Vai al contenuto

X - Files 2 "i want to belive"


ludico

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Purtroppo è una costante che quando si tenta di riprendere una serie di grandissimo successo vengano fuori delle porcherie :(((

E la mente mi rimanda alle ultime 3 serie di Baywatch (inguardabili) e alla 4° serie di Knight Rider (orrenda).

Già X-Files mi era un po scaduto nell'8° e 9° serie...incrocio le dita

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Riporto in auge questo topic perchè l'altra sera, dopo tanto attendere, sono riuscito a guardarmi questo benedetto secondo film, in DVD. (al cinema me l'ero perso).

Che dire? Premetto di essere stato drogato di X-Files pure io, tant'è vero che ancora oggi, quando mi capita anche solo di vedere una foto di M&S, esclamo sempre "che belli che erano, quei due.... mi mancano tantissimo, mi mancano sempre".

Sono stati una coppia eccezionale, li adoravo. La loro alchimia era qualcosa di spettacolare per me, tanto che l'oggetto del telefilm per me a volte passava quasi in secondo piano, nemmeno mi accorgevo bene della trama o dei temi che trattavano.

Per me erano le avventure di quei due, una coppia di personaggi creati in maniera meravigliosa e interpretati altrettanto meravigliosamente.

Purtroppo, come è già stato scritto sopra, pure io mi accorsi che nelle ultime stagioni si cominciava a raschiare il fondo del barile, come un po' in tutte le cose. Si era parlato un po' di tutto, sullo sfondo era rimasta sempre questa grande cospirazione umano-aliena, ossessione di Mulder, ma forse non avendo più bene idea di dove andare a parare, era venuta fuori questa vicenda della loro "effettiva" (e fino a quei tempi sempre negata) love story, che aveva portato ad un finale di serie che non mi era piaciuto proprio, i toni si erano fatti cupi, tristi, l'aria era pesante, lei che ha un figlio, lo deve lasciare, tutto il mondo sembra che si ritorca contro di loro, una grande sensazione di amaro in bocca.

Troppe cose, troppo cupe, mi ha sempre dato l'idea che il giocattolo d'oro fosse sfuggito dalle mani del suo creatore Carter.

Forse era destino così, perchè bene o male qualunque storia o cosa, ha il suo boom, il suo momento d'oro, la sua grande epoca, poi comincia a smantellarsi, a perdere pezzi e fascino... e come ogni cosa, anche questa a mio parere era finita male.

Arrivò il primo film, che ricordo da molti fu criticato. A me piacque abbastanza. Già in quel caso le faccende si ingrossavano parecchio... Mulder che da solo riesce a salvare Scully con l'antidoto in quella caverna-astronave sotto i ghiacci, si salvano per il rotto della cuffia... era un po' esagerato.

Però quel film aveva una cosa forte... sempre la loro alchimia. La prima parte, quando cercavano la bomba, ne era un esempio mirabile, coi loro dialoghi... insomma non serve stare a descrivere, chi ha amato la serie, conosce bene che tipo di persona è Mulder, e conosce altrettanto bene Scully, quindi sa di cosa sto parlando.

La serie poi finì, con il contorno di quei due nuovi agenti Doggett e Reyes, che va detto, non mi dispiacevano affatto, se presi per conto loro. Il paragone però, poracci, era spietato, nel mio cuore.

Trasportando il paragone in ambiente Alfista, per esempio, era come levare di mano un'Alfetta ad un collezionista e dargli una TempraVeloce, no?

Non c'era niente da fare, per me. M&S erano M&S.

Così, dopo tanta attesa e tanto buio, l'altra sera mi sono seduto armato perfino di pop-corn (non lo faccio mai, era un evento speciale per me) ansioso di vedere questo nuovo, misteriosissimo film.

Misteriosissimo come viene spiegato nei contenuti speciali del DVD, con cenni al fatto che ogni copia della sceneggiatura fosse data in visione e poi subito ritirata, come persone facenti parte del cast e della troupe venissero informate a malapena di quel che serviva per eseguire il loro compito, senza sapere altro, o a cosa serviva ciò che stavano facendo.

Carter stesso ammette che è stato tutt'altro che facile lavorare così... ma la voglia di tenere segreta la trama era assoluta.

Arrivarono addirittura a far venire uno specialista in costumi sul set, con una testa da licantropo, e si creò una "scena", con un addetto che mostrava questo costume a Carter, sul set, indossandolo. Da lontano, intanto, un membro dello staff scattata col tele una finta "foto pirata" da distribuire su internet facendola sembrare uno scoop per fuorviare i fans alla ricerca di informazioni.

(Carter dovrebbe lavorare nei reparti camuffo delle Case :D)

Ma, tutta questa smania di segretezza per proteggere.... che trama? Ora, non mi metto a fare spoiler perchè magari rovino la sorpresa a chi legge e il film se lo deve ancora vedere.... tuttavia, questa trama mi ha lasciato un po' perplesso.

Di sicuro è stata una sorpresa, visti certi temi che tocca.

Come è stata una sorpresa vedere in che maniera sono coinvolti i due cari in questa vicenda, e soprattutto, cosa fanno quando la storia finisce.

Questa si che è stata una sorpresa, ma non tanto bella. Avrei preferito un finale diverso.... non so dire quale. Di certo non questo.

Sapete una cosa? Il primo movie, "Fight the future", dopo essermi piaciuto, era stato da me accantonato lì, insieme a tutto il resto. Beh, visto questo secondo, mi è presa una grande voglia di andare a rivederlo, e l'ho fatto, con tanta gioia, perchè ho rivisto i miei due come li volevo vedere (e qui nel movie nuovo non li ho visti così, anzi.... sembrava che il tempo avesse fatto loro un gran male, era rimasta solo la parte cupa e triste del loro rapporto). Che nostalgia.

Ho letto da più parti che questo film non è andato bene al botteghino, e si parla di "pietra tombale" per X-Files. Non sarà fatto più niente, probabilmente. Beh, per me è stato un brutto addio.

Riguardando il primo film, mi sono soffermato su una sequenza di circa un minuto, che abbiamo quando i nostri due, sulla loro Superschifo DeLuxe :D di turno (mi pare una Aurora se non sbaglio, della quale ho adorato il doppiaggio, perchè in più di una occasione si sentiva un "gorgeus" V8 gorgogliare il mio amato bro bro bro :D) sono partiti all'inseguimento di queste misteriose autobotti bianche che trasportano il virus... e arrivano ad uno stop.

La strada si dirama in due direzioni opposte, destra e sinistra.

Loro sono li fermi, il V8 gorgoglia, Mulder pensa, Scully guarda la cartina.

"Scully, secondo te da che parte sono andati?"

"Beh, hai due scelte a disposizione, una delle quali sbagliata."

Pensiero.....

"Secondo me sono andati a sinistra, Scully."

"Non so perchè ma io invece dico a destra."

Pensiero.... Mulder mette il Drive, il V8 alza la voce, la Aurora scatta, e si buttano... dritti. Via, decisi sulla terra, in mezzo ai cespugli.

"Cinque anni insieme, e quante volte mi sono sbagliato, Scully?"

Lei sorride.

"Beh... almeno sulle strade."

L'inquadratura allarga, da un elicottero, su questa Aurora che corre pazza su una strada sterrata, in aria di tramonto vicino, e nel mentre parte in sottofondo un remix del tema principale, molto romantico e passionale.

E' il momento più bello del film, per me.... dice tutto, di quei due personaggi che ho amato così tanto. E ogni volta che lo rivedo, provo una grande nostalgia.

Quella Superschifo che corre verso non si sa dove, in mezzo ad un deserto sconfinato, con a bordo quei due alla ricerca della verità, lui cocciuto e determinato, lei a volte perplessa e un po' stufa.

Questo è quello che mi è mancato di più, in questo nuovo e (presumo) ultimo film.

Mi restano quattro parole, le solite.

Che belli che erano.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che belli che erano.

Caspita, devo quotare ogni singola riga!

Sia riguardo al film che riguardo a Mulder e Scully.

Da ex drogato di X-Files (eh si, siamo parecchi a quanto pare...), questo film è stato per me ben più di una delusione.

E' stato quasi un tradimento.

Mi ha fatto piacere rivederli (anche Skinner :D) ma la storia e l'inquadramento dei personaggi ha preso una piega tale da lasciarmi pensare che quei due non potevano essere i Mulder e Scully che conoscevo, sopratutto Scully.

Intendiamoci, ogni tanto il vecchio duo riaffiorava ma senza la stessa alchimia.

E questo deriva probabilmete dalla piega della storia e dallo sviluppo della sceneggiatura.

Vorrei sorvolare sul "finalino"... :?

Chi ha visto sa a cosa mi riferisco....

Io poi il film l'ho visto a Berlino la scorsa estate, con tre mesi di anticipo sull'uscita italiana e non mi ha fatto piacere sorbirmi il battage publicitario, dopo aver potuto valutare cos'era stato il film.

Per fortuna ho dvd della serie. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che Carter alla fine abbia completamente mancato l'obbiettivo.

Lui stesso nelle interviste dichiara di aver voluto stendere un copione ove si presentasse una più che probabile versione di come erano andate le vite dei due, e mi sta anche bene, se togliamo la fantasia tutta rose e fiori, non si può certo pensare che i due fossero finiti bene in questi anni (ovviamente rispetto alla loro carriera, non in generale, non è che li vediamo dormire sotto i ponti).

Quindi l'idea di presentarli come li ha presentati, mi poteva anche star bene, e anche lo snocciolare di questa trama strana.

La cosa che non mi è andata giù, è il fatto che siano dovuti apparire così tristi e avviliti, devastati dalla vita cavolo. Due fantasmi di ciò che erano. 'na tristezza, mamma mia.

Non che una volta fossero dei clown... però lo sappiamo tutti come erano colorite le loro vicende, lo conosciamo lo spirito che avevano di quel prendersi un po' in giro a vicenda... mi viene in mente una battuta a caso, non ricordo bene l'episodio, ma era quello dove in quella contea sperduta dove il crimine non era mai giunto, viveva quella famiglia tutta di mostri cui nessuno si avvicinava, e nella quale era stato commesso l'omicidio di un neonato mostriciattolo...

I due sono in un campo a discutere della situazione, e Mulder passa il tempo fingendo di giocare a baseball. Lei invece è fissa sul fatto, racconta, spiega, giudica.

"Mulder? Mi stai ascoltando? Se tu ti sentissi un po' meno Joe Di Maggio e potessi seguirmi..."

"Aaah, la campagna Scully, la senti? Mi ricorda quando eravamo bambini... si stava fuori fino a tardi, si lasciava aperta la porta di casa, niente fax, computer, cellulare...."

"Mulder, se tu restassi per cinque minuti senza cellulare, cadresti in uno stato catatonico."

Questo, durante la serietà di un'indagine sulla morte di un neonato, e senza perdere un grammo di credibilità.

Due personaggi irripetibili.

Carter è quasi riuscito a smontarli stavolta.

Che belli che erano.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.