 7j speedline montecarlo

EVO2: 215/50 16 speedline montecarlo

Ciao

Bignams

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei dre una castroneria ma le prime HF Turbo 1.6 my1986 montavano le 165...solo successivamente sono state adottate le 185...

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei dre una castroneria ma le prime HF Turbo 1.6 my1986 montavano le 165...solo successivamente sono state adottate le 185...

ciao ciao

Infatti AX ha specificato che stiamo parlando delle seconde serie ie...

Per quanto riguarda le prime sere erano 165...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.