Vai al contenuto
  • 0

Domanda paradossale: scuola guida!


k.i.s.a

Domanda

Salve a tutti!!

Martedì prossimo avrò l'esame pratico per la patente B e sono spaventatissimo!

Non ho scarsa fiducia nelle mie capacità di guida, anzi, quando guido con i miei sono sicuro di me, non faccio errori, non sono pericoloso, etc..

Quando invece guido a scuola guida, complice l'istruttore, mi sento del tutto insicuro perché non so quali comportamenti tenere: ho paura di essere bocciato non perché non so partire, o mi si spegne la macchina, o stiro i pedoni, o picchio contro marciapiedi e auto posteggiate; ho paura che l'esaminatore mi bocci perché (per esempio) non guardo gli specchietti nell'ordine giusto, o non ruoto abbastanza la testa quando agli incroci controllo che non arrivino altre auto, o cose così...

A cosa devo fare attenzione, da questo punto di vista??

Inoltre ci sono alcuni "insegnamenti" che il mio istruttore mi ha dato che mi paiono quantomeno strani: nelle rotonde, se devo uscire di fronte a dove entro, devo tenere la corsia esterna (non, come mi sembrerebbe logico e come vedo fare a tutti, quella interna, per poi allargarmi poco prima di uscire); accostando (non potendo sfruttare lo specchio destro, visto che non me lo fa usare -.-), per stabilire la giusta distanza dal marciapiede, devo controllare dove "vedo" il marciapiede stesso "intersecare" il cruscotto dell'auto (è una Lancia Ypsilon e quindi ce l'ha al centro); parcheggiando NON devo usare lo specchietto interno :?, perché non mi permette di valutare bene le distanze, ma devo guardare dal lunotto; immettendomi sulla strada, non devo guardare lo specchietto sinistro per vedere se arrivano auto, ma mettermi il più possibile perpendicolare alla strada e controllare attraverso il vetro sinistro.

Non so, mi sembrano consigli da guidatore "impacciato"; aldilà di questo (una volta ottenuta la patente potrei comunque fare come mi trovo meglio e più a mio agio), io non vorrei che, seguendoli, l'esaminatore mi bocciasse.

C'è qualcuno che fa l'istruttore o che comunque sa se questi sono comportamenti sbagliati o meno??

Modificato da k.i.s.a
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cambia scuola guida ed usa un po' meglio la punteggiatura poiché è stato molto difficile capire quello che hai scritto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sii naturale e fai quello che ti ha detto con molta calma, meglio perdere 2 sec. in più e ragionare che fare cavolate, che poi per rimediare fai peggio. Dopo l'esame segui sempre gli insegnamenti, anche perchè di base ti vuole insegnare prudenza

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho capito ciò che hai scritto penso possa essere la causa dei tuoi problemi ma devi essere te, al limite provando a fare come dice lui esercitandoti anche da solo, a metterti nelle condizioni di superare l'esame.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono consigli da usare, e hanno una motivazione:

- Fidati SOLO dei tuoi occhi. Perchè gli specchietti a volte possono falsare le distanze. E se non lo sai, combini un pasticcio.

- Non tutte le auto hanno lo specchietto destro.....

- Girare per bene la testa agli incroci non spettina nè provoca problemi di salute, quindi, non esitiamo a farlo. O a sporgerci in avanti col busto se riteniamo di non vedere bene.;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono consigli da usare, e hanno una motivazione:

- Fidati SOLO dei tuoi occhi. Perchè gli specchietti a volte possono falsare le distanze. E se non lo sai, combini un pasticcio.

- Non tutte le auto hanno lo specchietto destro.....

- Girare per bene la testa agli incroci non spettina nè provoca problemi di salute, quindi, non esitiamo a farlo. O a sporgerci in avanti col busto se riteniamo di non vedere bene.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se metti la freccia è per comunicare ad altri le tue intenzioni, quindi prima guardi poi metti la freccia e poi riguardi, magari è già cambiato qualcosa.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho preso la patente da poco (7 mesi), avevo i tuoi stessi identici problemi, anzi peggio, l'istruttore mi metteva anzia e intorno alla 10° guida iniziai a fare degli errori che non avevo mai fatto prima.

Comunque segui gli insegnamenti che ti da, sono indispensabili per superare gli esami, una volta presa la patente fai quello che vuoi.

L'unica cosa su cui ha ragione e quella di non fidarsi mai dello specchietto centrale per valutare le distanze.

Però non ti fidare mai troppo delle tue capacità, anche se qualcosa ti sembra da guidatore inpacciato, credo che sia sempre meglio essere un pò impacciati che farsi/fare male per un eccesso di stima nelle proprie capacità.

Infine rispetta sempre il codice della strada, anche se non lo fa nessuno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me è successa la situazione opposta... Mio papà è talmente esigente che le guide con l'istruttore per me erano uno spasso, accendeva con me anche la radio e il clima... Anche se io avevo cominciato a girare in campagna a dodici anni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.