Vai al contenuto

Ubuntu


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Cosa mi consigliate per gestire agevolmente diversi profili di rete?

Per intenderci gestire il portatile dal poli a casa senza cambiare impostazioni su 4 programmi ogni giorno :D

NetworkManager is the way :)

La memorizzazione delle configurazioni avviene per profili e non per interfacce.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scrivo le mie primissime impressioni sulla Karmic ;)

Ho fatto l'avanzamento sull' eeepc701 e per quanto sia andato tutto bene e tutto funzioni...penso proprio che formatterò e farò l'instalazione liscia :roll:

Il sistema è più veloce alboot ma pecca di reattività, continua a trovarmi file inutilizzati e sopratutto ho un grosso problema quando uso il comando dpkg -i che mi restituisce un errore generico senza alcun messaggio (è la prima volta con Linux che mi capita)

Inoltre manca sfortunatamente una versione di eee-control per la 9.10 :roll: uffa peccato era davvero stracomodo, ovviamente quando ho fatto l'avanzamento è rimasta la versione non compatibile e inizialmente mi ha dato rognecon lo scaling della frequenza della CPU :(

Insomma tanti piccoli problemini che mi hanno fatto girare le palle,ci metto meno a formattare che cercaredi sistemarli uno ad uno :roll: sicuramente toglierò il journaling ad ext4 come ultiam ciliegina sulla torta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente invece, lo trovo più reattivo... e meno veloce al boot... :shock:

E' strano che non noti la differenza di velocità, perché io ho notato un miglioramento addirittura "ad occhio", e comunque è la caratteristica che è stata universalmente riconosciuta a questa uscita.

Innegabile però che non passerà alla storia come la miglior Ubuntu di sempre... :roll:

Domanda: il kernel non riconosce le chiavette huawei e so (seguo il topic) che stanno lavorando allegramente per risolvere il problema.

Visto e considerato che il problema sta nel kernel...significa che QUALSIASI distro linux che utilizza quel kernel ha il problema??

PS: sul netbook ho rimosso pure io il journaling da ext4.... :)

PPS: la mancanza di eeecontrol per 9.10...direi che non può essere imputata a Canonical/Ubuntu.... :P :P :P :P :P

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Formattato :D ed è un altro mondo effettivamente :lol: probabilmente nell'avanzamento di versione si era imputtanata qualche personalizzazione che avevo fatto sulla 9.04 :roll: boh comunque ora sono soddisfatto sopratutto perchè (sembrerà una banalità ma non lo è) prima quando scorrevo la lista dei pacchetti in Synaptic avevo scatti e "salti" mentre ora scorre in maniera fluida come fosse un desktop normale...sarà una cagata ma anche in siti "pesanti" o comunque contenenti molto testo o grosse liste non ho più tentennamenti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Chiedo info agli espertoni....

Ho tolto il journaling da EXT4 sul mio netbook con SSD... perché ho letto che in molti lo consigliano per ridurre l'usura di questi benedetti dischi.

Più o meno in concomitanza ho notato un aumento dell'utilizzo della memoria SWAP, che per evitare rogne sono andato a posizionare in una scheda SD interna al netbook.

Assodato che i vantaggi di avere lo swap su di una SD sono ancora tutti da dimostrare.... la domanda è questa:

E' possibile che l'aver tolto il journaling abbia come conseguenza l'aumento dello swap?? :roll:

Fino a poco tempo fa lo swap era nullo o quasi (pochissimi mb). Ora invece lo swap è una costante.... e a volte arrivo ad utilizzare anche 50/60mb.

Concludo l'intervento scrivendo una manciata di volte la parola SWAP, dato che mi son reso conto che in questo post la parola SWAP l'ho utilizzata davvero poche volte... :)

SWAP, SWAP, SWAP..... & SWAP.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo info agli espertoni....

Ho tolto il journaling da EXT4 sul mio netbook con SSD... perché ho letto che in molti lo consigliano per ridurre l'usura di questi benedetti dischi.

Più o meno in concomitanza ho notato un aumento dell'utilizzo della memoria SWAP, che per evitare rogne sono andato a posizionare in una scheda SD interna al netbook.

Assodato che i vantaggi di avere lo swap su di una SD sono ancora tutti da dimostrare.... la domanda è questa:

E' possibile che l'aver tolto il journaling abbia come conseguenza l'aumento dello swap?? :roll:

Fino a poco tempo fa lo swap era nullo o quasi (pochissimi mb). Ora invece lo swap è una costante.... e a volte arrivo ad utilizzare anche 50/60mb.

Concludo l'intervento scrivendo una manciata di volte la parola SWAP, dato che mi son reso conto che in questo post la parola SWAP l'ho utilizzata davvero poche volte... :)

SWAP, SWAP, SWAP..... & SWAP.

Si è normale...

Io comunque non eliminerei il journaling. Ext4, a differenza di ext3, può usare cicli di lettura e scrittura ottimizzati per ssd.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh... innanzitutto grazie mille... ora sono comunque già più tranquillo.

In secondo luogo.... ora cosa faccio?

Riattivo il journaling? :roll:

Ora vado ad informarmi meglio sui benefici di questo "sconosciuto" (per farmelo togliere mi è bastato sapere che diminuva l'usura).... e così dopo posso valutare per bene quale strada intraprendere... :)

PS: swap, swap, e ancora swap.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sto riprovando.

Per ora sembra andare tutto bene, un solo hd, da una parte WinXp e dall'altra Ubuntu 9.10.

Il Grub stavolta funziona bene e penso di aver capito vagamente cos'era successo di preciso l'altra volta.

Anche Wine funge e non dà problemi come l'altra volta.

Ora tutto sta nell'abituarmi e imparare a conoscere questo mondo.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il destino a volte manda dei segnali. Il problema è interpretarli.

Ieri Artemis mi consiglia di riattivare il journaling....

Ieri una mia amica, parlando di netbook, mi guarda stupita perchè rimuovo la batteria ogni volta che lo attacco alla corrente.

"Perchè?"

"Perchè così evito di usurare la batteria inutimente..."

"Che rottura...non lo faccio mai. In più così se salta la corrente non ho problemi..."

Questo ieri.

Oggi attacco il netbook alla corrente.... power....avvio.

Ma durante la cruciale fase d'avvio.....SALTA LA CORRENTEEEEEEEEEE!!!!!!

Non vi dico i santi che ho nominato, perchè la lista è lunga... :roll:

Riavvio..... ERROR FILESYTEM - IMPOSSIBLE MOUNT & bla bla bla bla.

Santi nuovamente all'appello.... :(((

Mi armo di pazienza e cerco di capire (quasi inutilmente) tutti gli errori che risultano.

Allora finalmente scovo il punto in cui mi consigliano di fare il FSCK manualmente...e così faccio.

Do il mio assenso ad un centinaio di TENTATIVI DI FIX.... e alla fine mi dice che devo riavviare perchè il filesystem è stato modificato.

Riavvio e tutto va.... :D:D:D:D

Però... mi pare un pelo più lento di prima!! :shock: Possibile??? o è psicologia??

Esiste un modo per controllare l'integrità ed il perfetto funzionamento del sistema??

PS: Un bravo a Cibus che si cimenta un'altra volta!!! :clap:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.