Vai al contenuto

Intervista a Francois - Futura gamma lancia


Messaggi Raccomandati:

mi ero riproposto di non intervenire più nel forum visto l'andamento del mercato automobilistico e del mio marchio preferito, la Lancia.

Ma leggere di lancisti che ringraziano per la Hpe perchè almeno è stata prodotta lo trovo non solo ridicolo ma anche spregevole.

E' stato usato il nome Delta, carico di aspettative quasi al livello 500, per attirare un po' di attenzione sulle riviste specializzate... così tutti possono vedere come il gruppo Fiat capace di produrre un gioiellino come la 500 o come la 8c, per la Lancia non riesce a costruire qualcosa all'altezza del passato Fulvia e Delta(nonostante i prototipi ci sono stati). In pratica si sono usati due tra i più forti nomi della storia della Lancia per mostrare al mondo intero come la Lancia in fase di rilancio non riesca a produrre qualcosa di decente.

Prima delle immagini definitive tutti a dire... ok la macchina non è quella che doveva essere, ok la linea esterna non è come poteva e doveva essere, ma l'interno si che sarà da Lancia... adesso per l'interno si dice che non è poi così male, che forse non si nota troppo la somiglianza della bravo,ecc... MA BASTA!!! ammettete che comprereste perfino una Indica con marchio Lancia e finitela con questo teatrino delirante.

Il problema della Lancia è stato avere lancisti disposti ad acquistare a testa bassa qualsiasi cosa con la speranza di un futuro migliore, sperando che ingoiando il rospo si potesse andare verso un futuro migliore... gli alfisti non hanno avuto questo comportamento e la differenza si nota.

Ultima cosa, cercare nella storia del marchio esempi di crisi che giustifichino i modelli odierni è di una tristezza e di una insensatezza incredibile!

R.I.P Lancia

mi sembra un post che, a parte le parole tipo "spregevole" o "ridicolo" riferite a opinioni diverse che mi sembrano francamente eccessive (non mi pare che chi apprezza questa abbia mai sparato queste parole verso chi non l'apprezza o si aspettava altro), trovo nella conclusione la cosa che direi proprio non corrisponde in niente alla realta (quella che dice "che qua compreremmo anche la Indica con quel marchio").... dal momento che io di elogi o comunque giudizi positivi VAGAMENTE PARAGONABILI a quelli che bene o male diamo a questa Delta, verso le Lybra berlina, le Delta2, le Kappa magari Coupè, la stessa Thesis..... non ne ho mai lette (se escludiamo specifiche passioni di uno verso quel modello), ripeto nemmeno lontanamente paragonabili: tutti abbiamo criticato quelle Lancia dimesse che mai ci saremmo immaginati nei nostri garage e di quelli che hanno comprato auto alternative.

E lo stesso direi che hanno fatto molti Non-Lancisti, cioè appassionati di altri marchi che hanno ignorato/deriso le auto sopra mentre su questa Delta perlomeno la considerano e si dividono sia in critiche e pure in elogi anche di prossimo acquisto desiderato.

Per cui dire che qua ci compreremmo anche la Indica pur con il marchio Lancia è assolutamente il contrario della realta.

Questa Delta avra tutti difetti che sappiamo e che si sono letti (mica sono negati mi pare..) ma forse la si vede come un'auto (la prima Lancia di segmenti medi da 15 anni, dopo la Dedra che è stata l'ultima con immagine minimamente dinamica IMHO) che si batte con le sue concorrenti, come un'auto che si puo desiderare come alternativa alle migliori di quei segmenti.

La Delta 2: no, non lo era e non lo erano le altre Lancia successive a livello di "attacco" alla concorrenza.

Poi chi ha stabilito che dalla Delta3 ci si doveva aspettare altro se non l'erede della Delta 1 & 2? E infine chi puo dire che questa Delta3 non puo essere un erede di quelle auto? o si intendeva come erede della Delta come per la 500, l'erede dell'Integrale? mah..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E soprattutto io non capisco come si possa dire che e' meglio niente.

Qua non si vuole capire che l'alternativa non e' la Delta ipercazzutissima diversa fino all'ultimo bullone da Fiat ed AR ma il nulla, cioe' la chiusura.

Se preferiamo per Lancia solo cercarle ai raduni con 20/30 anni sul groppone per poi litigare ai mercatini per i ricambi, OK, ma si sfiora la necrofilia automobilistica .

Io preferisco una Lancia che abbia modelli da vendere oggi, anche se molto perfettibili.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi scuso per i toni che in effetti non erano appropriati.

Ma se foste degli appassionati di Rover preferireste vedere le Roewe con il vecchio marchio piuttosto che nulla?

Quando dico che molti comprerebbero perfino una Indica rimarchiata mi riferisco a quei modelli che non dovrebbero far parte della gamma Lancia ma di quella Autobianchi, che invece vengono comprate senza farsi tanti problemi... problemi che invece in passato si sono fatti sui modelli tradizionali della gamma Lancia... purtroppo IMHO noto che se prima non veniva accettata una Delta2 o una Lybra ora viene accettata di buon grado una Hpe che, se non ci fossero stati avvicendamenti nel CentroStile e scellerate idee manageriali, avrebbe una fisionomia decisamente migliore.

Non capisco come mai per una Alfa Junior ci si possa lamentare se la fiancata è troppo simile a quella della Gpunto, per la Hpe si debba essere felici per l'interno e l'esterno praticamente uguali alla Bravo.

Sono un appassionato della Lancia e se invece della chiusura del marchio mi producessero un Doblo rimarchiato per una gamma di transizione in vista di un futuro migliore, dopo 20 anni di rimarchiamenti imbarazzanti... scusate ma io preferirei la chiusura del marchio.

Vorrei ricordare che la storia del marchio viene scritta durante tutta la sua vita, quindi se per 20anni si costruiscono un certo tipo di auto, quel tipo di auto farà parte della storia del marchio... preferisco un giorno da leone che cento da pecora.

Ribadisco per l'ultima volta il mio concetto:

nel 2003 abbiamo avuto prova di come potesse evolversi lo stile Lancia con la Fulvia(derivando da quel design la Delta e una ipotetica Lancia159) staccandosi nettamente dal non convincente design barocco-calandrona.

Nei successivi 5 anni non è successo nulla fino alla presentazione della Hpe e dei possibili nuovi modelli... non si è avuta la volontà di cambiare design e di rilanciare veramente il marchio.

Non capisco cosa ci sia di positivo nella Hpe, è la conferma che non vogliono rilanciare veramente la Lancia... perchè come dice Ax la non produzione della Lancia159 non dipende da mancanza di soldi, come un diverso posizionamento della Hpe per poter sfruttare, IN UN SECONDO MOMENTO, il mito della Deltona come fatto per 500/abarth* non dipende da mancanza di soldi, come la non produzione della Fulvia come bandiera del marchio non dipenda da mancanza di soldi... sono decisioni del management che seguono una precisa idea economico/produttiva.

Non è questione di aspettare degli anni... ogni nuova generazione ha le sue scuse, ce le hanno avute le due precedenti, ce l'ha questa e ce le avrà la prossima.

*ribadisco che bastava produrre la Delta 3 e 5porte(Hpe) su stile Fulvia(più sportivo e simile allo stile Delta1)e derivare dalla versione base una versione più sportiva, in serie limitata che si sarebbe venduto dall'europa al giappone e che avrebbe rappresentato una bandiera del rilancio del marchio.

Non c'è la volonta, e non vedo perchè si dovrebbe essere felici per una nuova operazione Musa.

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto vediamo Lancia non Lanciung...:)

con tutto il rispetto quest'auto puo' non piacere ma l'operazione che l'ha fatta esistere non e' lontanissima dall'operazione che porto' a far nascere l'adesso idolatrata Delta I da Ritmo.

Ed e' praticamente identica a quella che ha portato alla vita la D Lancia piu' venduta di tutti i tempi, cioe' la Dedra.

Semmai io in Delta non rivedo Delta ma rivedo la Dedra del XXI secolo ( e gli auguro lo stesso successo commerciale )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

*ribadisco che bastava produrre la Delta 3 e 5porte(Hpe) su stile Fulvia(più sportivo e simile allo stile Delta1)e derivare dalla versione base una versione più sportiva, in serie limitata che si sarebbe venduto dall'europa al giappone e che avrebbe rappresentato una bandiera del rilancio del marchio.

Ho i miei dubbi che esista uno "Stile Fulvia": la bellezza della Fulvia deriva in gran parte dalle sue proporzioni e dalla pulizia data dai volumi semplici e definiti: su una 2 volumi, anche portandone qualche stilema, verrebbe fuori una cosa completamente diversa da Fulvia e non necessariamente esteticamente gradevole.

Riguardo alla 3 porte e alle versioni sportive, verrebbe da ricordare per la millesima volta che i soldi per una cosa del genere 2 anni fa non c'erano e pure adesso non piovono dal cielo. Ciò nonostante uno sviluppo di una gamma e di versioni sportive non sono, ad ora, state dichiarate scartate o non prese in considerazione per il futuro, se il prodotto prende.

Non fare Fulvia è stato forse un errore e sarà sicuramente un enorme errore se anche in futuro non si riprenderà in mano la cosa (ovviamente aggiornata ai tempi). Non fare il Deltone ora non mi sembra affatto un gran problema.

La Delta, interni già visti a parte e ponte torcente posteriore tutto da valutare, non mi sembra essere affatto un abominio o un insulto a Lancia. Anzi è forse più Lancia (che fu) di gran parte dei prodotti degli ultimi 20-25 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

ma pensate davvero che Lancia avrà un futuro, perlomeno in linea con la sua storia?

diverrà sempre più la Citroen italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa ci sia di positivo nella Hpe, è la conferma che non vogliono rilanciare veramente la Lancia... perchè come dice Ax la non produzione della Lancia159 non dipende da mancanza di soldi, come un diverso posizionamento della Hpe per poter sfruttare, IN UN SECONDO MOMENTO, il mito della Deltona come fatto per 500/abarth* non dipende da mancanza di soldi, come la non produzione della Fulvia come bandiera del marchio non dipenda da mancanza di soldi... sono decisioni del management che seguono una precisa idea economico/produttiva.

Non è questione di aspettare degli anni... ogni nuova generazione ha le sue scuse, ce le hanno avute le due precedenti, ce l'ha questa e ce le avrà la prossima.

*ribadisco che bastava produrre la Delta 3 e 5porte(Hpe) su stile Fulvia(più sportivo e simile allo stile Delta1)e derivare dalla versione base una versione più sportiva, in serie limitata che si sarebbe venduto dall'europa al giappone e che avrebbe rappresentato una bandiera del rilancio del marchio.

Non c'è la volonta, e non vedo perchè si dovrebbe essere felici per una nuova operazione Musa.

Sono assolutamente d'accordo.

Non sono un super appassionato Lancia stanco di anni e anni di pessima gestione e per ora quindi riesco ancora ad avere speranza nella possibilità di rilancio piuttosto che essere rassegnato a veder morire il marchio. Anche se tale rilancio deve passare attraverso fasi di transizione non facili per ora lo accetto. Nella speranza che tale strategia sia solo di transizione e non diventi il dogma aziendale come purtroppo temo...

Fa piacere leggere comunque commenti che denotano attaccamento e passione verso un marchio. Perché se è vero che non bisogna perdere di vista la realtà producendo esclusivamente seghe mentali, penso che discutere di automobili solo in termini economici mettendo da parte la tutti gli aspetti "sentimentali" sia frustrante per un appassionato.

Essenzialmente condivido con te che la decisione di abbandonare il filone stilistico di Fulvia concept (pulito, elegante e raffinato, degno di Lancia) in favore di un design ed una immagine perlomeno discutibili sia stato sbagliato. La meccanica per quanto i riguarda è accettabile, anche se in tutta onestà avrei previsto almeno delle versioni TI con sospensioni posteriori riprese dalla futura 149 (nessun investimento assurdo dunque...). Bastava fare qualche piccolo sforzo in più per rendere questa Delta un prodotto a mio avviso migliore e più allineato alla storia del marchio. Ma per risparmiare spiccioli a monte (non mi venite a dire che interni dedicati sarebbero costati una fortuna...) come spesso succede si rischia di perdere tanti soldi a valle. E quando parlo di soldi non ragiono solo a breve termine ma anche a lungo termine...

Comunque spero nel successo di questa Delta perché come ho detto ho ancora la speranza di rivedere questo marchio nelle posizioni che le competono. Io non la comprerei mai, ma indubbiamente ha le potenzialità per raggiungere i numeri previsti almeno in Italia. In Europa la battaglia sarà più difficile.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

sarà anche simile alla bravo, ma non bisogna dimenticarci che la dedra non è poi così distantissima dalla tempra o dalla 155 (senza contare tipo e delta2) eppure ha venduto bene e si può comunque dire che la dedra era una "lancia". in ogni caso siamo qua a parlare di interni già visti....allora quelli che prendono peugeot-citroen cosa dovrebbero dire? le plance dalle piccole fino alle più grandi c5-407-607 sono sempre le medesime

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

....allora quelli che prendono peugeot-citroen cosa dovrebbero dire? le plance dalle piccole fino alle più grandi c5-407-607 sono sempre le medesime

no..................nonostante abbiano moltissimi componenti comuni

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma pensate davvero che Lancia avrà un futuro, perlomeno in linea con la sua storia?

diverrà sempre più la Citroen italiana

magari...mi pare che tra le francesi sia quella messa decisamente meglio...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.