Vai al contenuto

Quegli Italiani con tanta fierezza


lix

Messaggi Raccomandati:

Vedi Napoli e poi muori?

napule2b.jpg

LA SPAZZATURA CHE NON C'E'

LA CITTA' DEL GUSTO DI NAPOLI CHE APRE

- Se volete fare il giro della spazzatura - ci dice il tassista - vi ci porto io. Ma dove, qui in città? - chiediamo noi - No, si va fuori... in provincia...

E' il primo impatto con Napoli il 31 gennaio. Ci arriviamo dopo avere visto tanta televisione e letto mille giornali, titolo più ovvio "Napoli sommersa dalla spazzatura" ma quella che è stata una situazione anche del capoluogo di quindici-venti giorni fa ora non c'è più, la città è pulita, la peste, le montagne di spazzatura sono nei comuni della provincia. Napoli è pulita ma circondata. Napoli ha però l'immagine distrutta, e così l'Italia.

Giriamo a piedi e in auto per due giorni il lungomare, il Vomero, Posilippo, Spaccanapoli, un po' di quartieri Spagnoli - in questi ultimi poco, in verità, per via delle nostre attrezzature, una bella Panasonic HD e una Canon 5d - ma di spazzatura non ne vediamo, in compenso tanta polizia, e forse questo sarebbe un messaggio da dare agli italiani - ma forse la battaglia politica alle porte, nazionalmente e regionalmente, induce a minimizzare - comunque la non-spazzatura a Napoli andrebbe comunicata agli stranieri che vengono a Napoli (e hanno cancellato tutte le prenotazioni), mica vengono per visitare Pianura, vanno a Capri, pulita perfettamente, vanno in Costiera Amalfitana, pulitissima e per di più in provincia di Salerno, mica di Napoli, e Salerno, si sa, è città pulita e con la raccolta differenziata già da alcuni anni.

cdg3.jpg

Siamo andati a Napoli per l'apertura della Città del gusto e anche questo fatto mi riempie di orgoglio perché mentre i messaggi un po' di tutti sono di sfascio noi abbiamo avuto il coraggio/incoscienza di sbarcare a Napoli e la prima risposta dei napoletani ci ha premiato: corsi pieni e gente carica e contenta che si faccia un'iniziativa come questa proprio adesso e proprio nella loro città. (vedi Photogallery CdG di Napoli)

Il sud è il futuro della nostra enogastronomia. La Campania è una protagonista di questa crescita, così come Puglia e Sicilia. Certo, al sud è ancora tutto un po' più difficile ma sole, materie prime e tradizione permettono di avere grandi ambizioni e allora la Città del gusto a Bagnoli si offre come ponte e vetrina per questo mondo enogastronomico in sviluppo.

Papero Giallo: Vedi Napoli e poi muori?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.