Vai al contenuto

Benelli Tornado


Fire Hurricane

Messaggi Raccomandati:

Moto che ha una storia troppo contorta...concepita alla fine degli anni '90 dalla gestione dell'allora neo-presidente Merloni ma arrivata sul mercato solo diversi anni dopo in seguito ai grandi profitti avvenuti a inizi anni 2000 per il boom degli scooter.

Grande moto ma sopratutto grandi idee,dal radiatore sotto la sella al 3 cilindri che per quando uscì era spaziale,ora Triumph è sicuramente superiore.

La moto non ha mai esaltato,molto precisa e guidabile come tutte le moto italiane...ma finiture non degne del prezzo e i grossi covogliatori di aria verso il radiatore hanno sempre dato grane o rumorini non certo piacevoli.

Ahimè come dicevo era un progetto che alla fine degli anni'90 era rivoluzionario...quando è uscita era ahimè già troppo pesante (si parla di un peso sui 200kg) e + si è andato avanti e peggio è stato il confronto coi japponesi...poi l'ennesima crisi di Benelli e addio sviluppo,ora coi cinesi non so come si vada avanti

Di fatto non spenderei mai quella cifra per una moto che cmq rimane per me un mito..essendo stata cmq la moto di tutta un'adolescenza

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti assicuro che in moto fa anche una certa angoscia :D sopratutto in città ai semafori il rumorino meccanico è tutto fuorchè confortante :D

Tra l'altro non ho mai capito perchè voler stringere la sezione frontale e metterci un 3 cilindri...se proprio vuoi farla stretta togliendo anche il radiatore mettici un bi-cilindrico e voilà almeno il tutto è coerente :D

Cmq questa come la F4 sono moto formidabili,quasi fuoriserie...ma sono vecchie come concetto e pesano tanto,troppo...a sto punto meglio una Bimota,costerà si qualcosina di più (non tantissimo poi),ma almeno ho un mezzo abbastanza moderno anche come progetto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

mi dicono problemi di surriscaldamento, erogazione del motore migliorabile x una non ottima taratura iniezione.

cmq gran moto. Costa anche un botto x carità.

tiene il valore sull'usato, ma da nuova è una fucilata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non spaeo che teneva il valore dell'usato...ma mi fido :D

quanto al raffreddamento tutto vero :D sopratutto nelle andature lente dove i convogliatori sono mossi da motori elettrici e non dall'aria convogliata attraverso le prese d'aria.

la taratura sapevo di un buco attorno ai 4500-5000 giri ma sulla versione 900cc,la prima,speravo che con la nuova cilindrat aavessero sistemato un po tutto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.