Vai al contenuto

Italia - Spagna (quarto di finale)


defiant

Messaggi Raccomandati:

Diciamo la verità: non abbiamo mai giocato bene in questo europeo. Dopo la qualificazione ottenuta soffrendo mi sarei aspettato un salto di qualità a partire dagli scontri diretti, cosa che non è avvenuta. Abbiamo segnato solo 3 gol, di cui nessuno su azione. La difesa, partita malissimo con l'Olanda, si è ripresa grazie ai nuovi innesti. Come manovre offensive siamo stati ridicoli e sterili. Siamo usciti meritatamente. Punto. Inutile parlare di orgoglio, testa alta e altre cazzate simili.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah...secondo me Toni ha giocato meglio ma sprecato di più con la Francia, paradossalmente, ieri sera ha giocato maluccio rispetto al solito, e sprecato meno per le minori occasioni...io personalmente gli contesto il fatto di non aver saputo crearsi nemmeno da solo una che sia stata una occasione ieri sera!

Poco da fare: stavamo male e di più non si poteva, ieri sera per oltre un tempo Donadoni, IMHO, ha sfiorato il capolavoro tattico.

Sei senza Pirlo (che ha giocato bene solo con la Francia ma è l'unico "regista"vero che avevi)contro uno dei migliori centrocampo di questi europei, la"risolvi"facendo giocare un po'sacrificati Aquilani, De Rossi e Perrotta. Lasci Cassano largo per far sì che Sergio Ramos (dei due esterni difensivi spagnoli quello che poteva fare tanto male se scendeva), bloccato a controllarlo, non offenda scegliendo così di lasciare che lo faccia Capdevilla che è una emerita sega.

Però la cosa creava superiorità spagnola sulla loro sinistra (quindi nostra destra)con David Silva quando questo non svariava,e così Aquilani bloccato a nella zona mediana destra a coprire spazi senza offendere, Perrotta ad infilarsi nella zona lasciata da Capdevilla quando si sganciava e De Rossi a farsi un"mazzo tanto"al centro.

La cosa che ha prodotto? Che il centrocampo spagnolo, così più forte del nostro qualitativamente (cosa sostenuta da più parti e in granparte vera)non ha prodotto"una cippa" per tutto il primo tempo e buona parte del secondo, infatti nello sviluppo della partita il C.T. spagnolo lo ha cambiato tutto.

Ciò detto però, per ottenere risutati poi, a parte lo stallo tattico, davanti ti devono creare qualcosa i due che metti, e qui la critica a Cassano, che non ha mai (ancora una volta)creato superiorità saltando l'uomo, o fatto un cross decente, o attaccato la profondità da solo sfruttando il lavoro di Toni che si teneva"murati"addosso i due centrali, o ancora messa una palla filtrante per Toni.

Da parte sua Toni in 120 minuti non può non rendersi mai e dico mai pericoloso nemmeno di suo, insomma se vedi che non te al danno come dovrebbero, fai qualcosa tu almeno, invece nulla.

Non sarei così catastrofista, infondo la preparazione non la fanno mica in nazionale i giocatori, se sono arrivati così male la colpa non è certo di Donadoni e del suo staff. Noi arriviamo sepre o quasi peggio di tutti a fine stagione, DA SEMPRE.

Io proseguirei con l'ex milanista, è uno serio, preparato e bravo, ed IMHO lo ha dimostrato. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

si, erano meglio i spagnoli, non affondiamo donadoni, non c era gente all altezza in attacco.

SIAMO STUFI DELLE DECISIONI AI RIGORI!! BASTA.

si,è vero,vai di monetina...:)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo meritato di uscire, punto e basta.

Nonostante ci trovassimo di fronte una Spagna in piena tradizione "quartidifinalite" (ovvero malattia che ti impedisce di giocare bene la fase ad eliminazione dopo che nei gironcini eri parso la reicarnazione dell'Ungheria anni 50), l'Italia è riuscita... a fare peggio!

Difficilmente ho visto una squadra messa in campo peggio di noi ieri. Centrocampo di puro contenimento, senza portatori di palla (e sì che le caratteristiche ce le avevano, presi singolarmente), senza esterni, con sto cazzo di Perrotta che per l'ennesima volta si dimostra un uomo sprovvisto di estremità sotto gli arti inferiori. Terzini bloccati dietro, seppur versassero (almeno loro) in una condizione fisica quantomeno buona. Cassano decentrato a sottospecie di ala sinistra, più arretrato ancora di una tipica ala, fuori dal gioco e da tutto. Toni, già di suo in condizione imbarazzante, isolato 30 metri dal centrocampista più avanzato.

Ci vuol poco a far meglio di così, anche se sto vecchio rincoglionito spagnolo ci ha provato (perchè cazzo non porti Raul? Perchè cazzo non porti almeno UNA di quelle ali fenomenali come Reyes, Vicente, Joaquin?) non è riuscito a fare più danni di Donadoni. Alla fine tra mediocrità (ESP) e schifo-con-danni (ITA) vale il vecchio adagio per cui nel paese dei ciechi l'orbo è re.

Comunque dai..... va bene anche così. Tra tutte le squadre che potevano cacciarci fuori, sono sollevato che ci abbia eliminato proprio la Spagna, paese che amo calcisticamente e non.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutti. abbiamo meritato di uscire, la spagna ha giocato meglio, non abbiamo giocato bene per tutto l'europo. abbiamo fatto troppo poco in attacco.

il fatto non aver preso gol per 120 minuti è l'unica cosa positiva.

tuttavia, per giocare all'italiana, devi anche saper fare contropiede e noi, ieri, non siamo stati in grado di fare nulla.

l'assenza di un giocatore chiave come pirlo non può essere un alibi anche se, certamente, con lui in campo, qualcosa di meglio saremmo riusciti a fare.

per me donadoni dovrebbe andarsene.

ha fallito non tanto per il risultato quanto per la scarsa personalità che ha saputo dare alla squadra.

zoff l'avrei tenuto, sacchi l'avrei tenuto, ma donadoni deve andare via.

se penso all'olandese e al gioco che ha dato alla sua russia, mi convinco sempre di più della giustezza di quanto dico. hidding dice ai suoi giocatori: "se avete paura attaccate, se state indietro vi viene ancora più paura.."

poi è ovvio che l'italia non è il brasile e che il calcio champagne non abita da noi, però avrei gradito che, mentre ci difendevamo, qualcuno avesse provato ad attaccare sulle ripartenze, a correre sulla fascia, a mettere un cross dal fondo per la testa di toni...

ai mondiali l'abbiamo sempre fatto, agli europei mai.

sintomatico, a questo proposito, l'atteggiamento di cassano: come contro la francia ha sbagliato poco e ha fatto buone giocate, ma non ha mai neppure provato a sfondare: nè da solo nè con triangolazioni. mi sono invece piaciuti camoranesi e, soprattutto, del piero (molto più convinto di cassano in fase offensiva e autore di un buon numero sulla linea di fondo che, con un pò di fortuna, abrebbe potuto portarci un rigorino)

Link al commento
Condividi su altri Social

meritato di uscire è troppo.

paradossalmente la spagna ha fatto la partita, ma quelli più pericolosi siamo stati noi. a parte 2 tiri da fuori di silva, l'attacco rosso è stato sterilizzato dai nostri difensori.

è vero, non si è visto il nostro gioco, ma ai rigori si può vincere o perdere.

non sempre vince chi merita di più, vedi 2 anni fa, vedi 8 anni fa. ;)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

piuttosto, ottimo l'arbitro. dopo tutte le chicchiere di inizio torneo sulle presunte cospirazioni, essere stati arbitrati da questo fandel è stata una garanzia d'imparzialità.

forse per questo non piaceva a certa gente.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.