Vai al contenuto

L'auto più brutta


spiderland

Messaggi Raccomandati:

Le auto della nostra vita Vota la più brutta

DAL SOLE24 ORE

Nulla è più soggettivo della bellezza o della bruttezza perché, si sa non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace. Anche nelle automobili. Tuttavia la storia dell'auto è stata costellata di vetture non proprio ben riuscite: linee sproporzionate e volumi aggiunti così, quasi come capita. Azzardi stilistici che spesso si son tradotti in flop colossali. Ecco una selezione, del tutto arbitraria, e volutamente giocosa, di macchine del passato e recenti che non sembrano tra le più belle. Anzi. E fra queste c'è la mitica Fiat Duna, ma forse qualche modello può toglierle lo scettro, universalmente noto, di autovettura più brutta.

5789_01-alfa6.jpg5789_02-alfa75.jpg5789_03-alfa-romeo-arna.jpg5789_04-austin-allegro.jpg5789_05-citroen-ami-6.jpg5789_06-citroen-bx-break.jpg5789_07-citroen-lna.jpg5789_08-fiat-131.jpg5789_09-fiat-850.jpg5789_10-fiat-argenta.jpg5789_11-fiat-duna.jpg5789_12-fiat-multipla.jpg5789_13-fiat-regata.jpg5789_14-ford-cortina.jpg5789_15-ford-orion.jpg5789_16-ford-pinto.jpg5789_17-ford-scorpio.jpg5789_18-ifa-wartburg.jpg5789_19-lancia-fulvia.jpg5789_20-lancia-thesis.jpg5789_21-nsu-prinz.jpg5789_22-opel-corsa.jpg5789_23-opel-kadett.jpg5789_24-opel-record-caravan.jpg5789_25-peugeot-204.jpg5789_26-renault-8.jpg5789_27-renault-9.jpg5789_28-renault-14.jpg5789_29-renault-15.jpg5789_30-renault-avantime.jpg5789_31-simca-1000.jpg5789_32-ssangyong-rodius.jpg5789_33-talbot-horizon.jpg5789_34-talbot-tagora.jpg5789_35-volkswagen-k70.jpg5789_36-volkswagen-jetta.jpg

(messaggio ai moderatori: se ho sbagliato sezione prego di spostare, non sapevo esattamente dove postare)

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando gli scriba per riempire le pagine cominciano a fare ste classifiche demenziali (anche perchè la metà di queste sono state dei notevoli successi) mi vien voglia di mettere mano alla pistola. :(r:(r

vedendo le immagini non posso che essere d'accordo

siamo ai livelli di quell'intenditore di domus che in un articolo criticava la targa assimmetrica sulla 159 definendola posticcia. Andarsi a vedere un paio di modelli storici no eh.. :???:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

vedendo le immagini non posso che essere d'accordo

siamo ai livelli di quell'intenditore di domus che in un articolo criticava la targa assimmetrica sulla 159 definendola posticcia. Andarsi a vedere un paio di modelli storici no eh.. :???:

in realtà era 8C:lol:.......ma il succo non cambia:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

ma dai...la 75 brutta???????posso capire l'arna...tanto tanto la 6....ma mi mettono pure l'850 e la regata...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si veramente assurdo come si riempiono i giornali con ste cosacce peraltro fatte in modo molto discutibile come rosa di auto...

Btw qua nell'articolo c'è gia il risultato finale del sondaggio e ha "VINTO" LEI... NON la DUNA come si poteva immaginare (piu per nomea che per altro.. imho), NON la Prinz o la Zaz o peggio la Ami6.... obiettivamente ben bruttissime piu di LEI Vincitrice.....

bensi':

da ILSOLE24ORE.COM

Auto brutte: maglia nera all'Alfa Romeo Arna

arna-324x230.jpg

È l'Alfa Romeo Arna l'auto più brutta secondo i lettori del «sole 24ore.com». Ed è quasi una sorpresa, non tanto perché la vecchia media del Biscione emigrato a Pomigliano, nata sulla improbabile base della Nissan Cherry, fosse una bellezza, ma perché è risaputo che tra le macchine più brutte c'è la mitica Fiat Duna, la terrificante berlina tre volumi degli anni 80, che altro non era che la Uno Cs brasiliana con il bagagliaio. Non che le recenti Palio siano tanto più belle, anche perché ancora oggi il pianale è praticamente quello. L'Arna è in testa in classifica con il 16% di voti, inseguita dall'antica Citroën Ami 6 (14%) e SsangYong Rodius (12%). La Duna ha "solo" il 4% delle preferenze.

La nostra, beninteso è una selezione, del tutto arbitraria, e volutamente giocosa, di macchine del passato e recenti che non sembrano tra le più belle. In realtà vi sono auto come la Lancia Fulvia, che all'epoca erano considerate piacevoli, o come la Alfa 75 che non era terrificante, almeno non era peggio delle sue concorrenti e certo era più sensata della Alfa 155 che la sostituì.

Nessuno si offenda. È un gioco, anche per sollevare il morale in tempi di crisi, con l'industria dell'auto che soffre, ma che di errori ne ha fatti tanti. Anche con auto butte e invendibili, realizzate magari più per soddisfare l'edonismo di qualche capo designer che per assecondare i gusti degli automobilisti. Nulla è più soggettivo della bellezza o della bruttezza perché, si sa non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace. Anche nelle automobili. Tuttavia la storia dell'auto è stata costellata di vetture non proprio ben riuscite: linee sproporzionate e volumi aggiunti così come capita, anzi non poteva essere ragionevolmente economico dal punto di vista industriale. Ma ci sono stati azzardi stilistici che si son tradotti in flop colossali. Come la Renault Avantime, bocciata dal pubblico con una permanenza sul mercato da record negativo. Sparì dai listini in un lampo. Forse era troppo innovativa come la vecchia Renault 14?

Innovare è difficile. Ne sa qualcosa Chris Bangle, il capo designer che ha rivoluzionato Bmw e che il popolo dei fan dell'elica blu e bianca volevano far cacciare, a furor di web, ma che poi ha avuto ragione e le vetture bavaresi con la sua firma hanno avuto un successo clamoroso. E Bmw è praticamente rinata, con un pubblico di estimatori più giovani e più ampio di qualche anno fa. Nel nostro sondaggio tra le più brutte spicca il monovolume coreano SsangYong Rodius e, in effetti, è una delle vetture dalla linea più tormentata degli ultimi anni. Anche sul design della Lancia Thesis c'è parecchio da eccepire, perché a tratti mostra qualche somiglianza con la vecchia Ford Scorpio seconda serie, vettura tanto assurda che si narra fosse stata scambiata per un mock-up, un prototipo camuffato, da un giornalista al momento della presentazione.

Non a caso la linea particolare della Thesis è stata bocciata dal pubblico e non si è mai dimostrata concorrenziale nei confronti di Mercedes e Bmw. Rodius e Avantime rappresentano esempi moderni di linee sgraziate, ma in passato si è visto di peggio. Chi può dimenticare la Simca 1000, una specie di scatola da scarpe che faceva sembrare quasi bella la Nsu Prinz, fotocopia in scala ridotta della Chevrolet Corvair, ovvero l'auto più insicura del mondo. Quella che accese la rivoluzione della difesa del consumatore grazie al libro di Ralf Nader (Unsafe At Any Speed) dedicato a essa e agli errori delle tre grandi di Detroit. Già, gli errori: l'auto è adesso è in crisi e Gm è sull'orlo del baratro, da ben prima però che si incendiassero le Borse, ma non è solo colpa della congiuntura sfavorevole ma anche di auto invendibili. Macchine magari non brutte ma solo tristi, come le Opel degli ultimi anni. Ben fatte e ben costruite ma senza un briciolo di emozione ed originalità oppure decisamente anonime e sgraziate come la Fiat Stilo Wagon. E spesso non si vendono bene neppure le automobili troppo "diverse", eccessivamente ricercate come la Renault Megane che adesso andrà in pensione.

Ma se invece torniano a parlare di piccole berline orribili degli anni Ottanta come la Duna che dire della assurda Opel Corsa Tr. Era una tre volumi che oltretutto di porte ne aveva solo due con un effetto estetico tra il comico e il raccapricciante. Un po' come l'enorme bagagliaio della Ford Orion aggiunto in modo più che posticcio sul lato B di una onesta Escort. Un posteriore che sembrava dire: «Guarda che mi ribalto anche se sto ferma».

PS; curioso rispetto al "web-pensiero" (forse nn sapevano cosa rischiano... ;-/ ) che abbiano messo la "creatura di Dio" cioè la 75 in lista, questo da un lato mi tranquillizza nel pensare che allora non sono il solo che l'ha sempre trovata brutta o perlomeno sproporzionata, sia quando usci, sia oggi che è d'epoca dove altre auto (vedi FIAT 600Multipla) che diventano quasi "belle" rispetto a come furono giudicate nella loro epoca

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.