Vai al contenuto

X - Files 2 "i want to belive"


ludico

Messaggi Raccomandati:

la cospirazione c'è!

infatti ho affittato l'altra sera il dvd (mi sa che è uscito un po' dappertutto)

grazie per avermi detto di guardare fino alla fine perchè me l'ero perso...

concordo sul fatto che finita la cospirazione finito x files.

Poi ormai il buon david per me ultimamente è diventato lo scrittore alcolista che si ciula la figliastra dell'ex moglie senza saperlo...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

A maggior ragione secondo me non dovrebbero essere accantonate, specialmente se lette alla maniera X-Files!!!

Jason Bourne porta alla luce "cospirazionismi" su argomenti che erano in auge negli anni 50!!

Da Invasion a Kyle XY, per finire con Taken è stato un proliferare di soggetti almeno in parte "cospiratori" legati all'immaginario "alieno."

Taken specialmente è molto legato agli stereotipi di X-Files, la cospirazione è onnipresente.

A mio parere un film del genere X-files l'avrebbe retto se supportato dalla giusta sceneggiatura.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

avrebbe retto l'idea che bush è in combutta con gli alieni? :lol: era facile con Clinton essendo un presidente estremamente ambiguo, ma con la presidenza bush era impossibile (e risottolineo quello stacchetto in cui Murder, sul celebre tema musicale, guarda perplesso prima la foto di Clinton e poi quella di Bush). Ammesso che l'idea avrebbe retto, sarebbe stata opportuna? Secondo me gli americani non l'avrebbero digerita.

Opportuna?? l'avrebbero digerita? abbiamo passato gli ultimi 8 anni chiedendoci se bush (e/o la sua amminstrazione + in generale) potesse essere in qualche modo coinvolto anche direttamente con l'11/9, cosa avrebbe potuto giovare nel bene o nel male al "prodotto" X-Files uno storyboard continuativo sul complotto alieno?

Il quale, non dimentichiamoci, non è certo legato a Clinton, nella storia della serie, è solo svolto temporalmente durante il doppio mandato di Billone, ma si sviluppa decenni prima, coinvolgendo quindi TUTTE le amministrazioni.

Dal mitico Ike, carica nel periodo di Roswell, a quella assurta a idoltria messianico di quello che è considerato il miglior presidente della storia USA, e che invece era solo un ottimo trascinatore di folle ;)

Quindi, penso che la cosa non avrebbe proprio avuto nessuna influenza particolare, specialmente sui die-hard fan della serie, specialmente quando parliamo di un film uscito nel 2008 a presidenza bush bella che decotta.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma come proprio tu che hai vissuto lavorato e studiato in America ;) per "opportuno" e "digerito" intendo la famosa "sospensione dell'incredulità" che sicuramente conoscerai Sospensione dell'incredulità - Wikipedia

dopo otto anni di presidenza Bush, di lotta al terrorismo e di teorie complottistiche questa sospensione non avrebbe funzionato. Funzionava invece durante il periodo storico Clinton, in cui le masse erano trascinate ma si sentiva bene la puzza di bruciato venire dalla cucina ;) in questo caso non importa in quale presidenza sia AMBIENTATO, ma in quale contesto storico lo spettatore VIVE... dopo lo sputtanamento della Cia nella guarra in Iraq nessun americano sensato avrebbe digerito la serie di X-Files se fatta oggi.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La conosco e non la peso neanche un po' in questo contesto. La serie intera ha navigato in enormi contraddizioni della teoria coleridgiana, senza risentirne minimamente.

E cmq ribadisco che in questo caso si sarebbe trattato di un singlo lungometraggio e non di una serie intera, ambientata e proposta al pubblico nell'anno dell'abdicazione del peggior presidente della storia USA (o cmq uno dei peggiori) secondo la stragrande maggioranza del popolo americano.

Anche le implicazioni delle varie agenzie governative, inclusa la controversa CIA, proprio per il fatto che è stato a questo punto acclamato che anch'esse sbagliano e creano cover-ups, direi che non ci sarebbe stato nessun problema a riguardo.

Proprio perchè conosco bene buona parte del sentire comune USA.

Infatti anche ai tempi ci fu ben + di una voce isolata che pretendeva nessuno credesse alla baggianate proposte...

ps: non so chi ti abbia raccontato delle cucine emananti puzza, ma io che ho vissuto la proprio nell'era clinton, e che ho potuto confrontare in ben + di un'occasione di lungo periodo con l'era bush, la puzza non la sentivo proprio. Anzi, l'ho sentita varie volte nel periodo successivo. E sicuramente non sono uno che si fa trascinare dal chissachè...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio certo farti cambiare idea, d'altronde non voglio spacciare le mie idee per verità, le ho solo riportate perchè coincidono con quelle di Carter (che in varie occasioni ha detto quanto ho appena scritto).

Lui si è reso conto di non poter pigiare sul pedale del cospirazionismo, pena il risultar ridicolo (anche se tu non la pensi così), ed ha provato a spostare l'attenzione sull'altro perno della serie: il confronto tra scienza e fede.

Come abbiamo visto tutti il film non è riuscito, e la nuova stagione del serial non andrà in cantiere, ma i motivi per cui non hanno ripercorso la vecchia trama sono quelli che ho spiegato prima.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, adesso capisco. Non avevo colto a cosa ti riferissi. Chiaramente anche la mia è + una sensazione basata sulla mia esperienza e su quella dei miei conoscenti diretti/indiretti con i quali si parla(va) spesso di queste cose (non necessariamente alieni :D)

In ogni caso non condivido l'approccio di Carter: lui ha pensato di non poter + pigiare sul cospirazionismo, probabilmente per su convinzioni sociopolitiche (o altro) e cmq l'alternativa non gli è riuscita per niente, completamente fuori bersaglio come trasposizione, a prescindere dall'idea che poteva anche starci, ma non certo per basarci una serie.

Tra l'altro, non so perchè voler per forza legare la cospirazione all'era Clinton, visto che cmq anche quando lo stesso Carter ideò la serie, prima di realizzarla, Clinton se ne stava buono a farsi fare servizietti vari in Arkansas :D:D

Quindi è proprio, se è così, un voler forzare le cose circoscrivendole ad un periodo che circoscritto non è per nulla, e che anzi avrebbe una bella continuità tra bush padre e figlio. Se poi ci attacchiamo gli interessi personali della famiglia "cespuglio" :D le cospirazioni si sprecano ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non è così semplice... come tutti sanno la fantascienza rispecchia le paure della società di un dato periodo storico, se negli anni 50-60 la paura erano i comunisti, negli anni 90 il tema ricorrente era quello della privacy. Ed è proprio su questo timore che X-Files faceva leva (ricordi la sterminata banca dati DNA?), il cospirazionismo era solo un pretesto per esorcizzare la paura del grande fratello (ilo programma televisivo è stato ideato proprio in quegli anni sulla spinta di quelle paure). Moltissime puntate della serie infatti ruotavano sull'idea di essere costantemente sorvegliati dall'alto, esplicativo era il microchip impiantato in Scully.

L'era Clinton era funzionale proprio perchè apparentemente tranquilla e con consensi bulgari, permetteva di giocare sull'ambiguità come in twin peaks, dove ciò che sembrava normale e sereno era arcano ed inquietante. Un presidente poco amato, come poteva essere Bush Jr non era funzionale a questo gioco di ambiguità, avrebbe reso la trama troppo lineare e chiara, da subito si sarebbe capito che c'entrava il governo...

In periodo post-patriotact la questione della privacy è superata, anche il timore per l'informatizzazione (altro tema ricorrente parafrasato nella tecnologia aliena) è ormai superato, il millenium bug è ormai lontano.

Ora ci sono altre paure, ben più pesanti, quelle che X-Files ci aiutava a esorcizzare sono tutte belle che spurgate.

Il film (che anche io riconosco come non riuscito) non era un revival nostalgico, ma il tentativo (fallito) di trovare una nuova chiave di lettura, di provare ad interpretare le paure di oggi in funzione di una nuova stagione del serial che ahimè non ci sarà.

Modificato da ludico

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Taken ha avuto un discreto (non ottimo, ma discreto) successo, puntando sulla cospirazione aliena, pur essendo peggio realizzato di X-files.

Ho capito cosa vuoi dire, e lo condivido. Però stiamo sempre parlando di una fiction fantarealista, che aveva il baricentro ed ha basato la gran parte del successo sugli alieni. Che può essere declinato in vari modi, pur volendolo "collegare" a qualcosa di attuale e sociopolitico come sempre è stato (leggi serie originale di Star Trek, guerra fredda, integrazione razziale, etc).

Se il problema fosse solo quello dei temi citati, beh ce ne sono a dozzine da poter rielaborare oggi senza dover per forza tirare in ballo, tra l'altro in maniera per niente efficace, un tema senza via d'uscita come scienza-religione, che era stato esplorato anche in Millenium con davvero poco risultato.

Piuttosto a questo punto si poteva puntare sull'effetto denuncia esplorato con Lone Gunmen, con la forza ed il carisma della coppia M&S.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

taken ha avuto un successo neanche lontanamente paragonabile a x files... x files ha sostenuto con i simpson la fox per quasi un decennio!!

Ovviamente il film è brutto, e c'erano mille modi di farlo diverso, ma la vena creativa di Carter, come ricordi tu stesso citando il mediocre Millennium, è quella...

Non ricordo in quale stagione c'era l'alieno umanista, che girava il mondo facendo miracoli, quello che salva smoking man dal cancro in cambio della fuga (era ricercato dagli alieni cattivi)... si poteva iniziare da lì, ma c'era la necessità produttiva di un film autoconcluso a basso costo (insomma non potevano inscenare la colonizzazione), che se premiato dal successo avrebbe riavviato la serie.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.