Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Secondo me alla fine la più a rischio è la Toyota che sta ventilando l'ipotesi ritiro da anni, copre quasi interamente il budget del team direttamente, spende una vangata di soldi e non vince una cippa (d'altronde con Trulli e Glock, quando capiranno...). In più Toyota si è anche svegliata in crisi nera e mistica con miliardi di euro di perdite ed il management azzerato...

sinceramente mi meraaviglierei se facesse un'altra stagione.

Renault ha san Briatore che fa da sempre quadrare i conti, ha buone sponsorizzazioni, spende poco e vince pure. Se fossi in Renault terrei duro, la Formula 1 rimane una vetrina importante. Per il resto Mercedes non mollerà (vince) e poi è finita...

Comunque non è affatto questione di soldi. E' il problema del pollaio pieno di galli. Comanda solo uno e gli altri le buscano.

Alla fine è matematico che si stufino di buscarle, crisi o non crisi. le grandi case automobilistiche amano andare nelle serie in cui hanno uno, al massimo due competitors, in modo da spartirsi gloria ed onori. Nei rally non è diverso. Da troppi anni Citroen vince tutto e gli altri hanno deciso di mollare il colpo, nonostante un drastico calo dei costi rispetto al passato.

Gli anni felici con tanti costruttori in lizza nel medesimo campionato sono veramente pochi. Stessa cosa per esempio anche per il Gt1 di una decina di anni fa od il Wtcc oggi. I soldi non c'entrano nulla. Conta solo evitare di spendere soldi per avere un danno d'immagine. E li capisco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Formula 1: Sauber-Ferrari, Piquet nuovo socio

SAN PAOLO - L'ex pilota brasiliano Nelson Piquet sta per diventare socio della Sauber, la scuderia svizzera. Lo scrive il quotidiano Estado de Sao Paulo, secondo cui le trattative sono in dirittura d'arrivo e nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale. L'ingresso di Piquet avrebbe lo scopo di consentire al figlio Nelson Jr, in procinto di essere licenziato dalla Renault, di continuare la sua attivita' di pilota in Formula 1 proprio al volante di una Sauber. Sempre secondo il giornale brasiliano, inoltre, la Sauber avrebbe gia' raggiunto un'intesa con la Ferrari per la fornitura di propulsori nella prossima stagione. (RCD)

corriere.it

sauber-ferrari: ritorno al passato :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Todt svela le sue proposte da futuro presidente FIA

Jean Todt non ha in programma un suo diretto coinvolgimento nel governo della Formula 1 qualora dovesse essere eletto presidente della FIA in ottobre.

Mercoledì' date=' l'ex amministratore delegato della Ferrari, ha dichiarato che intende proporre l'elezione di "una commissione che sarà responsabile di tutte le attività di governance e management di routine" della F1 e degli altri campionati patrocinati dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

"Un sistema di commissioni ridurrà la necessità di un diretto coinvolgimento del presidente FIA, o di suoi delegati, in qualsiasi campionato e fornirà più tempo alla leadership per concentrarsi sul management strategico della FIA nonché nella gestione globale dei due pilastri, ovvero mobilità e motorsport".

Todt ha anche in programma l'istituzione di uno Stewards Review Group, atto ad "esaminare possibili miglioramenti al sistema dei commissari di gara" in categorie come la F1 ed "esplorare lo sviluppo di corsi per commissari per incoraggiare lo sviluppo di figure professionali".

Todt vuole inoltre evitare il ricorso al Consiglio Mondiale del Motorsport per questioni disciplinari come il noto scandalo sulle bugie di Lewis Hamilton o lo "spy-gate" McLaren-Ferrari. Il francese vuole infatti istituire "un consiglio disciplinare" che svolgerà "indagini, terrà udienze e consiglierà possibili penalita'" che saranno considerate dal Consiglio Mondiale del Motorsport.

06/08/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Toyota low cost' date=' ma non abbandona[/size']

Il team continuerà a correre in F1

La Toyota non abbandonerà la Formula 1 ma ridurrà drasticamente il budget del suo team. Lo scrive l'edizione online del magazine Autosport citando una fonte della casa nipponica. "Il messaggio di Tokyo è che resteremo in Formula 1, la Toyota conferma l'impegno nello sport. Tuttavia, ci saranno robusti tagli nel budget". Secondo Autosport, la Toyota taglierà del 40% i finanziamenti alla squadra.

Diminuiranno sensibilmente anche i contributi degli sponsor e, quindi, il team rischia di dover affrontare il Mondiale 2010 con un budget pari ad un terzo di quello attuale. Le decisioni verranno ufficializzate solo il 15 novembre: in assenza di certezze, il team non può offrire garanzie ai piloti e in particolare a Jarno Trulli, che appare destinato a cambiare squadra.

4 settembre 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

così magari quei pochi ingegneri che rimangono faranno un ottimo lavoro spinti dal fatto che devono lavorare bene dato che si prospetta un futuro poco roseo(si diranno: ragazzi, qui rischiamo di perdere il lavoro quindi mettiamoci al lavoro e facciamo le cose per bene) e la macchina rischia di essere più competitiva di quest'anno...quando c'è la fame i risultati migliorano sempre...

Link al commento
Condividi su altri Social

così magari quei pochi ingegneri che rimangono faranno un ottimo lavoro spinti dal fatto che devono lavorare bene dato che si prospetta un futuro poco roseo(si diranno: ragazzi, qui rischiamo di perdere il lavoro quindi mettiamoci al lavoro e facciamo le cose per bene) e la macchina rischia di essere più competitiva di quest'anno...quando c'è la fame i risultati migliorano sempre...

IMHO è più probabile che fuggano finchè sono in tempo. In questi casi, chi resta è perchè non ha trovato altro....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo suona davvero come una barzelletta : Toyota è stata una delle più strenue avversarie del budget cap di Mosley... e ora parla di tagli robusti al budget. :lol:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes interessata alla BrawnGP

Rileverebbe una quota del team di Ross

Potrebbe esserci una novità importante nel futuro della BrawnGP. La Mercedes-Benz' date=' secondo il 'Daily Telegraph', potrebbe rilevare una quota della scuderia di Ross Brawn. Le trattative sarebbero in fase avanzata. La Mercedes sta incrementando la propria presenza in F.1 e fornisce già i motori a Force India, Brawn e forse, a partite dal 2010 la Red Bull. La Mercedes ha smentito di essere interessata all'acquisto della Brawn.

In Mercedes non negano che potrebbe comunque esserci qualche novità su questo fronte: "[i']La nostra linea è quella di non commentare le voci - spiega un portavoce della casa tedesca - inoltre abbiamo contratti di vecchia data con la McLaren".

7 settembre 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervista esclusiva a Massa

Il brasiliano a tutto tondo' date=' dall'incidente al Mondiale[/size']

Felipe Massa si racconta in un'intervista esclusiva a Sport Mediaset. Dalla sua residenza di San Paolo, il pilota della Ferrari parla delle sue condizioni fisiche e dell'imminente operazione di chirurgia plastica, prima di commentare gli ultimi GP di Formula 1. Dalla classifica mondiale, alla situazione del Cavallino, con Fisichella che si appresta al debutto sulla Rossa a Monza. Felipe parla anche di Button, Raikkonen, Badoer e Schumacher, ridendo alla vista dei regali che gli abbiamo portato.

D: Felipe prima di tutto, come stai?

R: Sto bene e sto male, perché a guardare le gare mi viene voglia di correre. Però devo dire che come salute sto bene. Mi sento come prima esattamente tutto uguale. In ospedale in Brasile e a Miami abbiamo fatto dei test molto importanti.

D: Ti ho portato delle cose, delle specie di regali simbolici. Il primo è il volante della tua F60, ti ricordi dov'è il Kers?

R: Sì, mi ricordo tutto. È una bella sensazione averlo tra le mani, ma ne ho anche altri due a casa... ma questo è quello che voglio avere il più presto possibile.

D: Rientri ad Abu Dhabi?

R: Dipende tanto da me, se sono pronto per correre, se sono ritornato al cento per cento. La voglia è quella di rientrare domani.

D: Raccontaci delle tue giornate, come le passi, ti svegli tardi la mattina, ti rompi, ti annoi, che cosa fai?

R: All'inizio mi svegliavo presto e dormivo durante la giornata, non avevo tanto da fare. Ma da due settimane la mia vita è come prima: adesso sono un po' più tranquillo, mi sveglio più tardi, guardo tanta televisione. Guardo le gare, ma qui è dura perché in Brasile le prove sono alle cinque della mattina. Sarebbe molto meglio essere li a guidare.

D: Chi senti più spesso per telefono, sia della squadra che dei tuoi amici?

R: Sento i miei amici e la famiglia. Mi chiamano spesso e mi vengono a trovare. Della squadra sento tante persone: Stefano Domenicali, praticamente ogni giorno. Il presidente che mi chiama spesso per parlare anche delle gare. La Ferrari è una famiglia. Dopo l'incidente tutti mi hanno dato il loro supporto, è stata un'emozione. Questo mi ha fatto sentire ancora più a casa in Ferrari.

D: Qual è la telefonata più strana, che non avresti mai immaginato di ricevere, dopo l'incidente?

R: Una un po' strana che non mi aspettavo, è quella di Bernie Ecclestone. Mi ha chiamato qui a casa, per sapere come stavo. Vedi l'aiuto di tutti, tutti vogliono che torni, questo alla fine è molto bello.

D: A proposito di telefonate non ti ha certo chiamato Raikkonen. Tu hai detto che ti ha mandato una cartolina, allora ti ho portato una cartolina del suo paese, perché noi ci siamo chiesti, una cartolina? Siamo curiosi di sapere che cosa c'era scritto?

R: Ha scritto che aspetta che le cose migliorino e che io migliori, però era una cartolina un po' più grande, c'era tipo un fiore o una cosa del genere.

D: E per la vittoria di Kimi a Spa? Tu hai mandato una cartolina a lui?

R: No! Ma ero contento, veramente contento per lui e per la squadra, perché aiuta molto a migliorare la macchina, quando ritorno troverò una macchina competitiva, e questo è bello.

D: Parliamo di Barrichello è un tuo grande amico, ma c'è stata una battuta, dopo, per sdrammatizzare quello che era successo?

R: All'inizio lui è venuto in ospedale, chiamava i miei genitori, mia moglie, e stava molto male. Una molla della sua macchina mi ha colpito, ma lui non c'entra niente. Abbiamo un buon rapporto e dopo quello che era successo lui era agitato per sapere come stavo. Mi hanno detto in ospedale, quando mi sono svegliato, che Rubens mi chiamava spesso, quindi ho detto datemi il telefono e l'ho chiamato: abbiamo scherzato sulla molla.

D: Nell'incidente si vedevano le tue mani muoversi sul volante, ma tu eri svenuto?

R: È stata una cosa strana perché ho parlato con i miei ingegneri e loro mi hanno detto che nel colpo io ho accelerato e frenato con la stessa potenza.

D: Ti è capitato di sognare l'incidente?

R: No mai, non ho vissuto l'incidente, alla fine è stato molto più difficile per la mia famiglia, per mia moglie, per i miei amici, per chi mi vedeva in televisione che per me. Perché io mi sono addormentato e svegliato dopo tre giorni, ero li con la gente che mi spiegava cos'era successo.

R: Molti hanno ripensato all'incidente di Senna. A te è capitato di pensarci?

D: A me no, ma molti si qui in Brasile, La gente per la strada mi ha associato ad Ayrton.

R: Ma il casco non lo vuoi mai più vedere in vita tua?

D: Si, lo voglio mettere di fianco agli altri, lo mettiamo li tranquillo, fa parte della mia vita, infine.

R: Se ti avessero detto tipo a febbraio, marzo, che la tua Ferrari sarebbe partita e arrivata ultima per due gran premi ci avresti mai creduto?

D: No, non pensi mai una cosa così, non voglio parlare male di Luca. Era tanto tempo che non correva. Ci sono piloti che hanno bisogno di poco tempo, altri di tanto. Tutto sommato una gara è molto più difficile di una sessione di prove. Lui ne ha sofferto molto.

R: Schumacher doveva correre, poi sappiamo c'e stata la rinuncia, poi però corre coi Kart, si allena. Che idea ti sei fatto, vuole rientrare adesso?

D: Quello che dico è che l'ho visto in ospedale ed ero contento. Gli ho detto "ritorni nella mia macchina, sono contento". E lui mi ha fatto capire che le cose non erano proprio cosi. Ha avuto un problema, nelle prove che ha fatto con la 2007 soffriva al collo. Mi ha detto che secondo lui non era sicuro che poteva correre, che stava per fare un esame ed era molto arrabbiato. Poi mi ha detto "non ce la faccio".

D: Non ti da fastidio che qualcuno prenda la tua macchina, anche se per poche gare?

R: No, sono anche stato parte della decisione. Parlavo col presidente, con Stefano, io ho sempre detto la mia. C'era la possibilità di Giancarlo, si parlava anche di Kubica , c'erano un sacco di piloti che ogni giorno chiamavano Stefano. Per me Giancarlo è un buon pilota, che guida da tanti anni, ha fatto una bella gara a Spa, è un buon nome. Quindi ho fatto parte dell'idea di trovare il sostituto, ma ho un contratto in Ferrari fino alla fine dell'anno prossimo, quindi non ho paura che qualcuno possa sfilarmi il posto.

D: Pochi giorni fa è stato il compleanno del Presidente Montezemolo, non so se gli hai fatto un regalo?

R: Il Presidente ha avuto un bellissimo regalo, la vittoria a Spa. Questo è un regalo importante, compleanno o no. Il regalo più bello che posso fargli è quello di riuscire a tornare al più presto con la Ferrari.

D: Rubens è a 16 punti da Button. Secondo te perché può farcela a battere Button nel mondiale?

R: Io penso che Button senta tanto la pressione adesso e può farcela. Fa tanto guidare senza nessun problema, ma fa tanto anche guidare nella lotta al campionato, senza pressione. Ma se hai altri pensieri rischi di sbagliare. Questo è il motivo perché Rubens ha la possibilità di vincere il campionato. Quindi dipende tanto da come Button lavorerà da qui all'ultima gara. Ballano 16 punti per il momento.

D: Se arrivano a giocarsi il titolo mondiale all'ultima gara, all'ultima curva, che consigli dai a Button e Barrichello? Ti ricorda qualcosa.

R: (Risata) L'importante è essere primo, come ero io, dietro non puoi fare niente. Poi è quello che deve capitare nella vita, come è successo con me. Un occasione un po' strana, ma è la vita che è così.

D: Domenica c'è il GP di Monza cosa pensi appena vedi la locandina della gara?

R: Mi dispiace molto di non essere lì, è quello che penso. La vedrò in televisione. Qui in Brasile è alle 9 del mattino la gara, mentre le prove sono alle cinque del mattino. Quindi mi porto il PC a letto per seguire i tempi.

D: Ma riesci con i tempi a prevedere le strategie?

R: Sì, pensa che a Valencia guardando i tempi, il commentatore brasiliano della F1 mi ha chiesto chi secondo me poteva fare la pole. Gli ho detto Hamilton, ed è andata davvero così. Anche alla gara di Spa ho detto Trulli. E infatti doveva essere lui, ma Fisico era un po' più leggero. E poi dai, nessuno si aspettava che facesse la pole Giancarlo con la Force India! Guardando le prove bene si capisce tanto.

D: Massa e Alonso potrebbero essere il dream team del prossimo anno, ma se tu avessi la terza macchina a chi l'affideresti a Schumi o a Vale?

R: Prima di tutto bisogna vedere se la terza macchina è possibile e poi c'è Kimi che ha un contratto per l'anno prossimo. Schumacher ha già deciso di smettere di correre, che è la cosa più difficile per un pilota, però non si sa mai nella vita. Valentino sarebbe interessante, bisognerebbe vedere però, perché non è facile. Anche Michael è andato a girare in moto, ma non devi solo andare forte, c'è anche l'esperienza che conta.

8 settembre 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.