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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

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I più attivi nella discussione

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Ovviamente sono dichiarati... :)

Del resto in qualsiasi articolo Multiair si parla della riduzione del consumo...

Quando si parla che l'uso del Multiair combinato al downsizing può arrivare a produrre riduzioni di carburante del 25% si fa riferimento al confronto tra l'attuale 1.2 ed il 900 Turbo....

Sulla 500 il 1.2 dichiara sul ciclo misto di riferimento un consumo di 5,1l/100km... quindi fate voi i conti....

Considerazione... su una 500 da 80cv, il consumo dichiarato sarà di 3,9l/100km... con il sistema start/stop si arriverà forse a 3,6...

Sulla 500 1.3 mj attuale il consumo di gasolio è 4,2l/100km, col mj2 scenderà circa a 3,9l/100km (75cv)... con ss arriverà forse a 3,6...

Ma chi comprerà più i diesel?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Del resto in qualsiasi articolo Multiair si parla della riduzione del consumo...

Quando si parla che l'uso del Multiair combinato al downsizing può arrivare a produrre riduzioni di carburante del 25% si fa riferimento al confronto tra l'attuale 1.2 ed il 900 Turbo....

Sulla 500 il 1.2 dichiara sul ciclo misto di riferimento un consumo di 5,1l/100km... quindi fate voi i conti....

Considerazione... su una 500 da 80cv, il consumo dichiarato sarà di 3,9l/100km... con il sistema start/stop si arriverà forse a 3,6...

Sulla 500 1.3 mj attuale il consumo di gasolio è 4,2l/100km, col mj2 scenderà circa a 3,9l/100km (75cv)... con ss arriverà forse a 3,6...

Ma chi comprerà più i diesel?

Beh con il M-air i benzina tornano ad essere ancora più interessanti di quanto lo sono oggi con i piccoli turbo.

C'è da vedere però se e come cambierà la situazione quando il M-air arriverà anche sui diesel, se è in grado di offrire gli stessi miglioramenti osservati sui benzina oppure se i vantaggi saranno più contenuti

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Del resto in qualsiasi articolo Multiair si parla della riduzione del consumo...

Quando si parla che l'uso del Multiair combinato al downsizing può arrivare a produrre riduzioni di carburante del 25% si fa riferimento al confronto tra l'attuale 1.2 ed il 900 Turbo....

Sulla 500 il 1.2 dichiara sul ciclo misto di riferimento un consumo di 5,1l/100km... quindi fate voi i conti....

Considerazione... su una 500 da 80cv, il consumo dichiarato sarà di 3,9l/100km... con il sistema start/stop si arriverà forse a 3,6...

Sulla 500 1.3 mj attuale il consumo di gasolio è 4,2l/100km, col mj2 scenderà circa a 3,9l/100km (75cv)... con ss arriverà forse a 3,6...

Ma chi comprerà più i diesel?

ma hai notizie sui consumi reali di questi nuovi motori? cosa ci dobbiamo aspettare? i dichiarati come sappiamo lasciano il tempo che trovano, per quanto mi riguarda potrebbero anche fare a meno di dichiararli tanto sappiamo che è una gara a chi la spara più grossa.

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secondo me con il multiair anche la questione "consumi dichiarati" verrà parzialmente meno.

Il sistema è in grado di ottimizzare il rendimento in ogni fase di funzionamento quindi non avremo più valori di consumo realizzati nelle condizioni ideali di funzionamento del motore (che si possono ottenere solo in precise situazioni di traffico e uso), ma forse sbaglio chissà

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Si spera si rispecchi su strada un miglioramento rispetto agli equivalenti attuali prossimo al 10%, pur guadagnando in potenza.

Nessuna prova pubblica è stata effettuata comunque...

Vero.. però un consumo di 3.9 l/100km di benzina corrisponde

a 90g di co2/km... 2 anni fa il prototipo Panda Aria che aveva il multiair e lo ss faceva, con alcuni accorgimenti 69 g/km.... siamo decisamente in linea...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che Fiat avrebbe in serbo il V6 i.d. turbo e bi-turbo (e qualcuno giura tri-turbo), ma senza Multiair!

Arriverà sul mercato che sarà già vecchio e da rimetterci mano con ulteriori investimenti e perdite di tempo per i tecnici!

Modificato da _hainz
anche quì l'errore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che Fiat avrebbe in serbo il V6 Multiair turbo e bi-turbo (e qualcuno giura tri-turbo), ma senza iniezione diretta!

Arriverà sul mercato che sarà già vecchio e da rimetterci mano con ulteriori investimenti e perdite di tempo per i tecnici!

Faticano a metter in produzione componenti più redditizi come lo 0.9 SGE, il DDCT e solo a settembre vedremo il M-Air sul 1.4 ed il 1.3 M-Jet II perché il tutto comporta spese in un momento non florido.

Quindi trovo difficile ci sia spazio per motori simili a questo di BMW, anche perché al momento rimarrebbe lì come un soprammobile: dove lo potrebbero montare ORA?

E siamo di nuovo parzialmente fuori tema.

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Faticano a metter in produzione componenti più redditizi come lo 0.9 SGE, il DDCT e solo a settembre vedremo il M-Air sul 1.4 ed il 1.3 M-Jet II perché il tutto comporta spese in un momento non florido.

Quindi trovo difficile ci sia spazio per motori simili a questo di BMW, anche perché al momento rimarrebbe lì come un soprammobile: dove lo potrebbero montare ORA?

E siamo di nuovo parzialmente fuori tema.

Io parlo di anni, la cosa che mi fa incavolare è che visto che si andrà verso il Multiair, perché devi anche solo pensare a fare un V6 senza (per di più turbo).Con le perdite di pompaggio che ci sono sempre, anche a 150km/h in autostrada!

Tornando IT: Come al solito giù il cappello con Bmw!

Modificato da _hainz
scusate per l'errore incredibile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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