Vai al contenuto
  • 0

Fiesta 1.6 Tdci Econetic - Ibiza 1.6 TDI 90 cv.


Mastrangelo

Domanda

Ancora indeciso sull'auto da acquistare, dopo aver ristretto la cerchia a 4 macchine diesel dai costi oscillanti intorno ai 14mila (Astra, Fiesta, Ibiza, più la Bravo che però è fuori budget), ho appreso dell'imminente uscita di due nuove versioni di Fiesta e Ibiza.

Trattasi delle seguenti auto:

Fiesta Econetic, motore 1.6 tdci da 90 cv, in grado di percorrere i 27 km/l mantenendo prestazioni quasi in linea con il 1.6 tdci "normale". Ho chiesto ad un concessionario la data di commercializzazione prevista (dato che l'auto è stata presentata un anno fa' al salone di londra), mi ha risposto che è a listino ma non sa quando inizierà la produzione.

Da quello che sapevo io la produzione è già iniziata (in Svizzera ad es già circola), ma tant'è...

Ibiza 1.6 90 cv TDI common rail. Se ho capito bene dovrebbe trattarsi del primo common rail di casa volkswagen applicato su auto di simile cilindrata. Mi pare di aver letto che la commercializzazione è prevista per giugno, anche se ancora è ignoto il prezzo.

Si chiede alle Signorie Vostre:

1. se abbiate notizie in merito all'immisione in commercio dei due modelli sora citati (giugno?)

2. quale, tra i due modelli sopra illustrati, incontra il vostro favore

3. Se a parer vostro convenga attendere l'uscita dei due modelli o se sia opportuno ripiegare su quelli già in commercio (francamente non sono ferrato in merito ai pro e contro del common rail rispetto al motore "a iniezione diretta... mi pare di aver capito che il primo spinge bene fino dai bassi regimi ed è più silenzioso, mentre il secondo ha un'erogazione migliore sugli alti regimi... perdonate poi l'ignoranza... ma ... la fiesta adotta common rail o iniezione diretta?)

P.s. se qualcuno ha apprezzamenti positivi o negativi sulle auto (Astra 1.7 diesel, Fiesta 1.6 tdci, ibiza 1.4 o 1.6 TDI) dica pure...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ancora indeciso sull'auto da acquistare, dopo aver ristretto la cerchia a 4 macchine diesel dai costi oscillanti intorno ai 14mila (Astra, Fiesta, Ibiza, più la Bravo che però è fuori budget), ho appreso dell'imminente uscita di due nuove versioni di Fiesta e Ibiza.

Trattasi delle seguenti auto:

Fiesta Econetic, motore 1.6 tdci da 90 cv, in grado di percorrere i 27 km/l mantenendo prestazioni quasi in linea con il 1.6 tdci "normale". Ho chiesto ad un concessionario la data di commercializzazione prevista (dato che l'auto è stata presentata un anno fa' al salone di londra), mi ha risposto che è a listino ma non sa quando inizierà la produzione.

Da quello che sapevo io la produzione è già iniziata (in Svizzera ad es già circola), ma tant'è...

Ibiza 1.6 90 cv TDI common rail. Se ho capito bene dovrebbe trattarsi del primo common rail di casa volkswagen applicato su auto di simile cilindrata. Mi pare di aver letto che la commercializzazione è prevista per giugno, anche se ancora è ignoto il prezzo.

Si chiede alle Signorie Vostre:

1. se abbiate notizie in merito all'immisione in commercio dei due modelli sora citati (giugno?)

2. quale, tra i due modelli sopra illustrati, incontra il vostro favore

3. Se a parer vostro convenga attendere l'uscita dei due modelli o se sia opportuno ripiegare su quelli già in commercio (francamente non sono ferrato in merito ai pro e contro del common rail rispetto al motore "a iniezione diretta... mi pare di aver capito che il primo spinge bene fino dai bassi regimi ed è più silenzioso, mentre il secondo ha un'erogazione migliore sugli alti regimi... perdonate poi l'ignoranza... ma ... la fiesta adotta common rail o iniezione diretta?)

P.s. se qualcuno ha apprezzamenti positivi o negativi sulle auto (Astra 1.7 diesel, Fiesta 1.6 tdci, ibiza 1.4 o 1.6 TDI) dica pure...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

motore nuovo, finalmente anche loro hanno abbandonato queste soluzioni.

in compenso gli step di potenza non sono esattamente esaltanti, soprattutto contando che è un motore che esce quest'anno, anche se aspettiamo le varie evoluzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
motore nuovo, finalmente anche loro hanno abbandonato queste soluzioni.

in compenso gli step di potenza non sono esattamente esaltanti, soprattutto contando che è un motore che esce quest'anno, anche se aspettiamo le varie evoluzioni.

Sinceramente, a me sembra un motore molto equilibrato. Considera che prossimamente usciranno le versioni a 75, 105 e 120 cv. Praticamente la potenza di tanti altri motori di tante altre Case, a cominciare dalla Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro Mastrangelo,

sul common rail dell'Ibiza ti posso rispondere subito. I listini sono appena usciti e li puoi trovare facilmente sul sito ufficiale della Seat (oppure ti puoi recare presso il tuo concessionario). Io sto firmando proprio per questa Nuova Ibiza Euro 5, versione Style. L'ESP adesso è di serie. L'inizio della produzione era previsto per la fine del mese, ma oggi il rivenditore mi ha spiegato di aver ricevuto una "circolare urgente" dalla Casa, in cui c'è scritto che comincerà con circa 7 settimane di ritardo (in pratica verso metà Luglio).

La Fiesta 1.6 tdci è common rail, ma credo sia ancora Euro 4 (fra le piccole, l'Ibiza è l'unica a proporre un Euro 5, al momento).

Per quanto rigurada il discorso sul common rail...non è che forse ti stai confondendo con i motori iniettore pompa della VW, che presto verranno sostituiti proprio dai nuovi common rail (come sta accadendo con l'Ibiza)? E' da un pezzo che Ford adotta il common rail. VW, sotto questo aspetto, è stata a guardare a lungo...Comunque, la Fiesta è sempre molto valida (ma per averla veramente completa bisogna mettere mano al portafogli), ma non è Euro 5. L'Astra è a fine carriera ed è un po' "superata", a mio parere: resta una bella macchina, ma l'arrivo della nuova serie non tarderà a lungo. L'Ibiza, come ti ho detto, sarà probabilmente il mio nuovo acquisto: il nuovo motore promette consumi irrisori e una coppia molto alta. La qualità c'è tutta, anche se la plancia non mi soddisfa completamente (ma è una questione di gusti, comunque). Pianale e telaio sono gli stessi della futura Nuova Polo, la quale adotterà, fra l'altro, proprio questo nuovo 1.6 tdi common rail. L'Ibiza è praticamente una VW a prezzi leggermente più contenuti. Io la prenderò. Spero di averti fornito indicazioni utili...;)

Da listino (fonte: internet) il 1.6 Common rail dell'Ibiza risulta costare circa 600 euro in più rispetto all'omologa versione 1.4 TDI. Se in questa differenza è compreso anche l'esp (circa 400 euro) direi che come rapporto qualità prezzo conviene puntare sul common rail euro 5.

Se ricordo bene, il preventivo che mi avevano fatto per l'ibiza 1.4 tdi, tra offerte della casa e contributo, veniva 14.200 (versione style, con aggiunta dei seguenti optional: vernice metalizzata, cerchi in lega 15 pollici, esp e clima automatico).

A rigor di logica, essendo compreso l'esp, la versione style 1.6 comprensiva degli otional di cui sopra dovrebbe venire circa 14.400 (ossia 14.200 + 600 differenza costo - 400 esp compreso nel prezzo) e comunque dovrebbe rientrare nel tetto dei 15mila. Prezzo interessante per un common rail euro 5.

Quanto al merito della scelta, vedendo prestazioni e consumi, si direbbe che convenga di molto il 1.6 CR rispetto al rumoroso 1.4 TDI, pur con tutte le incognite legate ai motori "novelli" (contrariamente ai motori "vecchi" e già collaudati, all'inizio della produzione massiva di un nuovo motore generalmente c'è da correggere il tiro su qualche cosuccia, un po' come avviene per i nuovi modelli delle auto... certo che in qs caso, trattandosi di gruppo Volkswagen, le garanzie di affidabilità dovrebbe comunque esserci).

Quanto all'Astra, è vero che come macchina è forse un po' superata (il progetto risale al 2004) e tra poco uscirà il nuovo modello. D'altra parte, resta sempre una pur valida "media" del segmento C, (macchine che generalmente sono realizzate con una qualità costruttiva superiore rispetto a quelle del segmento inferiore) venduta praticamente al prezzo di una "piccola" del segmento B...

Infine la Fiesta 1.6 TDCI... non c'è dubbio che il modello sia più che riuscito (a parte la plancia, forse un po' estrema e di dubbio gusto...).

Prestazioni dichiarate e dotazioni sembrano di buon livello, a un prezzo tutto sommato contenuto...

Non so, la lotta è serrata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mastrangelo fossi in te comprerei subito ibiza. la fiesta è come dici tu una rivale alla pari, quasi, ma ormai ce l'hanno tutti, senza contare che sicuramente tra uin po' cm fa sempre ford, inizieranno a darla (la macchina:lol:) con sconti elevati.. e chi l'ha comprata prima si mangia le mani!

poi iby è + grande, + spaziosa e fatta x bene a parte alcune partio basse della plancia cm ford del resto.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da listino (fonte: internet) il 1.6 Common rail dell'Ibiza risulta costare circa 600 euro in più rispetto all'omologa versione 1.4 TDI. Se in questa differenza è compreso anche l'esp (circa 400 euro) direi che come rapporto qualità prezzo conviene puntare sul common rail euro 5.

Se ricordo bene, il preventivo che mi avevano fatto per l'ibiza 1.4 tdi, tra offerte della casa e contributo, veniva 14.200 (versione style, con aggiunta dei seguenti optional: vernice metalizzata, cerchi in lega 15 pollici, esp e clima automatico).

A rigor di logica, essendo compreso l'esp, la versione style 1.6 comprensiva degli otional di cui sopra dovrebbe venire circa 14.400 (ossia 14.200 + 600 differenza costo - 400 esp compreso nel prezzo) e comunque dovrebbe rientrare nel tetto dei 15mila. Prezzo interessante per un common rail euro 5.

Quanto al merito della scelta, vedendo prestazioni e consumi, si direbbe che convenga di molto il 1.6 CR rispetto al rumoroso 1.4 TDI, pur con tutte le incognite legate ai motori "novelli" (contrariamente ai motori "vecchi" e già collaudati, all'inizio della produzione massiva di un nuovo motore generalmente c'è da correggere il tiro su qualche cosuccia, un po' come avviene per i nuovi modelli delle auto... certo che in qs caso, trattandosi di gruppo Volkswagen, le garanzie di affidabilità dovrebbe comunque esserci).

Quanto all'Astra, è vero che come macchina è forse un po' superata (il progetto risale al 2004) e tra poco uscirà il nuovo modello. D'altra parte, resta sempre una pur valida "media" del segmento C, (macchine che generalmente sono realizzate con una qualità costruttiva superiore rispetto a quelle del segmento inferiore) venduta praticamente al prezzo di una "piccola" del segmento B...

Infine la Fiesta 1.6 TDCI... non c'è dubbio che il modello sia più che riuscito (a parte la plancia, forse un po' estrema e di dubbio gusto...).

Prestazioni dichiarate e dotazioni sembrano di buon livello, a un prezzo tutto sommato contenuto...

Non so, la lotta è serrata...

Esattamente. Per un Euro 5 common rail è un'offerta da prendere seriamente in considerazione. Io l'ho ordinata sabato mattina. Secondo me, con questo nuovo motore, la New Ibiza farà il botto...;)

E' vero che un motore nuovissimo può riservare qualche sorpresina, però VW è VW. Senza contare che l'inizio della produzione è slittato di 7 settimane, proprio per consentire agli addetti ai lavori di collaudare per bene questo common rail...Io mi sono fidato.

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.