Vai al contenuto

Scorporare Fiat auto... possibile cessione in vista?


Messaggi Raccomandati:

Non c'é ombra di dubbio sul fatto che di castronerie ne siano state dette tante. Molta roba copiata male o interpretata peggio.

Ma nella fattispecie, l'analisi di Penati, benché sia forzata su alcuni punti (non direi scorretta perché non é facile dirlo) riassume un'idea che ho letto giá da qualche altra parte.

E che non mi sembra sia cosí distante dal dare un senso a ció che sta accadendo. Da ció anche io mi ero fatto l'idea che la famiglia di Torino volesse scaricare l'Auto scegliendo il modo meno doloroso. E anche tu, se non vado errato, avevi la mia stessa idea.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La famiglia Agnelli non è più una famiglia in senso stretto ma una famiglia allargata con diversi rami di discendenza, il che significa più teste da mettere daccordo e più bocche da "sfamare".

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono uno di quelli che legge e si diverte, raramente, a fare il manager, per dirla con ACS.

è parte dello spirito di forum, cioè scendere in piazza ed aprir bocca.

leggere articoli come l'ultimo citato, è però odioso, perchè all'autore basterebbe parlare con un appassionato, anche 18enne, per capire qualcosa di più di quello che sa e spararle meno grosse, tutelando in tal modo il suo nome.

ma tanto ci saranno sempre gli antiAgnelli pronti a sostenerlo e citarlo nelle loro pause caffè, aperitivi e cene con amici... c'est la vie.

l'Italia è un paese in cui bisogna quasi ringraziare Travaglio, che nel mare di cazzate che dice riesce comunque a far vedere che ci ha perso del tempo...

molti nn investono un secondo di più del tempo necessario per scrivere e rileggere.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono uno di quelli che legge e si diverte, raramente, a fare il manager, per dirla con ACS.

è parte dello spirito di forum, cioè scendere in piazza ed aprir bocca.

leggere articoli come l'ultimo citato, è però odioso, perchè all'autore basterebbe parlare con un appassionato, anche 18enne, per capire qualcosa di più di quello che sa e spararle meno grosse, tutelando in tal modo il suo nome.

ma tanto ci saranno sempre gli antiAgnelli pronti a sostenerlo e citarlo nelle loro pause caffè, aperitivi e cene con amici... c'est la vie.

l'Italia è un paese in cui bisogna quasi ringraziare Travaglio, che nel mare di cazzate che dice riesce comunque a far vedere che ci ha perso del tempo...

molti nn investono un secondo di più del tempo necessario per scrivere e rileggere.

carissimo, che Travaglio dica un sacco di cazzate è assolutamente opinabile e comunque non è questo il luogo per parlarne...

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

leggere articoli come l'ultimo citato, è però odioso, perchè all'autore basterebbe parlare con un appassionato, anche 18enne, per capire qualcosa di più di quello che sa e spararle meno grosse, tutelando in tal modo il suo nome.

in italia certe volte basta fare il sarcastico (anche se si sparano evidenti cazzate) aggiungere due termini tecnici che si possono tranquillamente trovare on line in qualche dossier del sole (o magari uno se li ricorda dalla scuola neh..) e si passa magicamente come

"giornalistaschienadrittafuoridalcorochenonhapauraascagliareisassocontroipoteriforti"

naturalmente campione di benaltrismo carpiato. Nel mio lavoro un giudizio sull'operato di un altro, se valido, deve essere motivato da una soluzione alternativa. In caso contrario credo valga poco.

In questa situazione particolare anche io nutro serie preoccupazioni (non avendo strumenti intellettuali e informazioni sufficienti mi limito a preoccuparmi dell'incerto futuro di molti lavoratori), ma mi riesce difficile stroncare in una maniera così drastica tutta l'operazione con argomenti così banali.

Tata al tempo non si comportò in maniera molto diversa, ma per la stampa mondiale i suoi furono salvataggi..

Cosa stanno facendo Porsche e VW moralmentre lo vedo ancora peggio, ma non mi pare che i toni delle schiene dritte siano così apocalittici

Aggiungo gli ovini hanno fatto cose più sporche (alcune per fortuna non riuscite..) molte volte passate nell'indifferenza...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me dovresti cercare di cambiare un attimino il tuo punto di osservazione per cercare di capire certi movimenti.

La famiglia Agnelli non è più una famiglia in senso stretto ma una famiglia allargata con diversi rami di discendenza, il che significa più teste da mettere daccordo e più bocche da "sfamare".

Il business dell'auto in questo momento storico (salvo eccezzioni) non è assolutamente un campione di redditività e non c'è alcun affollamento di grossi investitori pronti ad acquisire grosse quote di aziende in difficoltà.

Aggiungici anche che Fiat SPA, portandosi in seno Fiat auto non riesce a sfruttare il massimo potenziale degli altri settori in cui è attiva poichè la maggior parte delle risorse viene assorbita dal settore auto senza che questo riesca a fornire ritorni economici proporzionati.

Alla luce di tutto ciò io vedo lo spin-off dell'auto come un atto praticamente necessario ma è anche chiaro che Fiat auto (una volta scorporata da Fiat Spa) da sola non andrebbe da nessuna parte, di qui la necessità di aggregarla ad altri marchi creando un nuovo gruppo con una massa critica notevolmente maggiore.

Chiaramente non c'è nulla di certo sull'esito di operazioni di così grande portata, si tratta di una grossa scommessa, ma non mi soffermerei troppo sul presunto ruolo "locusta" di Fiat in questa vicenda, perchè è vero che Fiat direttamente investirà pochi soldi ma è anche vero che metterà a disposizione il suo Know-How, il suo Management e cosa ancora più rilevante tutto il suo settore auto che è il più grande dei suoi attuali settori.

Non vedo come questo vada contro quello che io ho detto.

La Exor vuole staccarsi dall'Auto o perlomeno ridurre gli effetti indesiderati del business.

Lo sta facendo ora, come ha detto Penati approfittando della crisi per non muovere un euro fuori dalle tasche degli azionisti. Tutto ció che sta accadendo veramente alla velocità della luce e a me sembra davvero un giro "sull'ottovolante". Stanno accadendo piú cose in questi 4-5 mesi nel mondo dell'auto-business che negli ultimi 10 anni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa stanno facendo Porsche e VW moralmentre lo vedo ancora peggio, ma non mi pare che i toni delle schiene dritte siano così apocalittici

Aggiungo gli ovini hanno fatto cose più sporche (alcune per fortuna non riuscite..) molte volte passate nell'indifferenza...

La mia personale opinione, e francamente anche l'opinione che deduco da ció che il giornalista ha scritto, non si riconducono a una idea di movimenti sporchi: assolutamente.

Ma portano a dire che gli azionisti Exor stanno rischiando molto senza muovere quattrini (dato di fatto) giocandosi la FIAT Auto, il suo Know how e il suo Management.

Tutto qua.

Modificato da nuvolari
Link al commento
Condividi su altri Social

i

l'Italia è un paese in cui bisogna quasi ringraziare Travaglio, che nel mare di cazzate che dice riesce comunque a far vedere che ci ha perso del tempo...

molti nn investono un secondo di più del tempo necessario per scrivere e rileggere.

davvero ? e a me che sembravano tesi precostituite:

:shock:

a me sembra che di solito parta dal remoto come ad es. dal big bang che come si sa' era osservato gia' dagli "inca" che costruivano piramidi per poi fare la consecutio con gli egizi anch'essi costruttori di triangoli e colonizzati da cesare, che stava a roma,

dal momento che a Roma ora gli unici costruttori o non rilasciano fattura o sono massoni si arriva evidentemente a dimostrare come il solito "pooovero Silvio" (CIT) sia responsabile anche del big bang:lol:

un po ' come noi insomma :roll:

quando arriviamo invariabilmente alle 3 incarnazioni del "premium" che su alfa devono essere il doppio e costare la meta':oops:

solo che a noi nessuno ci paga :twisted:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

carissimo, che Travaglio dica un sacco di cazzate è assolutamente opinabile e comunque non è questo il luogo per parlarne...

hai ragione, non ho usato il tono giusto. Per lo meno, avrei dovuto riferirmi a lui con il rispetto dovuto a chi siede su uno scranno e predica con un folto seguito... che mai lo contraddice, tale è il genio del vate.

comunque, mi scuso per l'OT.

il punto è che gli articoli che siamo costretti a citare non risultano OT solo perchè usano determinate parole... ma quello che c'è scritto non è solo OT, è fuori dal mondo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa situazione particolare anche io nutro serie preoccupazioni (non avendo strumenti intellettuali e informazioni sufficienti mi limito a preoccuparmi dell'incerto futuro di molti lavoratori), ma mi riesce difficile stroncare in una maniera così drastica tutta l'operazione con argomenti così banali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.