Vai al contenuto

kia shuma 2004


lorenz82

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Ma chi ha mai parlato di Ypsilon latina Gio?.......credo che tutti sanno che Ypsilon e' una lettera greca.....e deriva dalla piu' antica forma in alcuni dialetti ellenichi scritta V(questo lo sapevi?e anche la C latina deriva da una forma della Gamma greca e tutte le lettere latine derivano da una forma di scrittura dell'alfabeto greco dorica precedente a quella ellenistica che tutti sappiamo )......da cui deriva la V latinainfatti i latini adottarono questa forma di greco piu' antico usato dalle popolazioni elleniche piu' vicine)da cui derivano come sappiamo le futture U,V.....

La lettera greca V poi diventata Y(nel periodo ellenistico).....si pronnunciava secondo la sua posizione come u(francese) per cui si diceva Vpsilon/Ypsilon cioe' U(italiano) psilon(thin(eng)).....e' aveva una pronnuncia simile al U francese/piemontese poi sparita nell'epoca classica....nella sua evoluzione oltre ad essere usato come U italiano combinato con la O....oppure anche secondo parola e la sua posizione come V o V(tedesca(simile alla F italiana))....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Da dove derivano le lettere latine..........

A deriva dalla Alpha greca

B deriva dalla Beta greca

C deriva da una forma dorica* della Gamma greca....inizialmente si pronunciava in latino e nei dialetti greci come la lettera G tedesca....poi si e' inventata la G la C in questa fase seguente si pronunciava come K e la G come la G tedesca....in periodo antecedente i greci gia' avevano inventato la Kappa

D deriva da una forma usata anche nel periodo classico di scrivere la lettera Delta...

E deriva dalla Epsilon greca....

F deriva dalla Digamma greca che si pronunciava come la F latina di pronuncia diversa dalla letter greca Phi....poi sparita dall'alfabeto greco perche e' stata riassunta alla Phi....

H deriva dalla versione antica Heta greca che si pronunciava come la H inglese in greco nel perido classico ha cambiato il suo significato diventando una E piu' lunga e si pronuncia come la EE inglese

I deriva dalla Iota greca da cui deriva anche la J latina....

L deriva da una antica versione di scrittura della lettera greca Lambda usata ancora in periodo classico

R deriva da una antica versione di scrittura della lettera greca Ro poi semplificata come P nel periodo ellenistico

P deriva dalla evoluzione di un modo di scrittura della lettera greca P ancora in uso in grecia fino al 3 secolo avanti cristo

S deriva da una versione antica di scrittura della lettera Sigma

T deriva dalla tau greca

V deriva dalla vecchia scrittura della lettera "Y" "V" Vpsilon greca

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa proprio che Taurus ha fatto il classico! (visto che non credo abbia poi frequentato lettere antiche ma abbia scelto altro indirizzo di più tecnico)

Sciorina nozioni di greco antico a profusione... :):D

Beh, visto che ci siamo, una piccola curiosità [OT] ma la Z (zeta) da dove deriva?

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ingiustizia, vi lamentate quando io scrivo messaggi che per voi non centrano nulla con le auto (come la musica), e trovo gente che non fa altro che lezione di antico greco! Ma state frequentando ancora il Liceo Classico?

Vogliamo tornare a parlare di auto, per favore? Al giorno d'oggi certa gente è incasinata con l'inglese, il francese, tedesco, l'ostrogoto, il cinese e il turco... dobbiamo ricorrere anche al latino?

Va bene parlare di nomi, ma si potrebbe evitare di fare lezioni di pronuncia qui...! :?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami Taurus, ma ti dico solo una cosa poi chiudiamo la discussione (che comunque io ho interpretato in modo amichevole, spero che non l'abbia presa male se ho esasperato i toni). Non parlavo di u (upsilon) grace, ma di i italiana riguardo alla parola kuklos greca... Non metto in discussione da dove derivi la V latina, anche perchè non ne avevo parlato, però sulla C italiana mi sono confuso, il suono gutturale infatti deriva dalla gamma dorica perciò hai ragione tu.

Comunque l'alfabeto greco è diverso da quello latino avendo comunque la stessa origine (indoeuropeo). Ma allora, perchè la Kia ha scelto il nome Cerato che, se è come dici tu, è greco moderno e non il nome antico che si richiama al mondo classico?

Giulio, penso che una discussione di alto livello culturale come questa ti faccia solo bene, siccome non sai nemmeno utilizzare i congiuntivi in italiano, non sai scrivere nemmeno frasi che siano coese e coerenti! La musica non penso sia paragonabile! (con tutto il rispetto di questa forma d'arte!).

Grazie a Dio Taurus sei un uomo di cultura!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Sul nome Cerato credo che semplicemente li suonava bene......puo' sembrare stranno ma cosi' lavorano nell'estremo oriente.....e creano quelli "belissimi" nomi che possono suonare bene in Korea o Giappone, ma non altretanto in Europa.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.