Vai al contenuto

Radiazione per esportazione e reimmatricolazione


Messaggi Raccomandati:

Ho sentito parlare di un modo per legalizzare le modifiche meccaniche (ma non solo) apportate ad un'automobile. Sono interessato perchè vorrei acquistare un auto per poi prepararla per l'uso in pista. I trasferimenti fino ai vari circuiti dovrebbero però avvenire su strada, quindi l'auto deve essere in regola.

Le modalità di cui ho sentito parlare sono le seguenti:

1 - Radiazione dell'auto per esportazione in Germania

2 - Omologazione da parte del TUV di tutte le modifiche apportate

3 - Immatricolazione dell'auto in Germania

4 - Radiazione in Germania per esportazione in Italia

5 - Reimmatricolazione in Italia

Tralasciando le varie spese che sicuramente non saranno trascurabili, chiedo se qualcuno può fornirmi dei chiarimenti sul punto 5.

Mi risulta che un auto targata in un paese UE debba essere per legge immatricolabile immediatamente in Italia, senza nessuna prova o collaudo.

Potete confermarmi questo fatto?

Grazie

Alex

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq un'agenzia pratiche auto seria (cmq Dracula dei giorni nostri) può assisterti in tutto e per tutto.

Non lo metto in dubbio, vorrei comunque un parere da persone disinteressate (senza offesa per nessuno) e se possibile un aiuto a trovare il testo della legge.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Che tipo di modifiche vuoi fare? Non fai prima a fartele annotare sulla carta di circolazione saltando tutti i punti che citi?

Non è indicativa la sola provenienza; se l'auto che importi, anche dalla Germania, non corrisponde a nessuna omologazione italiana, dovrà essere comunque collaudata come "esemplare unico", e quindi sei punto e a capo. Tanto vale saltare tutti i passaggi e cercare di annotare le modifiche sulla carta, eventualmente facendoti rilasciare appositi nulla osta dallacasa costruttrice.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le modifiche riguarderebbero il potenziamento del motore con l'adozione di alberi a camme più spinti, un collettore di scarico più efficiente, un filtro in aspirazione più performante ed uno scarico con meno contropressioni, mantenendo i sistemi antinquinamento.

In Italia nessuno mai si assumerebbe la responsabilità di legalizzare tali modifiche, e l'unica strada sembrerebbe quella da me descritta. Ovviamente l'auto sarebbe un esemplare unico, ma sarebbe reimportata già con tale dicitura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti costa meno comprare il carrello ;)

Così puoi anche sbizzarrirti....perchè come unico vincolo avresti quello dei dB...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.