Vai al contenuto

2 Giugno: Festa della Repubblica


j

Messaggi Raccomandati:

ringrazio un po' tutti per le info.. e mi vergogno per la "non conoscenza".. lavoro abbastanza vicino a Cima Grappa.. e a Redipuglia devo pure esserci stato, ma sicuramente facevo l'asilo.. e per fortuna che sono un appasionato di storia, che per passione personale mi documento e mi informo..

per tornare OT, credo che purtroppo l'Italia se fosse stata monarchica non sarebbe stata né migliore né peggiore della repubblica, il problema è il popolo italiano; credo, tristemente, che avesse ragione Metternich, quando identificava l'Italia come "espressione geografica"..

mi dispiace dirlo soprattuto se si pensa a quanti sono caduti per difendere l'italianità, ma ahimé siamo uniti solo per le partite di calcio o eventi sportivi (come diceva Gaber) o solo per lamentarci, reclamando diritti e dimenticandoci dei doveri..

non so.. a volte mi chiedo se, dopo la caduta della Serenissima, quassù da me, si starebbe meglio se fossimo la costa nordest dell'Austria invece che dell'Italia; che il Sud fosse ancora una regione della Spagna; e così via..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la festa sarà stata anche inutile...ma rimango quantomeno sorpreso nel leggere che alcuni mettono in dubbio la repubblica in favore della monarchia (costituzionale quanto vuoi...)

se tanto ti piace vai oltretevere :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

la festa sarà stata anche inutile...ma rimango quantomeno sorpreso nel leggere che alcuni mettono in dubbio la repubblica in favore della monarchia (costituzionale quanto vuoi...)

se tanto ti piace vai oltretevere :-P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti se noti si è detto che monarchia all'inglese o repubblica per noi non sarebbe cambiato granchè;)

Alla fine, l'unica differenza tra il nostro Napolitano e un Juan Carlos è che il primo viene eletto dal parlamento....ma nella pratica hanno stessa funzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

:-P

almeno il monarca vaticano è eletto...già un passo avanti.;)

vabbè qui si parla di Italia...nel bene o nel male non siamo la cina o il regno unito; e in ogni caso la monarchia negli altri paesi europei non è altro che un relitto...che a volte fa comodo. Seriamente parlando, ma veramente stiamo ancora a discutere su quale forma di governo sia migliore?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.