Vai al contenuto
  • 0

911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mah.....il motore porsche è 3.6 , il nissan 3.8.

mi pare ovvia la superiorità nissan nella costruzione di un v6 biturbo.

Beh, beh...

Il punto forte del biturbo Nissan sono le turbine di piccole dimensioni, quindi reattive (il che è cosa buona e giusta). Mi sorge spontaneo però il dubbio puramente tecnico dell'allungo, che sinceramente vedo molto più tutelato da due turbine a geometria variabile rispetto ad un biturbo tradizionale per quanto ben fatto.

Io tutta sta superiorità Nissan non ce la vedo, la GT-R mi piaciucchia ma non mi fa girare la testa. Costa relativamente poco, ma per chiari motivi: se costasse quanto una Turbo non ne venderebbero nemmeno 120, altro che 12.000. Io sinceramente vorrei altri confronti, più approfonditi: la Turbo la conosco, e ripeto che nessun motore sovralimentato moderno a parità di potenza (+ o -) raggiunge la perfezione del Porsche, almeno tra quelli che conosco. La curiosità di provare una GT-R sale di conseguenza!

Quanto a chi ha citato Ferrari... lasciamo stare. Confrontiamo motori che non esistono, dei quali si sa poco nulla?:pz

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti l'ultima turbo non è riuscitissima, ma già la GT2 è per me bellissima. Il problema delle ultime 911 è imho l'eccessiva somiglianza con Boxter/Cayman e l'innalzamento del frontale resosi necessario col passaggio al liquid cooling per far posto ai radiatori dell'acqua.

La linea della fiancata, però, è davvero splendida, sempre riconoscibile da 40 anni (e comunque evoluzione delle linee della 356).

ed è la fiancata che non mi convince e non piace...cosi come il muso...ed il posteriore...boh...secondo me a livello di linea maserati,aston martin e jaguar sono molto più belle...cioè aderiscono perfettamente al mio concetto di granturismo(come linea e disposizione volumi)la linea porsche nel bene e nel male è inconfondibile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Costa relativamente poco, ma per chiari motivi: se costasse quanto una Turbo non ne venderebbero nemmeno 120, altro che 12.000.

La penso allo stesso modo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ad essere sinceri, la 997 turbo per quanto possa essere una porsche, e quindi una supercar, su strada e in pista si comporta in tutti i modi tranne come una supercar dovrebbe comportarsi. D'accordo, la turbo è la supercar più versatile sulla faccia della Terra, e questo è dovuto anche grazie alle tecnologie odierne che permettono di guidare una supercar tutti i giorni. Ma se vi mettete al volante e andate a fare la spesa in centro, sembra di guidare veramente una golf (motore escluso), e questo non lo dico basandomi su quello che dicono le riviste. Per non parlare della sua "timidezza" nella guida al limite, a volte mette veramente in imbarazzo. Ecco perchè a lei preferisco mille volte la corvette, ma ancor di più una F430 (magari Scuderia).

Secondo il mio parere la 997 turbo è una supercar solo nelle prestazioni pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per non parlare della sua timidezza nella guida al limite, a volte mette veramente in imbarazzo.

Cosa intendi per timidezza nella guida al limite?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa intendi per timidezza nella guida al limite?

Nel senso che la F430 a confronto è un moscerino. La turbo sembrava pesante e sottosterzante, più o meno simile ad una golf "pompata". Ho usato il termine "timidezza" per significare che nell'inserimento in curva mi è sembrata poco immediata, come se dovesse pensarci due volte, al contrario della F430.

Per fortuna c'erano sterzo e cambio validi, oltre che ad un posto di guida che infondeva molta sicurezza. Ma per andare forte in pista c'è la GT3, che costa pure di meno.

VI AUGURO BUONA PASQUA A TUTTI...

...E BUONA PASQUETTA ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel senso che la F430 a confronto è un moscerino. La turbo sembrava pesante e sottosterzante, più o meno simile ad una golf "pompata". Ho usato il termine "timidezza" per significare che nell'inserimento in curva mi è sembrata poco immediata, come se dovesse pensarci due volte, al contrario della F430.

Per fortuna c'erano sterzo e cambio validi, oltre che ad un posto di guida che infondeva molta sicurezza. Ma per andare forte in pista c'è la GT3, che costa pure di meno.

VI AUGURO BUONA PASQUA A TUTTI...

...E BUONA PASQUETTA ;).

In effetti la sensazione che dà e quella. Per andare in pista c'è la GT3, come hai detto.

Auguri anche a te. anche se il topic in cui ci stiamo facendo gli auguri è questo:

http://www.autopareri.com/forum/off-topics/29640-pasqua-vien.html

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramente a me la linea della 911 non piace....sono d'accordo che gli stilemi sono sempre gli stessi da 30anni....e infatti non mi piacevano neppure prima(anche se non ho 30anni)...cioè vi spiego...nelle versioni base è tutto meno che sportiva...in quelle "cazzute" è un inno al tamarro...

quoto Luciofire.

e ci mettiamo pure le Corvette..macchina del pappone per antonomasia..

la gt-r è in buona compagnia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tutta sta superiorità Nissan non ce la vedo, la GT-R mi piaciucchia ma non mi fa girare la testa. Costa relativamente poco, ma per chiari motivi: se costasse quanto una Turbo non ne venderebbero nemmeno 120, altro che 12.000.

Dealers Officially Getting the GTR - GTR Forums - Nissan Skyline GT-R Community

leggete pure.

per averle quest'estate ormai si pagano 30.000/40.000 dollari più del prezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto Luciofire.

e ci mettiamo pure le Corvette..macchina del pappone per antonomasia..

la gt-r è in buona compagnia.

beh però tra le tre la 'vette è la più bella e sportiva(imho)

Giusto per dire...ne ho vista una oggi...era la versione pompata(non mi ricordo il nome)gialla...faceva la sua porca figura(non tamarra però)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.