Vai al contenuto

BMW Serie 7 (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

QUella telecamerica è utile come ha detto Rega.

Il vero problema è quello di essere posizionata in una zona ad altissimo rischio di sfregamenti e piccoli urti, più del paraurti anteriore o posteriore.

Essendo una tedesca, non oso immaginare quanto possa costare la sua riaparazione in caso di rottura involontaria (sfregamenti contro muretti, pali...).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero problema è quello di essere posizionata in una zona ad altissimo rischio di sfregamenti e piccoli urti, più del paraurti anteriore o posteriore.

Verissimo: in effetti avrei cercato di posizionarla in maniera differente. Magari all'interno del faro stesso.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

200.jpg 201.jpg 202.jpg 203.jpg

204.jpg 205.jpg 206.jpg 207.jpg

208.jpg 209.jpg 210.jpg

Da km77

La quinta generazione della BMW Serie 7 si presenta con un’interpretazione completamente nuova a livello di stile, di equipaggiamenti di lusso e di esperienza di guida. Al momento della commercializzazione saranno disponibili inizialmente tre motorizzazioni: BMW 750i, BMW 740i e BMW 730d. Varianti di carrozzeria dell’ammiraglia di lusso sono la BMW 750Li e BMW 740Li, questa ultima con un passo allungato di 140 millimetri e una particolare attenzione dedicata al comfort nella zona posteriore.

DESIGN

Il carattere di un’ ammiraglia di lusso è il risultato di una serie di elementi di design come le proporzioni dinamiche, il profilo basso e slanciato, le superfi ci scolpite che ne simbolizzano

il carattere moderno, il grande doppio rene BMW incastonato verticalmente nella sezione frontale inferiore e le linee della coda ad orientamento orizzontale che esprimono robustezza e larghezza.

Grazie all’ampio cofano motore dal design purista, vista davanti la nuova BMW Serie 7 presenta un’immagine pulita e ordinata. Le linee caratteristiche si riuniscono nel modulo anteriore,

attirando l’attenzione, insieme alle unità dei gruppi ottici che formano un angolo acuto verso il centro, al doppio rene BMW. Il doppio rene BMW è lo stilema principale della sezione

anteriore: grande, montato verticalmente molto in basso, esso si presenta con un aspetto naturale e distinto.I fari fendinebbia con coperture trasparenti posizionati molto esternamente, al margine della presa d’aria, accentuano la larghezza della carreggiata. Un altro elemento di design nuovo sono gli indicatori direzionali formati rispettivamente da 8 unità LED disposte in due file verticali accanto alle luci.

La caratteristica nervatura laterale trova il proprio proseguimento nel vetro diffusore delle luci posteriori che ne riprende la struttura grafica. Le linee del tetto si estendono lungo le fi ancate dell’intera vettura fino al paraurti, così da avvolgere la coda in linee dinamiche che le donano un look sportivo. L’immagine muscolosa e larga che sottolinea la carreggiata

della vettura viene accentuata da linee orizzontali e bordi sui quali si riflette la luce. Un’attenzione particolare la attira l’elemento cromato montato sopra il portatarga che scorre lungo l’intera larghezza del cofano del bagagliaio, unendo simbolicamente le due luci posteriori.Parallelamente a questo nastro in cromo che supporta anche le luci di retromarcia, si sviluppano i bordi del cofano posteriore e del paraurti. La suddivisione strutturale del paraurti e i catarifrangenti montati alle due estremità accentuano la larghezza della coda.

Per la vernice esterna della nuova BMW Serie 7 sono disponibili 12 colori.

INTERNI

L’ambiente è esclusivo, sofi sticato e, soprattutto, invitante. Delle morbide linee ad onda, dei materiali pregiati e un comfort incrementato creano l’immagine armoniosa, spaziosa e lussuosa degli interni. Il cockpit è dedicato al guidatore con il display realizzato nella nuova tecnologia Black Panel, il selettore elettronico del cambio automatico di serie nella consolle centrale, inserito vicino al comando del Drive Dynamic Control e del BMW iDrive Controller, il volante multifunzione dai comandi ampliati.

Le strutture orizzontali in tinte differenti avvolgono tutto l’abitacolo. Il pannello superiore della porta descrive lungo il proprio bordo inferiore una linea ondulata che raggiunge il proprio punto più basso nel secondo montante e risale poi dolcemente verso la zona posteriore.

In combinazione con i braccioli dallo sviluppo delle linee in direzione opposta, nella zona delle porte emerge un’unità elegante composta dalla tensione delle differenti superfici. All’interno della nuova BMW Serie 7 dei materiali pregiati e l’eccellente qualità di lavorazione vengono combinati con degli elementi stilistici lavorati a mano. Delle cuciture a vista nella plancia portastrumenti e nei rinforzi delle porte, così come le bocchette di aerazione centrali a doppia cucitura svelano una cura notevole per il dettaglio. La plancia portastrumenti è rivestita di serie di un nuovo materiale Softskin la cui struttura e superficie soffi ce sono comparabili a una pelle di alta qualità. Inoltre, l’esclusività dell’ambiente viene esaltata dal colore nero e da una doppia cucitura. A richiesta, per la plancia portastrumenti è disponibile anche un rivestimento in pelle Nappa.

Per la prima volta l’ammiraglia di lusso di BMW è disponibile con una modanatura in design alluminio. BMW è la prima casa automobilistica del mondo ad avere realizzato una serie di comandi in ceramica, un materiale altamente tecnologico. Come optional, l’iDrive Controller, il selettore di marcia elettronico e la manopola di regolazione del climatizzatore automatico

e dell’impianto audio sono fornibili, in alternativa al metallo galvanizzato di serie, anche in ceramica.

Gli interni dei modelli BMW 750Li e BMW 740Li offrono le premesse ideali per un ulteriore incremento del comfort di viaggio. Lo spazio guadagnato attraverso il passo allungato è stato

dedicato interamente ai passeggeri posteriori. Inoltre, la linea del tetto disegnata appositamente per i due modelli crea maggiore spazio per la testa nella zona posteriore. In questo modo, il tipico piacere di guidare che caratterizza una BMW viene arricchito dal piacere di farsi guidare.

La possibilità di allestire la zona posteriore con due sedili separati e una consolle con un iDrive Controller, accentua ulteriormente questo aspetto. I sedili separati sono regolabili in lunghezza fino a 70 millimetri, come anche l’inclinazione del sedile e dello schienale e la posizione dei poggiatesta. A richiesta, vengono offerti un climatizzatore automatico a 4 zone con regolazione separata per la zona posteriore, delle bocchette d’aria supplementari e specchietti di cortesia nel cielo del tetto, sedili ventilati e sedili con funzione di massaggio, così come due versioni differenti del sofi sticato sistema di entertainment per la zona posteriore con lettore di DVD e due schermi integrati negli schienali dei sedili anteriori. Il comando delle funzioni di entertainment avviene tramite un telecomando o un iDrive Controller supplementare montato nella consolle centrale posteriore, così da creare un soggiorno piacevole anche nella zona posteriore.

STRUMENTAZIONE

Nella strumentazione della nuova BMW Serie 7 gli elementi classici sono stati combinati con armonia con delle soluzioni completamente nuove. Per la prima volta l’intera strumentazione combinata è stata realizzata come schermo a colori ad alta risoluzione nella tecnologia Black Panel nel quale vengono visualizzati quattro strumenti circolari nell’ordine tradizionale di un’automobile sportiva, così come i dati più importanti sullo stato e sulle funzioni, informazioni relative alla navigazione, messaggi di Check-Control, feed-back ai comandi impartiti e informazioni relative al Service-Interval. Gli strumenti circolari informano il guidatore sulle funzioni primarie di guida. I due grandi strumenti visualizzano la velocità di marcia e il numero di giri del motore, mentre due strumenti più piccoli montati alle estremità destra e sinistra, visualizzano il livello di carburante nel serbatoio e la temperatura dell’olio motore. Allo stato di riposo lo schermo si presenta come una superficie nera omogenea sulla quale sono montate fisse e sempre visibili solo le cornici cromate aperte verso il basso, le lancette e le indicazioni delle scale degli strumenti circolari, così come il campo di avvertimento rosso del contagiri. Analogamente alle visualizzazioni integrate del consumo istantaneo di carburante e dell’autonomia, anche le cifre della strumentazione circolare sono generate elettricamente, così che sono visibili, come tutti i simboli del display, solo al momento della sua attivazione. In questo modo sono stati combinati in modo ideale i vantaggi della riproduzione di dati meccanica ed elettronica, creando inoltre degli effetti affascinanti. A vettura posteggiata non sono visibili né le cifre né altri dati. Ma già al momento di apertura della porta l’automobile si «sveglia» e lo schermo si attiva. Gli anelli in cromo che un attimo prima erano ancora aperti nella loro sezione inferiore vengono chiusi da chiare linee luminose. Dopo avere acceso il quadro si illuminano anche le cifre, le informazioni di bordo e le spie luminose. E al momento di avviamento del motore vengono visualizzate le funzioni impostate dal guidatore. La strumentazione combinata comunica in maniera completamente nuova con il Control Display del sistema di comando iDrive e, fornibile come optional, anche con il Head-Up-Display.

iDRIVE

La nuova generazione dell’innovativo sistema di comando BMW iDrive offre uno schermo da 10,2 pollici, rappresentazione grafica ad alta risoluzione, menu a struttura ottimizzata, nuovo iDrive Controller per la selezione e il controllo delle funzioni attraverso dei movimenti di rotazione, di pressione e di inclinazione, tasti di selezione diretta dei vari punti del menu e, per la prima volta, dei tasti Preferiti a programmazione libera per un comando ancora più intuitivo.

MOTORE V8 TWIN TURBO

Al momento del lancio sul mercato la nuova BMW Serie 7 sarà disponibile con un motore a benzina V8 e un motore sei cilindri in linea con Twin Turbo ed iniezione diretta di benzina (High Precision Injection), a cui si aggiunge il primo rappresentate di una generazione nuova di motori diesel a sei cilindri.

L’otto cilindri che eroga nella BMW 750i una potenza di 300 kW/407 CV nel campo di regime tra i 5500 e i 6400 giri/min. E' il motore più efficiente della propria categoria di potenza e il primo propulsore del mondo della propria classe con i turbocompressori inseriti nel vano a V tra le due bancate di cilindri. I due motori a sei cilindri si elevano a livelli di potenza che finora erano riservati ai propulsori a otto cilindri, combinando questo potenziale con un’efficienza esemplare e un peso nettamente alleggerito che influenza inoltre positivamente l’equilibrio della vettura e così anche l’agilità.

- Il motore V8

Le caratteristiche prestazionali del nuovo motore V8 sono marcate essenzialmente dalla tecnologia Twin Turbo. Il principio costruttivo con due turbocompressori che servono rispettivamente quattro cilindri con dell’aria compressa determina una reattività notevole in accelerazione. Il turbolag che caratterizza di norma i motori sovralimentati, cioè il periodo di tempo che trascorre fino allo spiegamento dell’incremento di potenza, non esiste più. Inoltre, il motore sale velocemente di giri, conservando la propria elevata coppia in un campo di regime particolarmente ampio. Le sue caratteristiche di potenza sono simili a quelle di un motore aspirato di dimensioni notevolmente superiori, ma il peso del propulsore con basamento in alluminio è molto più leggero. Ma non solo il peso, bensì anche il consumo di carburante del nuovo propulsore V8 si attestano a un livello incredibilmente basso per un motore di questa categoria di potenza.

Un fattore importante per raggiungere dei valori di consumo vantaggiosi è il tipico comando continuo degli alberi a camme che caratterizza i motori BMW, il Doppio VANOS. Il sistema

consente al motore di erogare una coppia elevata già a regimi bassi. Una funzione chiave del concetto di utilizzo altamente efficiente del carburante la riveste la High Precision Injection. La seconda generazione dell’iniezione diretta di benzina funziona con degli iniettori piezoelettrici montati nella testata cilindri nelle vicinanze immediate delle candele i quali spruzzano il carburante nelle camere di combustione a una pressione di 200 bar. Questa costruzione assicura un dosaggio estremamente preciso del carburante con un impatto positivo sul consumo, sui valori delle emissioni e sulla sonorità del motore. Il consumo medio di carburante misurato nel ciclo di prova combinato della BMW 750i è di 11,4 litri per 100 chilometri. Rispetto al modello precedente ciò corrisponde a un miglioramento del 3 percento, accompagnato da un aumento della potenza di 30 kW. Il nuovo propulsore V8 raggiunge così il livello di potenza degli attuali motori a 12 cilindri, offrendo al contempo l’efficienza più alta nella categoria dei propulsori a 8 cilindri. Il valore di CO2 della nuova BMW 750i è di 266 grammi per chilometro.

L6 TWIN TURBO

La seconda variante di motore a benzina della nuova BMW Serie 7 viene alimentata dal motore sei cilindri in linea più potente del portafoglio motori di BMW. Analogamente al nuovo V8, anche nel motore della BMW 740i la combinazione esclusiva tra sovralimentazione Twin Turbo e High Precision Injection produce delle caratteristiche di potenza elevate e un’economia di gestione lodevole .Grazie a una serie di modifi che apportate al sistema di turbocompressione, nell’ultima variante del 3,0 litri sei cilindri in linea la potenza è stata incrementata a 240 kW/326 CV. La potenza massima viene raggiunta a un regime del motore di 5800 giri/ min. e già a 1500 giri/min. è disponibile la coppia massima di 450 Newtonmetri.

Nel sei cilindri in linea con Twin Turbo due turbocompressori a gas di scarico servono rispettivamente tre cilindri con dell’aria compressa. La bassa coppia d’inerzia dei due piccoli compressori ottimizza sensibilmente la prontezza di risposta anche in questo motore. Già a bassi regimi la pressione di sovralimentazione viene formata senza alcun ritardo, così che il motore, supportato inoltre dalla regolazione continua degli alberi a camme Doppio VANOS, eroga rapidamente molta potenza e una coppia elevata.

La nuova BMW 740i accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, la sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo di prova combinato il consumo medio di carburante misurato è di 9,9 litri per 100 chilometri e il valore di CO2 di 232 grammi per chilometro. Rispetto al modello precedente la nuova BMW 740i offre una potenza incrementata di 15 kW/20 CV e un calo del consumo di carburante del 12 percento. Anche la nuova BMW 740i soddisfa i criteri della futura norma antinquinamento Euro 5.

6L DIESEL (730d)

Il primo rappresentante della nuova generazione di motori diesel a sei cilindri debutta su scala mondiale nella nuova BMW 730d. A un regime motore di 4000 giri/min. vengono erogati da una cilindrata di 3,0 litri 180 kW/245 CV. La coppia massima di 540 Newtonmetri è disponibile già a 1750 giri/min. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW 730d offre una potenza incrementata di 10 kW; al contempo il consumo di carburante è calato del 10 percento. A livello di economia di gestione, la nuova BMW 730d assume così una posizione di punta nel segmento delle ammiraglie di lusso.

Il basamento e la testata cilindri del nuovo motore diesel sono realizzati in leghe di alluminio ad alta resistenza. Il sistema di turbocompressori ampliamente rivisitato con geometria variabile al lato di aspirazione assicura uno spiegamento di potenza elevato e adatto sempre alla situazione di guida. L’approvvigionamento di carburante viene regolato da un’iniezione

Common-Rail della terza generazione che lavora con iniettori piezoelettrici a una pressione massima di 1800 bar. Gli iniettori posizionati centralmente e le valvole verticali assicurano una

combustione uniforme, contribuendo alla riduzione delle emissioni grezze. Il fi ltro antiparticolato diesel e il catalizzatore ad ossidazione sono stati montati in un carter unico, vicino al

motore, dietro alla turbina del sistema di sovralimentazione.

Una nuova testata cilindri in alluminio migliora anche l’acustica del motore. Inoltre, l’utilizzo di innovative candele ceramiche riduce i fastidiosi rumori del motore e le vibrazioni durante la fase di riscaldamento e contribuisce ad elevare l’efficienza. In conseguenza alla sua minore altezza e alla nuova posizione della trasmissione a catena e della pompa del vuoto, il nuovo motore diesel offre le premesse ottimali per soddisfare i criteri futuri di protezione dei pedoni. Con un peso di 185 chilogrammi, il nuovo sei cilindri diesel è di 5 chilogrammi più leggero del motore precedente. La BMW 730d accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. La velocità massima è di 245 km/h. Con un consumo medio di carburante di 7,2 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova com binato, la nuova BMW 730d si posiziona come la vettura più economica del segmento di appartenenza. Anche la conseguente autonomia di oltre 1100 chilometri definisce dei parametri di riferimento nuovi. Il valore di CO2 della nuova BMW 730d è di 192 grammi per chilometro. Anche il nuovo motore a gasolio soddisfa i criteri della futura norma antinquinamento Euro 5.

Dynamic Damping Control

Nuovo Dynamic Damping Control con Drive Dynamic Control di serie. Gli ammortizzatori, la dinamica del cambio e la mappatura del pedale dell’acceleratore e del servosterzo sono variabili attraverso il tasto Drive Dynamic Control della consolle centrale nelle impostazioni «COMFORT», «NORMAL» e «SPORT». Inoltre, è disponibile una modalità di trazione speciale «SPORT +» con intervento del DSC ridotto o disattivabile che consente una guida altamente sportiva. Come optional, troviamo la stabilizzazione del rollio Dynamic Drive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, considera che buona parte delle persone sono in crisi anche nel parcheggiare e ad uscire dal cancello di casa con un'utilitaria... Pensa con questa nave ;)

E non sono poi così rare le laterali in cui la visibilità è nulla, luoghi in cui gli specchi della segnaletica che dovrebbero venire in aiuto, in realtà fanno sembrare le auto in arrivo come un lontano e distorto miraggio... :)

Le camere sono il meno come complicazione l'elettronica (le hanno pure i telefoni ormai... ;)), specie su questo transatlantico, è tutto il resto dell'ambaradam casomai... Magari avrà pure l'Efficient Dynamics che accende e spegne i 6 o gli 8 cilindri... :)

Se mia memoria è buona, ricordo che qualcuno aveva proposto questo sistema alla trasmissione "i cervelloni" più di 10 anni fa. Forse anche 14-15. :)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il sistemino con la telecamera penso sia una buona trovata, sicuramente più utile del sensore che ti rimette in corsia nella passat cc, poi è molto semplice, andava solo pensato, ed in effetti in questo i tedeschi non li batte nessuno...

Devo dire però che riguardandola mi incomincia pure a piacere, peccato per il doppio rene decisamente troppo enorme...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che la vecchia, davanti soprattutto, è più bella, dietro invece non mi dispiace, resta il fatto che le berlinone di rappresentanza in genere non mi fanno impazzire...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo su 4r.it:

ricca di parti di alluminio nella carrozzeria e nelle sospensioni, è la prima berlina BMW ad adottare l'asse anteriore a bracci trasversali sovrapposti, mentre il multilink posteriore prevede le sospensioni pneumatiche di serie.

Il nuovo sistema di regolazione dinamica degli ammortizzatori (di serie) e il "drive dynamic control" consentono di variare la dinamica del cambio (un automatico a sei rapporti), la mappatura del pedale dell'acceleratore nonché quella del servosterzo scegliendo le impostazioni Confort, Normal e Sport con un tasto sulla plancia. Ma, soprattutto, l'active steering (il sistema optional di ausilio alla sterzata) per la prima volta si combina con un sistema di sterzo dell'asse posteriore (fino a 3 gradi) comandato in dipendenza della velocità, che di fatto regala alla nuova Serie 7 una versione a quattro ruote sterzanti.

Pensavo inizialmente che questa nuova 7 alla fine fosse poco più di un restyling della precedente con qualche ammenicolo elettronico in più.

Invece ci saranno:

quadrilateri all'anteriore

4 ruote sterzanti

quindi ci sarà anche "ciccia" meccanica.

Complimenti a BMW.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.