Vai al contenuto

Renault Clio GPL


Bender

Messaggi Raccomandati:

Eccomi, gasato convinto!

Cercherò di essere chiaro per il lato tecnico della cosa: il gpl è la migliore soluzione per garantirsi il risparmio anche rispetto al gasolio. Perchè? La macchina ti costa meno, la manutenzione costa meno, l'assicurazione costa meno, circoli anche con i blocchi, per esempio la mia uno euro -5 a marzo circolava a Roma tranquillamente!

Il motore non si rovina, è vero solo per alcune giapponesi con testata in alluminio, anzi, quando effettui il cambio olio non lo troverai più "bruciato", nero, ma un marroncino scuro. Non cambierai più marmitte perchè il gpl non crea acidi nei gas dis carico. Basta?

Da un allegato di 4ruote sulle auto aziendali: confrontano diverse auto tenendo conto della rca, bollo, prezzo del carburante, consumi dichiarati, manutenzione ordinaria, prezzo della vettura nuova.

Ebbene ecco il risultato proprio per la clio:

1.2 contro 1.5dci. Sino a 20.000km l'anno non conviene mai a gasolio ma addirittura a benzina, naturalmente sempre a gpl/metano. Superati i 30.000km l'anno dopo 5 anni il risparmio del gasolio rispetto al benzina è di 79 euro, mentre a gpl 3.752 euro e a metano ben 4.700 euro!

Ancora dubbi?

Un mio amico ha la clio a gpl ed ha installato una classica bombola cilindirca di piccole dimensione, 40 lt perchè la bombola toroidale sarebbe costata molto di più del normale perchè la clio ce l'ha esterna. La sua è un 1.2 del 97 con solo 260.000km!

Scusami per non averti risposto prima, ma dopo un pò di giorni che la discussione non andava avanti credevo non ci sarebbero stati più interventi :oops:.

Sono un gasato convinto anch'io :-P... e mio padre è praticamente circa 20-25 anni che va a gpl :D. Dai tempi della 33 :). Gasatissimo anche lui :lol:

In famiglia al momento abbiamo dua auto GPL e ci troviamo benissimo, quindi non ho bisogno di convincermi, ma ti ringrazio per i dati di Quattroruote che hai postato ;).... molto interessanti.

La questione sul blocco del traffico non la prende in considerazione nessuno, ma è assolutamente fondamentale.. concordo :b35!!

Comunque ritornando al discorso Clio, questa mattina ci siamo fatti la terza conce Renault e puntualmente alla richiesta di una Clio GPL, il commerciale ha fatto una faccia strana :-o. Tutti ci vogliono convincere a prendere il diesel e qualcuno addirittura ci ha mostrato una prova di 4ruote in cui veniva fuori che con tipo 20 euro di carburante (non ricordo bene), una Clio a gasolio cammina più di un auto a GPL :shock:. Non ci credo neanche se lo vedo 8-) e considerando che il gasolio in prospettiva sarà più caro della benzina...

Ovviamente non ci siamo lasciati convincere ed il preventivo è stato fatto per la versione benzina con gpl.

Adesso, il mio timore è che l'installazione dell'impianto gpl su clio III sia una cosa molto "invasiva" dato che quest'auto ha la ruota di scorta sotto il pianale e che nel baule c'è un porta-attrezzi che è incassato nel baule stesso e che dovrebbe riempire lo spazio interno della ruota di scorta (non credo di aver reso l'idea... mi spiego malissimo :|).

Adesso, i serbatoi toroidali, hanno in alcuni casi le valvole all'interno del toro ed in altri sono superiori. Non vorrei che per l'installazione della ciambella dovessero segare :shock: il lamierino che appunto separa il porta-attrezzi dalla ruota di scorta (non c'è comunicazione tra i due elementi).

Mi sembra quasi impossibile una cosa del genere, ma in rete, qualcuno afferma che l'operazione va fatta così :confused:.

I conce al solito non sanno nulla. Dobbiamo essere stati i primi a chiedergli una cosa del genere, perchè non ci hanno saputo dare informazioni riguardo la procedura di installazione del ruotino. Nessuno sa nulla. Ed addirittura si dice che nelle officine Renault siano in pochi quelli che su questi impianti ci sappiano mettere su le mani :roll:.

Insomma disinformazine totale e non è una bella cosa, dato che è una questione piuttosto importante. Ho pensato di scrivere alla Renault per avere una spiegazione più dettagliata, perchè anche sul loro sito c'è poca roba.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 3 settimane fa...
tra la lista degli optional, stando al configuratore di 4ruote, sulle new clio è comparsa la voce kit GPL 1.300 euro.

Strano però.... :?. In conce ci avevano chiesto 1850 euro e sono sicuro che il costo (montaggio compreso, come sempre) sia quello.

Sul configuratore Renault non c'è nulla comunque.. boh.

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano però.... :?. In conce ci avevano chiesto 1850 euro e sono sicuro che il costo (montaggio compreso, come sempre) sia quello.

Sul configuratore Renault non c'è nulla comunque.. boh.

beh il sito Renault non è affatto completo, mentre il configuratore di4ruote lo è, anche quando ho acquistato la mia clio l'ho notato.

forse è un optional nuovo arrivato da poco in listino visto il dilagare di richieste x gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 2 mesi fa...
  • 3 settimane fa...

ciao a tutti!

vorrei chiedere un'informazione a chi ha messo recentemente il gpl su una nuova renault clio: avete avuto problemi con il nulla osta della motorizzazione?

la mia clio è pronta in concessionaria da settimane, ma la motorizzazione non vuole dare il nulla osta x l'impianto fatto ed ha richiesto dei documenti aggiuntivi alla renault x poterlo rilasciare (l'impianto è Landi con tanto di certificazione renault). Il problema è che nessuno sa quando mai arriveranno questi documenti e, di conseguenza, quando mai mi consegneranno l'auto :(((.

secondo voi, la mia auto ha dei problemi o è solo un capriccio della motorizzazione della mia provincia? la concessionaria ovviamente sostiene la seconda tesi...ma posso fidarmi? a chi posso rivolgermi?

grazie mille a chi risponderà!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.