Vai al contenuto

Tutti pazzi per la Prius


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

Tutti pazzi per la Prius | Auto | VIRGILIO Motori

L’ibrida Toyota, complice la nuova mania a stelle e strisce per le auto risparmiose, sovverte regole, usanze e formule che governano il mercato. Anche dell’usato. Al punto che una Prius costa più da vecchia che da nuova.

Luca Pezzoni

ADAM LO DICEVA Se la domanda supera l’offerta i prezzi salgono.Non serve aver frequentato un Master in Business Administration per capire che Adam Smith aveva ragione da vendere. La regoletta va bene per quasi tutti i mercati e anche il mondo automotive ha fornito nel corso degli anni numerosi esempi concreti: dai contratti delle Ferrari F40 di fine Anni 80, rivenduti a cifre milionarie appena varcato il cancello di Maranello, alle auto oggi di moda, in pronta consegna ma a prezzo maggiorato (vedi Fiat 500 fino a qualche mese fa e Nissan GT-R in Usa e Regno Unito).

PRIUS LO CONFERMA Fin qui tutto normale, ma che una tranquillissima auto giapponese costi più da usata che da nuova non si era ancora visto. Accade, negli States, e non si tratta di un’esotica Supercar. A scatenare la corsa all’acquisto questa volta è la Prius, l’auto-icona della tecnologia ibrida, venduta nel corso della sua vita in oltre un milione di esemplari intorno al mondo.

RIALZO CONTINUO Secondo Power Information Network, in California, un esemplare del 2008 con sei mesi di vita si vende a 27,945$, 1300 in più del prezzo di listino del nuovo. Anche andando indietro fino al 2007 non si scappa. Nonostante si tratti di esemplari oltre l’anno di vita e con oltre 30.000 km sul groppone, gli americani sono disposti a pagarla solo 270$ in meno di una nuova, pur di averla subito.

RAVVEDIMENTI IMPROVVISI La nuova star del firmamento fuel saving conosce al quinto anno di vita un successo a scoppio ritardato che sa di rivincita. Proprio nella patria dei Suv e delle auto assetate, oramai in via d’estinzione come i dinosauri. I motivi dell’improvvisa popolarità della giappo-ibrida sono presto detti. L’automobilista medio americano, abituato a non preoccuparsi del prezzo del carburante, ha cambiato mentalità.

AUMENTI GARANTITI Improvvisamente, con il raddoppio del prezzo al gallone negli ultimi 3 anni, i 20 km/litro promessi dall’auto ibrida diventano motivo di interesse. Peccato che allo stesso tempo, Toyota alzi il prezzo di listino del "nuovo" del 2,2% (le materie prime costano di più). Senza riuscire a stare dietro alla domanda in continua impennata.

IN CINQUE GIORNI SE NE VA Sul record di valutazione della Prius influisce anche la lunga attesa per averne una nuova e l’impossibilità o quasi di trovarne pronte nel piazzale dei concessionari (come sono abituati in America). La Toyota ibrida sarebbe l’auto con il minor periodo di "giacenza" nei cortili dei dealer: massimo 5 giorni prima di trovare un cliente. Colori e optional non sono argomenti decisivi per la vendita. La stessa Toyota avrebbe invitato i concessionari a non speculare sul prezzo, perchè il fenomeno influirebbe poi sulla customer satisfaction. Mentre corrono voci di "felici possessori" richiamati da venditori che offrono loro il prezzo di listino del "nuovo" in cambio del ritiro dell’usato.

SPECULAZIONI E pensare che solo un anno fa Toyota offriva la possibilità di avere discreti sconti per accompagnare le vendite della piccola ibrida. La Casa giapponese tranquillizza gli americani con business-plan futuri: ha annunciato che dal 2010 costruirà la Prius anche sul suolo a stelle e strisce, Blue Spring Mississipi, facendola diventare americana come una torta di mele. Ma anche le Big Three americane, con utili e vendite di pick-up e Suv in picchiata, hanno annunciato future riconversioni di stabilimenti per la produzione di piccole utilitarie.

FUTURES La quotazione in rialzo della Prius sul mercato nordamericano è un fenomeno difficilmente prevedibile nella sua durata. Altre ibride arriveranno. E, magari, ha ragione proprio chi, intervenendo sul blog di una famosa rivista americana, prende in giro la mania pro-ibrida sostenendo che con la sua Skoda Fabia diesel riesce a fare economie maggiori. Oppure chi addebita il successo alla mancanza di auto economiche negli States. Nel frattempo, gli americani pagano di più per consumare meno. Chi l’avrebbe mai detto nella patria delle Muscle Car?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E' vero ce ne sono un discreto numero e si notano (specialmente in California, mentre tra Arizona, Nevada e Utah ne avrò viste 2 al massimo in oltre 3000 miglia), ma perchè non si racconta che anche le case USA hanno a listino modelli ibridi e che le stesse case jap hanno anche altri modelli ibridi che vendicchiano decentemente?

La prius è stilisticamente di gran lunga la + "cessa" di tutte ed è diventata l'icona??

Piuttosto una Escape Hybrid...

Certo nessuno dice però che l'efficienza notevole in persorsi urbani europei di prius si affievolisce notevolmente in USA, se poi guardiamo l'extraurbano e le Freeways... alla fine la vera efficienza e risparmiosità viene + dal fatto che ha un motore piccolo abbinato all'ibrido, rispetto alla media USA, che non al fatto che sia ibrida in se e per se.

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

io l'ho appena guidata per 1500 miglia tra oregon e stato di washington e ne sono stato colpito positivamente.

inoltre cnfermo: a san francisco la presenza di prius è incredibile, non è difficile vederne tre parcheggiate unna a fianco dell'altra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, Frisco è piena... ci sono anche un buon numero di Smart.

Ma la chicca rimane in Corso Critsoforo Colombo (Columbus Ave., ma i cartelli riportano anche la dicitura italiana) :D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che altro sennò?? ;)

Fine OT

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Non c'è che dire, questa strana auto "strega" i proprietari. Ve lo dice uno che l'ha incontrata per caso, l'ha comprata e fin'ora ha percorso 20.000 km.

Tralasciando stupidaggini del tipo "auto cessa", bisogna dire che questa vettura ha una schiera di estimatori che non mettono l'estetica come primo elemento di valutazione. Va comunque detto che la linea prius ha una sua logica che in parte deriva dalle sue caratteristiche tecniche, mi spiego meglio: il fatto che rappresenti una tecnologia per noi nuova deve, a livello marketing, dimostrarlo fin dalla "buccia". E' la vecchia storia dell'abito che fa il monaco.

Il successo tardivo della prius due, sta nel fatto che a suo modo era più dura&pura, non lasciava nulla alle mode e tendenze delle quattroruote attuali (da noi ha incontrato pochissimo per l'estetica).

La terza versione è più "ruffiana" ma resta con una linea particolare proprio per sottolineare la sua diversità.

Ben venga comunque la pazzia prius, perchè per adesso farebbe comodo anche al pianeta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.