Vai al contenuto
  • 0

911 TURBO vs. VETTE Z06 vs. NISSAN GT-R


Rocket_Man

Domanda

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.

-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qualche dubbietto su questo test ce l'ho. Sono sicuro che la GT-R sta davanti a Porsche e vette, ci sta, ma non di così tanto.

ROADandTRACK.com -- Comparison Tests - Comparison Test: Nissan GT-R vs. Chevrolet Corvette Z06 vs. Porsche 911 Turbo (5/2008)

In poche parole:

-la 911 è molto apprezzata per il suo equilibrio generale, favorito da una fruibilità da primato per una supercar, la qualità costruttiva e infine il suo 6 cilindri boxer è una favola ed ha una progressione soncertante, specie con l'overboost, seppur con un accenno alquanto sensibile di turbolag. Nonostante la TI, però, mostra una sensibile perdita di aderenza all'avantreno, provocando un leggero sottosterzo.

Turbo lag sinceramente non l'ho avvertito quando l'ho provata, anche perchè le turbine sono a geometria variabile. Mi sembra difficile che qualsiasi motore turbo possa superare il nuovo boxer Porsche: secondo me, in questo campo, Nissan può al massimo pareggiare. Il sottosterzo ci sta, il motore che fa leva e solleva l'anteriore è un pò caratteristico della meccanica Porsche

-la Z06, a differenza delle avversarie, è una TP, con tutte le conseguenze che ne derivano. Grazie al suo enorme V8 aspirato dal sound "diabolico" produce una quantità di coppia che è abbastanza difficile da scaricare con le sole ruote posteriori, perciò il suo retrotreno tende a sovrasterzare in maniera piuttosto preoccupante facendo impegnare seriamente il pilota, nonostante il Competition Driving Mode. C'è da considerare, però, che è anche la più leggera del lotto.
Accettabile e comprensibile questo giudizio. C'è da dire che la Vette costa anche decisamente meno di Porsche, e se non sbaglio pure un pò meno della Nissan
-Infine c'è la GT-R, ovvero la più recente, che vanta un motore pazzesco e una trazione integrale ai vertici dell'efficienza. I turbo sono più piccoli di quelli della Turbo, e quindi c'è una risposta più pronta e un tiro costante sin dai bassissimi regimi. Il comportamento dinamico è superbo, garantito, come detto prima, da una trazione integrale vicina alla perfezione. Un difetto lo doveva pur avere, ed è quello di essere l'auto meno emozionante tra le avversarie di questa prova.

Ma si sà, l'auto perfetta non esiste.

Ok per il motore, anche se come già detto non credo possa superare quello di Porsche. Sul discorso reattività dei turbo mi sono già espresso, due turbine VGT difficilmente le prendono da un biturbo "semplice" seppur con bassa inerzia.

Mi sorprende non si parli del peso, visto che GT-R se non erro non è proprio un peso piuma. Nissan ha fatto miracoli? Può anche essere, me lo posso aspettare da chi ha creato un gioiello chiamato 350Z, ma io un paio di secondi nel divario li toglierei...

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, nonostante sia arrivata prima nei tempo sul giro, la GTR mi affascina ben poco. Sarà per il marchio nissan (senza offese eh...: nonostante costruisca buone macchine, mi da sempre quella sensazione di pesantezza... anche se prendiamo in considerazione la pur ottima 350Z), sarà per la sua estetica "esagerata", ma nonostante tutta la sua fredda tecnologia, in quanto a stile le altre sono tutte qualche gradino più in alto, specie per l'americana...

MAMMA MIA QUANTO MI PIACE LA CORVETTE!!! Mi fa tanto ricordare le ferrari di qualche anno fa, non so perchè

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Turbo lag sinceramente non l'ho avvertito quando l'ho provata, anche perchè le turbine sono a geometria variabile. Mi sembra difficile che qualsiasi motore turbo possa superare il nuovo boxer Porsche: secondo me, in questo campo, Nissan può al massimo pareggiare. Il sottosterzo ci sta, il motore che fa leva e solleva l'anteriore è un pò caratteristico della meccanica Porsche

Si dice che l'erede della F430 avrà un 3.6 (cilindrata come la Porsche) V8 bi-turbo ad iniezione diretta capace di OLTRE 550cv.

Nenche questo motore secondo te potrà essere "superiore" a quello della Porsche?

Cmq alla Nissan preferisco decisamente la Z06 anche se poi in pista va leggermente meno.

La nissan potrebbe anche essere lamacchina + veloce del globo ma a me... fa cagare!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti, nonostante sia arrivata prima nei tempo sul giro, la GTR mi affascina ben poco. Sarà per il marchio nissan (senza offese eh...: nonostante costruisca buone macchine, mi da sempre quella sensazione di pesantezza... anche se prendiamo in considerazione la pur ottima 350Z), sarà per la sua estetica "esagerata", ma nonostante tutta la sua fredda tecnologia, in quanto a stile le altre sono tutte qualche gradino più in alto, specie per l'americana...

MAMMA MIA QUANTO MI PIACE LA CORVETTE!!! Mi fa tanto ricordare le ferrari di qualche anno fa, non so perchè

Quoto, però la mia preferenza va alla 911.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si dice che l'erede della F430 avrà un 3.6 (cilindrata come la Porsche) V8 bi-turbo ad iniezione diretta capace di OLTRE 550cv.

Nenche questo motore secondo te potrà essere "superiore" a quello della Porsche?

Che c'entra confrontare il motore della Porsche (un motore già presente sul mercato, non uno di là da venire) con un ipotetico futuro motore Ferrari (per giunta V8 contro V6)?

Inoltre il V6 della 911 esiste già ora anche in versione da 530 cv (quindi non sarebbe troppo distante da lì).

Non sono d'accordo sul fatto che la GT-R faccia ca...re. Esteticamente è molto meno raffinata e non ha personalità e riconoscibilità pari alle altre 2 (che si evolvono da 30-40 anni, pur mantenendosi fedeli alle originali), tuttavia è tecnicamente quasi ineccepibile (peccato solo per il peso eccessivo) e non costa uno sproposito (anche se parliamo pur sempre di 80 k€, prezzo secondo me "promozionale" e fissato basso per avere qualche chance di vendita in più qui da noi).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la realtà è che la nissan è anni luce avanti alle concorrenti.

nell'ultimo numero di evo uk le suona alla gt3.

a sto punto della gamma porsche probablmente superiore c'è slo la gt2. (una macchina da 200k euro circa)

in cantiere in Nissan cmq hanno la versione v-spec.

il nuovo riferimento prestazionale è questo.

la porsche son d'accordo che è un classico,(e cmq ha un prezzo fuori mercato) ma tra la Corvette e la gt-r non avrei dubbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la realtà è che la nissan è anni luce avanti alle concorrenti.

nell'ultimo numero di evo uk le suona alla gt3.

a sto punto della gamma porsche probablmente superiore c'è slo la gt2. (una macchina da 200k euro circa)

in cantiere in Nissan cmq hanno la versione v-spec.

il nuovo riferimento prestazionale è questo.

la porsche son d'accordo che è un classico,(e cmq ha un prezzo fuori mercato) ma tra la Corvette e la gt-r non avrei dubbi

Sì, però facile avere la meglio con 60 cv in più.

Chissà quanto costerà la V-spec: facile si vada oltre i 100 k€.

La GT-R è un'auto appena uscita e di progettazione integralmente nuova; la 997, seppur aggiornata, altro non è che un'evoluzione della 996 (quindi un'auto progettata oltre 12 anni fa).

Il prezzo della 911 è ritenuto adeguato ai contenuti da chi la compra, vedendo quante ne vendono.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tempo sul giro della Nissan è assolutamente spettacolare, competitivo con un moderna motocicletta da 600 cc.

Le 1000 sulla stessa pista stanno sull'1:53.

Sinceramente, però, tutto quella differenza rispetto alla 911 e alla Corvette mi sembra eccessiva, ma ricordo anche che in un vecchio test comparativo una 360 modena elaborata fece 2.00.7 e la sua rivale, una Aprilia 1000 factory, 2.00.3.

Complimenti alla Nissan!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.