Vai al contenuto

Miniauto .................


Messaggi Raccomandati:

97ENNE TRAVOLGE 2 DONNE E POI FINISCE CONTRO ALBERO

Travolge due donne che stanno camminando sul marciapiedi, poi si schianta contro un tiglio non prima di aver trascinato con la vettura una delle due pensionate per diversi metri. Il drammatico incidente e' avvenuto in via Caduti Angeressi ad Angera (Varese) poco dopo le 9.30 di stamani. Secondo una prima ricostruzione, un 97enne residente a Taino alla guida di una miniauto non si sarebbe neppure reso conto di aver urtato le due pedoni e di averne 'agganciata' una con il paraurti. Solo dopo qualche decina di metri ha perso il controllo del piccolo veicolo andando a finire contro la pianta nei pressi del cimitero comunale.

da repubblica.it

Ma quand'è che le proibiranno ste cavolo di miniauto

sono in mano a:

Chi non ha ancora la patente.

Chi non ha più la patente (Ritirata)

Chi non ha più la patente (non rinnovata)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungicici "Chi non è mai riuscito a prendere la patente" e il quadro è completo.

Da anni protesto contro il buco legislativo che qualcuno ha voluto intorno a questi mezzi.

In mano alle prsone sbagliate sono un pericolo pubblico certificato. E siccome le persone sbagliate rappresentano l'utenza di definizione di questi cosi... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non hanno una ragio d'essere come veicoli equiparati ad un cinquantino, con relativo patentito "simbolico".

Fossero assimilati a vetture targate, magari con grosse agevolazioni fiscali, le vederi benissimo.

E se si vuole allargare un po' verso il basso (come età) l'utenza, mi starebbero bene anche se richiedesseo solo la patente A, magari con una tipologia specifica di patente A che obblighi all'esame specifico alla guida degli stessi.

Ma un mezzo che è una vettura vera e propria, con 2 posti a sedere nonostante il divieto (in quasi tutti i casi) a portare un passeggero (spesso usate in 3 o 4) e che finisce in mano a gente che non sa, non può guidare... è qualcosa di inammissibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io le odio, soprattutto quando le trovi in statale che fanno colonna..

concordo anche sul fatto che per guidarle si dovrebbe far fare almeno la patente A con guide con mezzo specifico (la microcar) e non col patentino del 50..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me bisognerebbe prevedere comunque una patente specifica per guidarle, e verificare che la persona abbia tutti i requisiti psico-fisici per prendere questa patente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io condivido l'ipotesi di Regazzoni. Assoggetterei queste auto a regole di omologazione serie, innalzerei la loro velocità massima in modo che non siano troppo d'intralcio per la circolazione e imporrei l'obbligo di conseguire una patente apposita per guidarle (per chi non ha già la patente B).

Per le dimensioni, invece, penso che possano andar bene.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Già ad oggi alcuni modelli di microcar vengono sottoposti a crah test, inoltre con l'introduzione di nuove norme sull'inquinamento anche le microcar vengono migliorate sotto questo punto di vista. Per le normative è obbligatorio il patentino (ciclomotore) e si possono guidare solo dai 16 anni in avanti e al massimo un passegero a bordo più il conducente. I modelli a quattro posti richiedono la patente A. Non si possono più guidare se si ha la patente (qualsiasi, anche la normale B) sospesa. Sono molto informato in materia in quanto mia moglie ha la Aixam crossline (abbiamo appena sostituito una vecchia Ligier). Purtroppo c'è da tenere in considerazione che in alcuni casi queste vetture sono l'unica scelta, io per primo preferirei di gran lunga che mia moglie sia in giro con nostro figlio su una Micra o su qualsiasi altra vettura di pari prezzo (15.000 euro.. non noccioline..) ma per problemi di salute nessun medico si fida a mettere la sua firma sulla certificazione d'idoneità alla guida. Il problema in Italia è anche quello, quando ti iscrivi a scuola guida puoi fare l'autocertificazione dello stato di salute, a patto che tu ti prendi le responsabilità se dichiari il falso. In caso d'incidente se viene riscontrato che è successo per una patologia cronica l'assicurazione non risponde e paghi di tasca tua tutti i danni. Mia moglie non ha voluto dichiarare il falso e quindì, suo malgrado, ha accettato la microcar. Tante altre persone con la sua patologia, invece, hanno conseguito lo stesso la patente. Quindì in molti casi le microcar sono pericolose (nonostante le basse velocità, 45km/h) se date in mano a persone molto anziane o giovani scapestrati figli di papa.. ma dove lasciamo quelli che soffrono (ad esempio) di epilessia alla guida di auto normali?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.