Vai al contenuto

BMW Serie 1 Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 455
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...la trazione posteriore su questa cateforia di auto non si vede da un pezzo ed è un atout non da poco,...

+ che altro non si è mai vista, sicuramente nell'era moderna. A meno di considerare di quella categoria le prinz :D:D:D

Avendo avuto 118d per qualche mese posso quotare quasi tutto l'intervento di Alfa_JTD.

Come ho avuto modo di dire + volte, come prodotto è molto + completo e maturo di qualsiasi altra della sua categoria.

A3 è forse superiore come assemblaggio, ma non so neanche fino a che punto. Poi va anche a gusti...

Delta non può essere paragonabile in termini di guida, però si avvicina non poco come sensazione di essere su qualcosa di classe superiore.

Manca ancora una pezzo però...

Una cosa: la mia 118d era di fine 2005, e con i controlli staccati diventava completamente ingestibile anche da braccia esperte.

Fermo restando che nn si possono escludere completamente (si riattaccano automaticamente), nel momento in cui esageri volutamente l'auto aveva reazioni indicibili.

In una "rotondina" dalle parti di Moncalieri mi è anche partita sulle 4 ruote (con tutto inserito!!), per poi riprendere grip e darmi una frustata imprevedibile...

Però la fluidità e la souplesse di marcia sono da segmento decisamente superiore. Ma superiore anche (allora) alle seg.D nostrane e non solo.

D'altronde è proprio una seg.D dell'ultima generazione tagliata ;) mentre 147 è un progetto in giro dal 1988 evoluto con 156, ma sempre quello è!!

Ricordo quanto mi stupì il fatto che con 0 gradi esterni, dopo pochissimi secondi di accensione del motore il riscaldamento fosse in grado di riscaldare l'auto a perfezione.

Non ci si riesce neanche con 159 oggi... e mi riallaccio al discorso in altro topic sulla modernità del PRODOTTO ancora prima che della bontà/efficacia di determinate soluzioni tecniche.

Concordo anch'io sul fatto che sia meglio una 118d di oggi che una 120d 163cv pre-restyling. I cv di differenza si sentono appena, mentre gli affinamenti a quanto pare valgono molto d+...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma un filo di buon senso:

come cavolo fa ad essere un ripiego una macchina "di primaria ditta" (come si usa nei capitolati per la vendita di alloggi:lol:) con tutto quanto di più moderno ci possa essere a livello di diesel due litri, con tutta gli accessori che si vuole e con, non dimentichiamolo, un prezzo che da nuova al listino può superare tranquillamente anche i 35k euri

con

una macchina alfiat uscita quasi 9 anni fa ma concepita ancor prima, con motori di 1 e mezza - due generazioni più vecchi, al termine della sua vita commerciale e che costa mediamente quasi 10k euri in meno.

Sui prezzi potete dire che ci son migliaia di canali diversi per comprare a meno, ma l'unico dato (un po' spannometrico) ufficiale bene o male è questo

io sinceramente mi stupisco che regga ancora il passo..

per capirci: questa è uscita più o meno nello stesso periodo e non è che costasse poi moolto meno.

250px-Peugeot.307.northdevon.arp.750pix.jpg

e questa girava ancora tranquillamente (mi pare l'abbiano sostituita con il wc rovesciato nel 2003-2004):

250px-Renaultmegane.jpg

cazzo, sono ere geologiche fa!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto, chi dice che la serie 1 è un ripiego secondo me il prosciutto dovrebbe mangiarselo, anzichè spalmarselo a chili sugli occhi. E' un ottimo prodotto che come detto anche io ho avuto modo di apprezzare provandola più volte e ribadisco quanto detto da Alfa JTD e Ax, la sensazione di essere al volante di un'auto di categoria superiore è riscontrabile da subito, non appena si chiudono le portiere, qualità percepita?? si, può darsi, fatto che sta che anche su strada è una goduria, chiaro che è pur sempre una TP col passo corto per cui risulta più impegnativa, ma vivadio, si impara e si rispettano prima che i limiti dell'auto, I PROPRI LIMITI.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero. Però a mio parere un 20enne rischia di farsi + male con 1er che con A3.

Non perchè è TP (beh, un po' forse anche per quello), ma perchè proprio per la percezione di "sicurezza" da ammiraglia che ti da, non ti rendi conto di quanto stai andando forte.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero. Però a mio parere un 20enne rischia di farsi + male con 1er che con A3.

Non perchè è TP (beh, un po' forse anche per quello), ma perchè proprio per la percezione di "sicurezza" da ammiraglia che ti da, non ti rendi conto di quanto stai andando forte.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che confermare quanto scritto da voi sulla bontà globale del progetto.

Quando provai la 163 cv al debutto, rimasi sorpreso del fatto che l'auto fosse insonorizzata in un modo veramente superbo, soprattutto per quel che riguarda il motore: anche accelerando a fondo a regimi non proprio da passeggio, il rumore sembrava pari a quello della ventola del mio PC... Che deve avere qualcosa d'incastrato :)

Il 163 cv aveva un po' di gradino ai bassi regimi comunque... Non so come sia possibile, ma sono riusciti ad arginare tale "bug" sul 177 cv, nonostante la potenza in più... :-o

Il cambio è una levetta corta, dall'escursione molto breve e con innesti sempre piuttosto omogenei.

Lo sterzo mi è piaciuto per la consistenza e perché svincolato dalla trazione.

Posizione di guida perfetta, con pavimento un po' a scendere verso i pedali.

E' un po' rigida sulle buche, ma non in modo fastidioso, anche perché le asperità "fanno poco rumore".

Certo, è un po' claustrofobica come auto, ma per il resto è una spanna sopra la concorrenza... Anche il prezzo a dirla tutta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

+ che altro non si è mai vista, sicuramente nell'era moderna. A meno di considerare di quella categoria le prinz :D:D:D

Avendo avuto 118d per qualche mese posso quotare quasi tutto l'intervento di Alfa_JTD.

Come ho avuto modo di dire + volte, come prodotto è molto + completo e maturo di qualsiasi altra della sua categoria.

A3 è forse superiore come assemblaggio, ma non so neanche fino a che punto. Poi va anche a gusti...

Delta non può essere paragonabile in termini di guida, però si avvicina non poco come sensazione di essere su qualcosa di classe superiore.

Manca ancora una pezzo però...

Una cosa: la mia 118d era di fine 2005, e con i controlli staccati diventava completamente ingestibile anche da braccia esperte.

Fermo restando che nn si possono escludere completamente (si riattaccano automaticamente), nel momento in cui esageri volutamente l'auto aveva reazioni indicibili.

In una "rotondina" dalle parti di Moncalieri mi è anche partita sulle 4 ruote (con tutto inserito!!), per poi riprendere grip e darmi una frustata imprevedibile...

Però la fluidità e la souplesse di marcia sono da segmento decisamente superiore. Ma superiore anche (allora) alle seg.D nostrane e non solo.

D'altronde è proprio una seg.D dell'ultima generazione tagliata ;) mentre 147 è un progetto in giro dal 1988 evoluto con 156, ma sempre quello è!!

Ricordo quanto mi stupì il fatto che con 0 gradi esterni, dopo pochissimi secondi di accensione del motore il riscaldamento fosse in grado di riscaldare l'auto a perfezione.

Non ci si riesce neanche con 159 oggi... e mi riallaccio al discorso in altro topic sulla modernità del PRODOTTO ancora prima che della bontà/efficacia di determinate soluzioni tecniche.

Concordo anch'io sul fatto che sia meglio una 118d di oggi che una 120d 163cv pre-restyling. I cv di differenza si sentono appena, mentre gli affinamenti a quanto pare valgono molto d+...

Ciao ACS, che piacere leggerti anche qui, e confermo quanto dici. L'aria calda nell'abitacolo c'è praticamente da subito, davvero impressionante. Così come (se altre ce l'hanno linciatemi pure) valida è la possibilità di continuare a riscaldare l'abitacolo a vettura spenta per circa 15 minuti. Immaginatevi fermi al passaggio a livello che aspettate che si riapra. Bene, spegnete l'auto, il riscaldamento continuerà a funzionare. Non so quali altre segmento C (e anche alcune D) abbiano queste funzioni.

Per quanto riguarda l'elettronica, sulla mia è completamente disinseribile e, a memoria, lo era anche sulla pre restyling.

Il DSC (Dynamic Stabilty Control) ha due livelli di funzionamento.

- modalità normale: molto invasiva a dire il vero, farla scodare è impossibile, la vettura è sempre molto ben piantata e il controllo di trazione lavora subito già alla minima perdita di aderenza. Sulla neve, non l'ho ancora provato, ma sono altresì sicuro che non ti muovi in queste condizioni.

- modalità DTC: sta per Dynamic Traction Control. Effettuando una breve pressione sul tasto DTC si attiva questa modalità. In questa modalità il controllo di trazione e il controllo di stabilità innalzano moltissimo i limiti e intervengono solo quando la situazione diventa molto critica. Tanto per fare un esempio per chi non conosce la vettura, in modalità DTC è possibile fare una rotonda o una curva con parecchi gradi di imbardata prima che intervenga l'elettronica.

- modalità DTC off: in questa modalità, che si ottiene tenendo premuto per più di 5 secondi il pulsante DSC, si disattiva completamente l'elettronica. Personalmente sconsiglio a chiunque non abbia una buona, non minima ma buona, dimestichezza con la trazione posteriore, di utilizzare questa modalità di funzionamento.

Il passo relativamente corto e la generosa disponibilità di coppia motrice fin dai più bassi regimi, specie sulle versioni 6 cilindri benzina e 4 cilindri turbodiesel, provocano molto facilmente sovrasterzi di potenza con parecchi gradi di imbardata che, se non si contrastano velocemente, rendono praticamente sicuro un bel testacoda.

La mia 1er ha la gommatura differenziata con pneumatici 225 al posteriore. Non è proprio sottogommata, eppure anche su asfalto asciutto, in seconda marcia attorno ai 2000 giri, se si accelera in curva con decisione, il posteriore allarga tranquillamente. Su asfalto bagnato diventa abbastanza impegnativa.

Molti di voi ora penseranno ad un auto pericolosa. Io rispondo che quando si è al volante sta a noi capire i nostri limiti, più che quelli della macchina. Una trazione anteriore, su asfalto bagnato, è solo più facile da prevedere e gestire, ma non per questo meno pericolosa quando si esagera con la velocità. Il vantaggio della trazione anteriore è che, ad un errore di guida, quasi sempre corrisponde un sottosterzo e, molto raramente e solo in particolari condizioni, ad un sovrasterzo.

Con la trazione posteriore, invece, ad ogni azione di guida può corrispondere o un sotto o un sovrasterzo, a seconda di come si agisce, ed è richiesta al guidatore una buona sensibilità di guida e padronanza del mezzo, che non tutti anno.

Come ha detto ACS, ad un neopatentato, ma anche a molti 30enni, darei una A3 piuttosto che una 1er.

Appoggio poi J-Gian. Cambio favoloso, innesti corti, frizione morbidissima, sono solo un pò contrastati. Ma ci si prende subito la mano e il cambio è bello guidato. In parole povere, sportivo.

Vi faccio vedere un immagine per farvi notare una cosa. La disponibilità a basso numero di giri rispetto ad un motore ricco di coppia quale il 2.0 TDI 170cv Audi.

2001865154384430950_rs.jpg

A soli 1000 giri minuto può contare su una disponibilità di coppia di ben 20 kgm, che raggiungono molto rapidamente l'apice ben prima dei 2000 giri minuto. Infatti, appena ritirata, rimasi stupito di come l'auto sia capace di riprende in sesta senza problemi anche a regimi di 1100 - 1200 giri, pure in salita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.