Vai al contenuto

Blue&Me - Blue&Me Nav - Instant Nav (Consigli Utili pag.1)


Messaggi Raccomandati:

piccolo aggiornamento sul futuro del b&m:

Ultimamente molti di voi hanno richiesto chiarimenti e informazioni sull’utilizzo di Blue&Me e Blue&me Nav. Per questo motivo ci sembra utile riassumere le nostre risposte in un post.

Aggiornamenti e compatibilità di Blue&me

Grazie al vivavoce, garantito dalla connettività Bluetooth, ai comandi al volante e vocali, è possibile utilizzare la maggior parte di cellulari sul mercato in piena sicurezza e senza togliere le mani dal volante. A supporto del cliente FIAT fornisce una lista che include un’ampia gamma di cellulari testati, oltre 150, per i quali vengono messe in evidenza le funzioni compatibili. La lista è disponibile sul sito Fiat.it - Starting Page.

Questa lista viene aggiornata con una frequenza bimestrale includendo i cellulari di ultima generazione, come ad esempio l’Iphone ed il Blackberry. In alcuni casi gli ultimi cellulari, proprio perché di recente lancio, possono non essere presenti nella lista dei sistemi compatibili, semplicemente perché non sono stati ancora testati.

Memoria interna di Blue&me Nav

Il sistema ha una memoria interna dedicata al software di funzionamento e alla memorizzazione della rubrica, non utilizzabile per l’immagazzinamento di altri dati.

Autovelox su Blue&me Nav

Recentemente, è stata inserita una funzione che permette di scaricare gli autovelox da una lista di siti autorizzati e caricarli via USB nei punti di interesse personali. Per verificare se il proprio sistema Blue&Me Nav è in grado di gestire i PDI, bisogna procedere come segue:

Dal menu principale del Blue&Me Nav selezionare “Navigazione –> Nuova Destinazione –> Punti di Interesse” e scorrere la lista delle categorie dei PDI, verificando se è presente la categoria “PDI Personali”. Se tale categoria è presente è allora possibile caricare nuovi Punti di interesse da parte dell’utente fino ad un massimo di 15 categorie.

Periferiche e cavi audio

Blue&Me™ permette di ascoltare file audio MP3, WMA e WAV tramite il collegamento della maggior parte di penne USA alla porta USB presente in vettura. La compatibilità non è garantita per i dispositivi che necessitano l’installazione di applicazioni e/o driver specifici sui PC Windows o che non siano configurabili come memoria esterna di massa.

E’ possibile che si registrino rallentamenti con i supporti di capacità superiore ai 2GB. In tal caso l’accesso alla libreria musicale, per scegliere l’artista o il brano musicale, non è immediata, il media player si attiva comunque immediatamente riproducendo in sistema casuale.

Entro la primavera sarà disponibile un aggiornamento software che renderà le vetture di nuova produzione compatibili anche alle nuove generazioni iPod, iTouch, acquistando in Lineaccessori Fiat l’adattatore specifico. Per le vetture già circolanti il software sarà reso disponibile gratuitamente sul sito Fiat. Vi terremo informati non appena disponibili.

Attualmente il jack audio (aux-in) non è disponibile e non è possibile connettere un computer portatile al Blue&Me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Bracco. :)

Ho qualche problemino anch'io con la compatibilità, sia per scaricare la rubrica che per la connessione. A volta salta dall'instant Nav al telefono, mentre il telefono risulta ancora connesso.

E' un Samsung SGH-Z720V. Ora il dispaly è .. "andato" e devo cambiarlo.

Mi daresti delle indicazioni in più, marca e modello del tuo cellulare, se è completamente compatibile? E' tutto ok per connettività e compatibilità?

Ti ringrazio. :)

Io come dicevo ho l'iphone che è quasi compatibile al 100%.

Tuttavi sul sito della fiat o lancia o alfa che sia c'è l'elenco di tutti i cellulari compatibili con le relative funzioni.

Per quanto riguarda l'iphone non è compatibile solo con la lettura degli sms.

Lancia: Classe Italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Piccola novità, dopo aver visto la recensione di autoblog sulla punto a metano mi sono accorto di qualcosa nelle foto, c'era la predisposizione al blue&me map (il famoso dock in plancia già disponibile su 5oo e Mito).

Ho verificato sul sito fiat ed effettivamente è vero (finalmente) anche sulla grande punto è diventato disponibile (non so da quando ma non troppo) per 30€ la predisposizione al blue&me map in plancia direttamente dalla fabbrica, senza ventose.

big_grande_punto_metano_27.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Un saluto a tutti, scusate la domanda, siccome sono in procinto di acquistare un'Alfa Brera, qualcuno di voi sa se il radionavigatore a mappe è l'Instant Nav, o sono due oggetti diversi? Qualcuno ha avuto esperienza con questo radionavigatore a mappe o è meglio il Blue&Me Nav? Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

blue&Me_C.jpg

Aggiornamento di software per i sistemi blue&me

Incredibile ma vero, nessuno ci credeva più, ma la fiat ha rilasciato l'aggiornamento alla versione 5.4 del software blue&me.

Il software dovrebbe già essere installato sulle vetture prodotte dopo gennaio, mentre è disponibile nel link di seguito per coloro che desiderano aggiornare le loro versioni, e porta con se alcune modifiche per quanto riguarda i protocolli di connessione bluetooth, modifica di alcune voci dei menu e specialmente supporto dell'adattatore per dispositivi apple serie touch (non più formattabili come fat32 e illeggibili dal sistema blue&me).

Riassumendo rapidamente:

-La compatibilità con i dispositivi touch è ottenuta tramite la periferica di adattamento supplementare ordinabile dalla linea-accessori (dovrebbe ridurre anche i tempi di latenza dovuti all'indicizzazione della grande memoria dei dispositivi ipod). Viene estesa la compatibilità agli AAC, m4a, m4p, mp4 e file rilasciati sotto licenza sull'apple store.

-A differenza di quanto avveniva in precedenza la connessione con i cellulari potrebbe risultare instabile all'inizio poiché il blue&me ricerca il miglior protocollo di comunicazione possibile con il cellulare (una volta individuato lo mantiene stabile)

-C'è una patch di compatibilità con i cellulari SE da installare in seguito

-Se avete installato l'ecoDrive questo andrà reinstallato a termine dell'aggiornamento

-C'è una versione differente dell'aggiornamento a seconda che abbiate Blue&Me, Blue&Me Map o Blue&Me Nav.

Fiat / Blue&Me

Modificato da Unk
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Ho appena installato l'SMS Reader per il Blue&Me, purtroppo non sembra essere compatibile con il S.O. del mio telefono (Windows Mobile) o con i protocolli Bluetooth che permette e quindi ho pensato:

Se installassi un lettore di SMS nel sistema (WM), lo riprodurrebbe con le casse della macchina, qualcuno ha provato?

Sarebbe una buona soluzione se funzionasse!

Link al commento
Condividi su altri Social

dipende se il programma di speeching supporta il protocollo bluetooth a sua volta

Windows mobile supporterà totalmente il sim access protocol, e quindi con la funzione di lettura sms a quanto ho capito, a partire dalla versione 7

Modificato da Unk
Link al commento
Condividi su altri Social

provato tellMeText ma nulla, non funziona neppure bene...

In compenso ho provato oggi con un Sony Ericsson W715 e va molto bene tutto, lettura sms compresa (salvo per i 20-25 minuti che ci ha messo per copiare l'agenda :shock:).

Aspettiamo WM7 o altro, a proposito, sapete se i cellurari Android HTC (Magic e Hero) supportano in pieno il SAP? magari una soluzione é cambiare cellulare, ma non ho voglia di avere meno funzioni delle attuali...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.