Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi sembra che hai le idee abbastanza chiare ma vorrei precisare una cosa...

Un mio carissimo amico aveva una 355 GTB del '96, rosso barchetta, magnifica, che ha acquistato al posto di una 964 Cabrio.

In 4 anni l'ha usata pochissimo, ed ha fatto pure un brutto incidente...l'anno scorso é ritornato ad una Porsche 997 4S, non senza rimpianti: con questa si diverte molto di più e la usa spessissimo (20000 km in un anno...).

Questo per dire che passare da una Porsche ad una Ferrari é sicuramente una grande emozione, ma che può essere di breve durata, perché dopo poco si rischia di rimpiangere la polivalenza della sempiterna 911. Questione di carattere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con te Poppy e le mie considerazioni hanno tenuto in conto anche di questo particolare importante che riguarda la grande versatilità della 911. Per motivi personali, non piacevoli,molte cose sono cambiate ultimamente nella mia vita e accanto alla 911 ho affiancato una bmw 330 xd station che uso ormai in prevalenza rispetto alla porsche. Diciamo che ho perso lo spirito duro e puro che mi faceva montare le gomme invernali sulla 911 e che mi ispirava ad un uso quotidiano, sia per andare in ufficio, sia per andare in cantiere, sia guidandola in giacca e cravatta o con capottina aperta in costume da bagno in qualche località di mare.

In quest'ottica una ferrari con circa 40.000 km e con una percorrenza stimata di 8000 km/anno per poi rivenderla a 60.000 km penso possa essere plausibile. Ripeto che la mia preoccupazione principale è quella di non incorrere in spese esorbitanti (tipo distribuzione e simili) nell'intervallo di tempo dei km previsti. In tal senso aspetto pareri confortanti. Vorrei sapere anche il consumo stimato dei due modelli, in quanto la maggior parte dei concessionari mi dice che non pestando troppo su strade non urbane (ed è il mio caso visto che abito in un piccolo paese del trentino) il consumo della 348 può arrivare a 8-10 km/l mentre la 355 8-9 km/l; sono dati credibili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con te Poppy e le mie considerazioni hanno tenuto in conto anche di questo particolare importante che riguarda la grande versatilità della 911. Per motivi personali, non piacevoli,molte cose sono cambiate ultimamente nella mia vita e accanto alla 911 ho affiancato una bmw 330 xd station che uso ormai in prevalenza rispetto alla porsche. Diciamo che ho perso lo spirito duro e puro che mi faceva montare le gomme invernali sulla 911 e che mi ispirava ad un uso quotidiano, sia per andare in ufficio, sia per andare in cantiere, sia guidandola in giacca e cravatta o con capottina aperta in costume da bagno in qualche località di mare.

In quest'ottica una ferrari con circa 40.000 km e con una percorrenza stimata di 8000 km/anno per poi rivenderla a 60.000 km penso possa essere plausibile. Ripeto che la mia preoccupazione principale è quella di non incorrere in spese esorbitanti (tipo distribuzione e simili) nell'intervallo di tempo dei km previsti. In tal senso aspetto pareri confortanti. Vorrei sapere anche il consumo stimato dei due modelli, in quanto la maggior parte dei concessionari mi dice che non pestando troppo su strade non urbane (ed è il mio caso visto che abito in un piccolo paese del trentino) il consumo della 348 può arrivare a 8-10 km/l mentre la 355 8-9 km/l; sono dati credibili?

6/7 é credibile...sotto é difficile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se ti è utile ma qualche sera fa ero a cena di un club di motori auto-storiche locale (mo) e avevo a fianco un personaggio sulla 50ina davvero utile in ste cose perche nella sua vita oltre a varie storiche ha da sempre come auto da tutti i giorni dei missili (attualmente una Gallardo...) beh.. lui ha iniziato a raccontare tutte le auto avute in questi anni e soprattutto i km e cio che ci faceva: in giro tutta la settimana per lavoro e la domenica spesso in pista in track-day a bomba... e ha avuto di tutto, appassionato ferrari con auto quotidiane dalla 328, 348, 355, 360, 430... poi ha avuto Porsche e ora ha voluto provare Lamborghini e tutte auto con cui ha fatto robe tipo, 80-100-120.000km in 2-3 anni alla volta !! Un vero appassionato di motori e auto sportive e per concludere in modo breve lui metteva 355 e 430 assolutamente al meglio e le rimpiange, mentre sconsigliava 348 e 360, sia per tanti problemi avuti (specie la 360, motori ecc) e guida che in entrambe lui mi ha detto strana, che all'improvviso ti trovi fuori senza saperlo. In generale comunque diceva che la 355 è stata una gran macchina con cui si divertiva, era gestibile, andava bene e si poteva usare sempre senza problemi, piu del 430.

Certo mi diceva che la cosa che a lui rompeva non poco era il fatto che rischiare con una ferrari la giornata in pista, un motore, una frizione, un qualsiasi piccolo guaio significava migliaia e migliaia di euro e anche quando non era colpa sua per avere roba in garanzia era una trafila e un "tiraggio" incredibile.. cosa che ora con la Lambo non gli sta accadendo e di cui mi ha detto per esempio che ha ora 60.000km e lui a 21.000km ha fuso il motore e gliel'hanno cambiato anche fuori garanzia senza battere ciglio.... . Vabbe comunque lui della 355 ha parlato molto bene e diceva secondo lui alla fine la piu godibile Ferrari che lui ha avuto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so se ti è utile ma qualche sera fa ero a cena di un club di motori auto-storiche locale (mo) e avevo a fianco un personaggio sulla 50ina davvero utile in ste cose perche nella sua vita oltre a varie storiche ha da sempre come auto da tutti i giorni dei missili (attualmente una Gallardo...) beh.. lui ha iniziato a raccontare tutte le auto avute in questi anni e soprattutto i km e cio che ci faceva: in giro tutta la settimana per lavoro e la domenica spesso in pista in track-day a bomba... e ha avuto di tutto, appassionato ferrari con auto quotidiane dalla 328, 348, 355, 360, 430... poi ha avuto Porsche e ora ha voluto provare Lamborghini e tutte auto con cui ha fatto robe tipo, 80-100-120.000km in 2-3 anni alla volta !! Un vero appassionato di motori e auto sportive e per concludere in modo breve lui metteva 355 e 430 assolutamente al meglio e le rimpiange, mentre sconsigliava 348 e 360, sia per tanti problemi avuti (specie la 360, motori ecc) e guida che in entrambe lui mi ha detto strana, che all'improvviso ti trovi fuori senza saperlo. In generale comunque diceva che la 355 è stata una gran macchina con cui si divertiva, era gestibile, andava bene e si poteva usare sempre senza problemi, piu del 430.

Certo mi diceva che la cosa che a lui rompeva non poco era il fatto che rischiare con una ferrari la giornata in pista, un motore, una frizione, un qualsiasi piccolo guaio significava migliaia e migliaia di euro e anche quando non era colpa sua per avere roba in garanzia era una trafila e un "tiraggio" incredibile.. cosa che ora con la Lambo non gli sta accadendo e di cui mi ha detto per esempio che ha ora 60.000km e lui a 21.000km ha fuso il motore e gliel'hanno cambiato anche fuori garanzia senza battere ciglio.... . Vabbe comunque lui della 355 ha parlato molto bene e diceva secondo lui alla fine la piu godibile Ferrari che lui ha avuto

Concordo sul 360 che se non lo sai guidare é una saponetta (soprattutto con le asimmetrico che dopo un anno diventavano dure come il cemento)...il challenge stradale era già parecchio più stabile.

Il 355 va molto bene, é una macchina non velocissima ma almeno é omogenea. Peccato per il cambio che non mi é mai piaciuto.

Quanto alle lambo...beh io ho avuto dei commenti un po' diversi sull'argomento. Sul fatto che sostituiscono le parti fuori garanzia, questo non é sempre vero, anche nel caso di componenti dichiaratamente difettosi come il differenziale posteriore delle prime 500 cv. Senza contare che le riparazioni della lambo sono ben più care di quelle della Ferrari. Infine con una lambo non ci andrei davvero in pista, così come con una Ferrari (tranne le supercar e le varie Scuderia)...per quello c'é la Gt3 :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io mi terrei la 996 senza pensarci!!! Sarà anche Ferrari...ma ricorda che sono auto meno recenti....tieniti la carrera!

Tieni presente che se terrà ancora la 996 si troverà con un pugno di mosche in mano, sempre se non le ha già..... almeno l'investimento su una F355 ti garantisce una ripresa nel tempo, con ben più alta probabilità.

La F355 è una Ferrari ben riuscita che è anche piaciuta molto, e questo vuol e vorrà dire.

La 996 è una Porsche che ultimamente non ha una gran nomea e ne hanno prodotte troppe...troppe.. ne è invaso il mondo.

Sul discorso guidabilità niente da dire, la Carrera è fruibile e ben utilizzabile in ogni genere di occasione, ma il 355 è ben più generoso e soddisfacente come carattere e disposizione.

Se proprio vuoi rimanere in Porsche al limite direi un bel 993, che non ci si fa male. Magari un 4S o RS.

Ma dal punto di vista denaro su una "Ferrari GIUSTA" son sempre investiti bene.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...ma ricorda che sono auto meno recenti....!

... non capisco il senso ... cosa intendi?

In quest'ottica una ferrari con circa 40.000 km e con una percorrenza stimata di 8000 km/anno per poi rivenderla a 60.000 km penso possa essere plausibile. Ripeto che la mia preoccupazione principale è quella di non incorrere in spese esorbitanti (tipo distribuzione e simili) nell'intervallo di tempo dei km previsti.

Più che per la problematica della manutenzione in per se stesso, o per i consumi, (o "spese esorbitanti" FISSE nessuno potrà dire, c'è gente che appiccica ai muri con 500 km/anno per dire...), mi preoccuperei su cosa ho investito fino ad ora o su cosa potro' investire in futuro...

Secondo me, al di la di tutto, tenendo presente che avrai sicuramente subito una grossa svalutazione sulla Porsche, non vedo 'del nero'

investendo su un pordotto Ferrari non recentissimo che negli ultimi anni si è buon comportato e ultimamente ha anche stimolato l'interesse nel piccolo (se così si può dire) collezionista.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tieni presente che se terrà ancora la 996 si troverà con un pugno di mosche in mano, sempre se non le ha già..... almeno l'investimento su una F355 ti garantisce una ripresa nel tempo, con ben più alta probabilità.

La F355 è una Ferrari ben riuscita che è anche piaciuta molto, e questo vuol e vorrà dire.

La 996 è una Porsche che ultimamente non ha una gran nomea e ne hanno prodotte troppe...troppe.. ne è invaso il mondo.

Sul discorso guidabilità niente da dire, la Carrera è fruibile e ben utilizzabile in ogni genere di occasione, ma il 355 è ben più generoso e soddisfacente come carattere e disposizione.

Se proprio vuoi rimanere in Porsche al limite direi un bel 993, che non ci si fa male. Magari un 4S o RS.

Ma dal punto di vista denaro su una "Ferrari GIUSTA" son sempre investiti bene.

RS decente=80000 €, e se lo prendi Clubsport ci vuole del coraggio a girarci per strada! Detto questo se potessi me la comprerei subito (gialla possibilmente). Anzi ancor di più prenderei una 964 turbo S...

Modificato da poppy84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che per la problematica della manutenzione in per se stesso, o per i consumi mi preoccuperei su cosa ho investito fino ad ora o su cosa potro' investire in futuro...

Secondo me, al di la di tutto, tenendo presente che avrai sicuramente subito una grossa svalutazione sulla Porsche, non vedo 'del nero'

investendo su un pordotto Ferrari non recentissimo che negli ultimi anni si è buon comportato e ultimamente ha anche stimolato l'interesse nel collezionista.

La pensiamo allo stesso modo...

Però come sai bene la Ferrari o sei veramente appassionato oppure te la godi molto meno della Porsche...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.