Vai al contenuto

F1 2008 : GP di Ungheria


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

F1' date=' buon inizio per le Ferrari[/b']

Massa-Raikkonen davanti nelle libere 1

Sono iniziate sotto il segno della Ferrari le prove libere del GP d'Ungheria di F1. Nella prima sessione all'Hungaroring il più veloce è stato Felipe Massa, che ha staccato il "tempone" di 1'20"981. L'unico a tenere la scia del brasiliano è stato il compagno di squadra Kimi Raikkonen, secondo, ma staccato di oltre tre decimi. Alle spalle delle rosse le due McLaren: Kovalainen terzo, Hamilton quarto, ma a circa mezzo secondo.

Il primo turno di prove ha detto che, come previsto, le monoposto di Maranello si sono trovate subito a loro agio sul tracciato alle porte di Budapest. In particolare Massa è apparso molto determinato, riuscendo a sfruttare al meglio la novità della "pinna" sul cofano motore, che aveva testato a Jerez.

Più tranquillo, invece, Raikkonen, che con calma ha preso le misure all'innovazione aerodinamica, facendo il suo miglior tempo solo all'ultimo tentativo.

Sono sembrate più in difficoltà le McLaren, che hanno faticato a reggere il passo delle Ferrari. Alla fine il più veloce è stato Kovalainen, mentre Hamilton ha fatto fatica a controllare la sua macchina, finendo per essere spesso costretto a vistose correzioni.

Alle spalle dei pretendenti alla corona iridata si è piazzato Fernando Alonso, chiamato al riscatto dopo essere stato superato a Hockenheim dal suo più giovane e inesperto compagno di team. Piquet jr dal canto suo ha chiuso ottavo. Tra i due, Timo Glock e Robert Kubica.

Per quanto riguarda i colori italiani, Jarno Trulli è 10°, Giancarlo Fisichella 19°.

Da segnalare che Sebastian Vettel ha dovuto abbandonare le prove dopo tre quarti d'ora a causa di un problema alla sua Toro Rosso, mettendo assieme solo quattro giri.

Alberto Gasparri

I tempi della prima sessione di prove libere:

1. Felipe Massa (Bra) Ferrari 1'20"981

2. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari a 0"364

3. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes a 0"429

4. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes a 0"554

5. Fernando Alonso (Spa) Renault a 0"821

6. Timo Glock (Ger) Toyota a 0"950

7. Robert Kubica (Pol) Bmw-Sauber a 1"286

8. Nelsinho Piquet (Bra) Renault a 1"345

9. Nick Heidfeld (Ger) Bmw-Sauber a 1"389

10. Jarno Trulli (Ita) Toyota a 1"476

11. Mark Webber (Aus) Red Bull a 1"673

12. David Coulthard (Gbr) Red Bull a 1"719

13. Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso a 1"919

14. Jenson Button (Gbr) Honda a 1"936

15. Rubens Barrichello (Bra) Honda a 2"112

16. Nico Rosberg (Ger) Williams a 2"166

17. Kazuki Nakajima (Jpn) Williams a 2"293

18. Adrian Sutil (Ger) Force India a 2"372

19. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India a 2"478

20. Sebastian Vettel (Ger) Toro Rosso a 2"942

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1' date=' venerdì nel segno di Hamilton[/b']

In Ungheria Ferrari in difficoltà

Lewis Hamilton ha messo la sua firma anche sulla prima giornata di prove libere del GP d'Ungheria di F1. L'inglese della McLaren è stato il più veloce con il tempo di 1'20"554. Alle sue spalle il sorprendente Nelsinho Piquet (Renault), secondo, e il compagno di squadra, Heikki Kovalainen, terzo. Giornata grigia per le Ferrari: Massa è quinto, ma con il tempo della mattina, mentre Kimi Raikkonen è sesto. Nono Jarno Trulli (Toyota).

Hamilton è apparso imprendibile soprattutto nella parte centrale del circuito, dove ha rifilato decimi pesanti a tutti gli avversari. Il leader della classifica piloti ha portato in pista il muso con le "corna", risposta al cofano motore a forma di "pinna" presentato da Maranello.

In casa Ferrari le cose non hanno funzionato con le gomme morbide, che hanno rallentato parecchio entrambi i piloti. Sia Massa che Raikkonen hanno lavorato soprattutto in configurazione gara, ma il passo non è parso imprendibile.

Tra Hamilton e Kovalainen si è inserito il giovane Piquest, reduce dal podio di Hockenheim. Il brasiliano, finito in testacoda subito al termine del suo giro veloce, ha fatto meglio anche del caposquadra, Fernando Alonso, comunque, buon quarto.

Settima e ottava piazza per le Bmw, con Nick Heidfeld davanti e Robert Kubica. Subito dietro Trulli, che ha ancora una volta tenuto altro l'onore Toyota. Meno peggio del solito Giancarlo Fisichella, 17°, ma a lungo a centro gruppo.

Venerdì assolutamente nero, invece, per Sebastian Vettel, lasciato a piedi dalla sua Toro Rossi in entrambe le sessioni. nella seconda ha compito solo cinque giri prima di alzare bandiera bianca.

Alberto Gasparri

I tempi della seconda sessione di prove libere:

1. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes in 1'20"554

2. Nelsinho Piquet (Bra) Renault a 0"194

3. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes a 0"206

4. Fernando Alonso (Spa) Renault a 0"374

5. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari a 0"455

6. Felipe Massa (Bra) Ferrari a 0"456

7. Nick Heidfeld (Ger) Bmw-Sauber a 0"584

8. Robert Kubica (Pol) Bmw-Sauber a 0"809

9. Jarno Trulli (Ita) Toyota a 0"951

10. Nico Rosberg (Ger) Williams a 1"027

11. Timo Glock (Ger) Toyota a 1"108

12. Mark Webber (Aus) Red Bull a 1"179

13. David Coulthard (Gbr) Red Bull a 1"283

14. Kazuki Nakajima (Jpn) Williams a 1"348

15. Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso a 1"401

16. Jenson Button (Gbr) Honda a 1"596

17. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India a 1"643

18. Adrian Sutil (Ger) Force India a 1"804

19. Rubens Barrichello (Bra) Honda a 1"894

20. Sebastian Vettel (Ger) Toro Rosso a 2"391

1 agosto 2008

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

quella pinna li, scomparirà prima ancora di al piu presto, è una soluzione che non è, robe gia viste in passato su altre scuderie in afanno come i candelabri su bmw ecc. mclaren ormai con l ultimo pacchetto ha superato con passi da gigante la ferrari rimasti con le braccia in giu il mento pendente.

non sanno cosa fare per chiudere il gap. soluzioni non testate di panico applicate subito in gara. ormai bisogna chiudere e ai vertici pensare a gente piu efficente per l anno prossimo. intanto si legge in giro che raikkonen è stufo e forse si ritirerà e alonso sarebbe pronto, il primo passo per un nuovo futuro forse migliore. per cambiare la situazione ancora in stagione a questo punto è meglio consultare il sacerdote di maranello. i miracoli ci sono stati anche se molto raramente

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco la vera ferrari, veramente un team di incompetenti...

Adesso non esageriamo, ricordiamo che questo team ha vinto il mondiale lo scorso anno. Non mi sembra giusto attaccare la Ferrari quando non vince ed esaltarla quando vince. Ci vuole equilibrio nelle valutazioni.

La Ferrari è dietro alla McLaren, è evidente. Raikkonen sotto tono. Hamilton a mio avviso sta guidando benissimo.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo la Ferrari non è disastrosa, ma è "solo" incapace di vincere.

Penso che la Ferrari non corra per arrivare seconda...

Anche se il passo gara è migliore, si è visto che è fondamentale partire in prima linea per contendere la vittoria. 3° e 6° non lasciano intuire nulla di buono.

Complimenti alla Toyota, che ha fatti grandi passi avanti.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso non esageriamo' date=' ricordiamo che questo team ha vinto il mondiale lo scorso anno. Non mi sembra giusto attaccare la Ferrari quando non vince ed esaltarla quando vince. Ci vuole equilibrio nelle valutazioni.

La Ferrari è dietro alla McLaren, è evidente. Raikkonen sotto tono. Hamilton a mio avviso sta guidando benissimo.[/quote']

Tu ricordati che lo scorso mondiale lo hanno vinto di PURO CULO!

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

eh?.. lo hanno anche vinto su gente che se avesse vinto, avrebbe vinto RUBANDO proprio ai danni della Ferrari senza essere punita come si doveva da una federazione che insabbiava un vero scandalo senza togliere punti ai piloti, quindi quel "puro culo" in realta è stata "giustizia divina"... e la Ferrari in realta ha vinto giustamente quel mondiale, please ;-)

Poi anno scorso o no, mi pare che sono 10 anni in cui la Ferrari ha vinto come nessuno e comunque "è sempre stata li" come nessun'altra squadra, quindi quel giudizio "ecco la vera Ferrari" mi pare qualcosa di gratuito proprio in ragione di questi dati reali, 10 anni di vittorie... : quella semmai la vera Ferrari e non è qualche gara che arriva dietro che puo cambiare le cose..

Concordo su tutta la linea.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.