Vai al contenuto

Multipla....in caduta libera salvatela


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

Vedendo le vendite dei primi 3 mesi Fiat in Italia vedo che nonostante l'imminenti restyling la punto è ancora quella assieme a panda che si difende meglio.

Di Stilo si è già detto tutto alcuni dicono che vende bene io ne vedo pochissime e i dati non sono incoraggianti...certo che a febbraio la 2 volumi è stata di nuovo superata da golf quasi a fine carriera e da 147 entrambe piu care...e la mw vende ancora meno di focus con 5 anni....in Spagna leggevo che vende bene si vede che è un auto non profeta in patria......però giustamente stavolta a differenza di bravo-a-rea Fiat la promoverà con restyilng e nuovi motori...che può darsi che rilanceranno l'auto un pò come è successo alla clio attuale.

Cmq il punto è un altro non riesco a capire perchè fiat si sia dimenticata di Multipla....nel 2001 33mila (grazie anche alle kmo,)nel 2002 21 mila, nei primi mesi del 2003 meno di 4000 surclassata da tutte le concorrenti!!!..in germania 160 in 2 mesi....

Ok fra un annetto arriverà la nuova ma adesso in questo anno che farà Fiat per farla vendere ancora??

Anche Le conocorrenti sono ormai vecchiotte Scenic (ormai pensionata ma sempre con pubblicità dappertutto), Zafira e Picasso(record di vendite nel 2004) però continuano a vendere benissimo grazie ai prezzi ribassati e versioni promozionali...con cui mettono fuori mercato multipla che ormai costa dai3000 a 4000 eurio più di loro.....

Taurus hanno in testa qualcosa in Fiat o vogliono far cadere nel dimenticatoio multipla fino all'arrivo della nuova??...non dimentichiamo che è prodotta a Mirafiori dove purtroppo la situazione degli operai non è delle più rosee.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..il 1.9JTD 100cv e il 1.9multijet 140cv potevano metterlo sulla Multipla.....

La situazione a Mirafiori migliorera' a partire dal autunno con le 166 e Lybra restyling le nuove versioni di Thesis e sopratutto la nuova Fiat Idea, ma per avere una soluzione del problema completa dobbiamo aspettare 2004 quando debutterano anche la nuova Multipla e la Lancia Nea costruite anch'esse in Mirafiori.....(visto che(non dimentichiamo)Mirafiori sconta il fine della produzione della Panda e il trasferimento della linea di produzione della Punto da Mirafiori a Termini Imerese.....)

p.s.ricordo che la maggioranza delle Punto e il totale delle Ypsilon sono prodotte a Melfi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con quei prezzi cosi elevati rispetto alla concorrenza ci credo che non vende piu. Cmq ho l'impressione che il successo commerciale di Multipla, sia stato dovuto in larga parte alla scelta di venderla con alimentazione GAS Metano. Dalle mie parti, e un po in tutto il centroitalia il 90% delle multipla sono Bipower. Molti acquirenti hanno secondo me chiuso un occhio comprando un'auto che stilisticamente piace a pochi (a me piace :D ) piu di tanto attratti dal basso costo di gestione che un'auto simile garantisce. Chiaramente se i prezzi di Picasso & C. sono di 3000 € inferiori, la convenienza del metano non esiste piu.

Piuttosto, il successo di Multipla Bipower dimostra che la FIat potrebbe giocarsi delle buone carte ampliando la gamma di motorizzazioni Bipower ad altri modelli. Sono convinto che il Metano potrebbe avere un grande successo commerciale se "marketizzato" nella giusta maniera, evidenziandone il basso impatto ambientale e i bassi costi d'esercizio e potrebbe essere installato anche su auto di segmento superiore (D-E). Del resto i motori attuali sono gia pronti per il metano e se progettati direttamente dalle case automobilistiche avrebbero una resa sicuramente eccellente,

Link al commento
Condividi su altri Social

La Multipla secondo me è un'auto incredibile...

mi ricordo servizi con colori come il blu "puffo" (non so la denominazione Fiat) o ruggine (che mi piace moltissimo) con cerchi in lega e nella versione più bella...

Credo che dopo lo shock iniziale per le forme così stravaganti ormai la Multipla sia stata accettata e sempre più gente ne apprezza le qualità dinamiche e di stivaggio, credo si possa fare meglio in fatto di qualità dei materiali per quanto già migliorati.

Ma negli ultimi anni c'è stata un'auto così innovativa (space frame, 6 posti 2 file, fari abbaglianti in posizione alta, versioni a gas, pavimento piatto e sgombro di qualsiasi cosa, plancia con design 3dimensionale)?

Posto che non tutte le sue innovazioni possano essere state gradite, io ritengo quest'auto assolutamente geniale pur lontana dal mio modello di auto (mi piacciono le auto dove chi guida è avvolto da plancia sedili, stile 147, DIVINA!, o la mia bella barchetta, che avvolgente con la capote aperta non è, ma è un altro discorso :D )

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

..il 1.9JTD 100cv e il 1.9multijet 140cv potevano metterlo sulla Multipla.....

Non credo di dover aggiungere altro perché sai già come la penso io. Lasciare questi due motori ad esclusivo appannaggio delle Alfa secondo me non è una mossa commerciale azzeccata per Fiat e anche per Lancia. Ma allo stesso tempo cosa conquisterebbe la Fiat con questi motori in più? Non credo più di 100 acquirenti al mese in Italia. La linea discutibile alla fine è stata digerita dalla gente e alla lunga anche da me e quindi da sola non giustifica questa debacle. Piuttosto permane il listino prezzi che non è chiaro e pure una variabile aleatoria, tra km 0 aziendali e sconti e promozioni varie. A cui aggiungere una certa anzianità di progetto associata anche a una scarsa immagine generale del marchio. Eppure io ne vedo tante in giro. Secondo me per non affossarla definitivamente per i prossimi mesi devono prevedere versioni speciali accessoriate e rivederne il listino. Utopia?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Multipla e' una vettura dove i costi sono quelli che sono anche per la tipologia(spaceframe) del progetto,resta qaperto il discorso di versioni speciali, in questo si aggiunge la presentazione tra circa 10 mesi dell'erede a Ginevra e la sua comercializzazione in Italia entro Giugno 2004.

Link al commento
Condividi su altri Social

..Multipla e' una vettura dove i costi sono quelli che sono anche per la tipologia(spaceframe) del progetto,resta qaperto il discorso di versioni speciali, in questo si aggiunge la presentazione tra circa 10 mesi dell'erede a Ginevra e la sua comercializzazione in Italia entro Giugno 2004.

Beh, con le km 0 allora? Si guadagna poco comunque, tanto vale abbassare il listino

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che, come dice Stefano73, la Multipla sembra abbandonata. Per me rimane sempre una gran macchina che Fiat poteva sfruttare molto meglio evidenziandone i pregi e le notevoli diversità rispetto alle sue concorrenti. Certo non potrebbe forse competere con la diffusione che auto più compatte come Scénic e Picasso possono avere. Forse mettere Multipla in concorrenza con auto più compatte (almeno in larghezza) non è totalmente corretto. Per me è anche giusto che il suo prezzo sia un poco superiore a quello di Scénic e Picasso.

Credo che per Multipla, in questo suo fine carriera, si dovrebbe fare qualcosa.

Nella mia zona la concessionaria Renault ha venduto un monte di Scénic di fine carriera. Che cosa ha fatto la casa madre? Non ha neanche abbassato i prezzi più di tanto, ma ha fatto delle versioni più appetibili (Limited) che in realtà avevano poco o niente in più rispetto alle versioni precedenti se non degli interni leggermente più curati, ed ha sfruttato al meglio gli incentivi statali. Mentre Fiat su Multipla offriva pagamenti rateali a lunga scadenza senza interessi (lodevoli) Renault ha preferito scontare leggermente di più le sue auto al momento della vendita. Conti alla mano io ho visto che la convenienza economica nel prendere una Multipla era analoga alla convenienza economica per prendere una Scénic, ma l'offerta di Renault sembrava più consistente nell'immediato e quindi sembrava più convincente. Ma ripeto: non è solo questione di politiche di vendita, è anche questione che nello scegliere fra Scénic, Picasso e Multipla (ma anche Zafira) il fattore soldi gioca una parte importante ma non la più importante. Io credo che per Multipla Fiat debba inventarsi qualcosa per impedire che caschi nel dimenticatoio. Non dovrebbe essere difficile, perchè l'auto era ed è sempre una gran macchina. A parte eventuali nuove motorizzazioni, facessero una versione sportiveggiante con dei bei cerchi in lega, ne facessero una con colori simpatici, ritoccassero al meglio gli interni o rifacessero un rilancio pubblicitario esaltandone l'originalità assoluta di cui può ancora fregiarsi. Qualcosa credo che possano e debbano fare per aumentarne le vendite anche se l'auto è a fine carriera. La nuova Multipla, fra l'altro, non credo che potrà essere tercnologicamente molto più avanzata della versione attuale che è di già molto avanzata (a parte la carenza di motorizzazioni). Personalmente se vi fosse stata una versione benzina da 115-117 CV al posto del (pur formidabile) JTD da 117 CV, forse avrei preso Multipla invece di Scénic perchè di fronte alla possibilità di spendere qualche milione in meno forse avrei accettato la sua eccessiva (per mia moglie) larghezza. Alla fine mi sono arreso a Scénic 1800 16v (117 CV) di fronte ad un risparmio rispetto a Multipla JTD (117 VC) di ben 5.500 euro e di fronte al fatto che per me andava meglio la compattezza di Scénic che non quella di Multipla. Ora speriamo che Fiat azzecchi Idea anche nelle dimensioni, perchè se lo farà avrà un gran successo. I parcheggi pubblici e privati italiani sono quello che sono e mal si addicono a larghezze tipo Multipla; e questo è un altro fattore poco considerato che invece chi compra un'auto ha spesso in mente. Pensiamo ai milioni di automobilisti che ogni mattina debbono andare al lavoro e parcheggiare l'auto in parcheggi supersaturi e con posti macchina ridicoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma stavolta Taurus mi ha convinto poco...mi sa che non hanno in progrmma niente per multipla....ricorda a giugno dell'anno scorso in un con fiat cn un mio amico siamo andati a farci fare per lui un preventivo di multipla il venditore preparatissimo e bellissima la concessionaria a Rovigo che penso sia la vera manna per le vendite Fiat...la prima cosa che ci ha detto multipla prezzo di listino -2000 euro poi si può trattare su ustao,finanziamento,km0...ma allora perchè non diminuire il listino di 2000 euro????....a parte che anche così sarebbe cara.....

Mi sembra dalle parle di Taurus, magari però mi sbaglio, che preferiscono per quest'anno lasciar perdere multipla forse proprio per agevolare la Stilo mw...chissà!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che i problemi della Multipla siano dovuti a molti fattori, che vanno dall'estetica strana all'essere Fiat. Soprattutto però imputo ai prezzi troppo elevati a cui non risponde una dotazione ed un interno adeguati. La gente normale che acquista un auto, lo fa emozionalmente e spesso se ne frega di space frame o altro. Anzi può essere deterrente questo. Io acquisto un auto perchè suscita in me emozioni e perchè corrrisponde credo alle mie esigenze. Poi però mi ritrovo con 42000000 milioni di meno in tasca per una Multipla a benzina che consuma tanto, senza avere a dispozione ESP, 4 freni a disco, 6 airbag, vetri elettriciposteriori pagati a parte senza ripetitore anteriore, tergi senza intermittenza posteriore e con poche regolazioni, scarsi vani portaoggetti dove poter mmettere cellulare, sigarette ed altro. Non ho braccioli, non ho luci interne a spegnimento ritardato, non ho sedili di velluto, non ho moquette di qualità sul pavimento, la merce del bagagliaio che viaggia dentro la vettura perchè non c'è una separazione adeguata, non ho poggiatesta regolabili in inclinazione, non ho vetri oscurati o ruote in lega, ho un'antenna radio fissa che ho dovuto sotituire perchè altrimenti urtava alla bascula. Ho guarnizioni che si staccano, sterzo che dev'essere sostituito perchè ha perdite dai manicotti, radio con lettore cd riparata 3 volte, ho un clima che quando fa freddo tira fuori aria fredda e calda d'estate perchè per llui la temperatura esterna dev'essere come quela interna quando sta su "auto"! Perchè devo avere un volante di plastica che ricorda quello della prima 600 ed un pomello cambio (ottimo) che con il sudore della mano forma una fanghiglia nera ed appiccicosa?. Però amo questa macchina, amo l'essere a bordo di questo trenoo su gomme, di quest'auto panoramica che mi riconcilia con il traffico, che mi rilassa facendomi andare tranquillo verso mete lontane.

Ed allora cara Fiat perchè non abbassiamo i prezzi e miglioriamo quanto ho detto, consapevole che senzaltro avrò dimenticato qualcosa. Una cosa: la mia non è l'ultima versione ma la penultima. Ora qualcosina di diverso c'è ma molto molto molto poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.