Vai al contenuto

Fiat 1100/103


autovonkleist

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non dimentichiamo i punti di saldatura tutti sulla stessa colonna ( unica da rinforzare..:) )

In fiat i contafagioli comandano da sempre...:)

Tra l'altro fino all'arrivo dell'attuale RR coupè :D FIAT è stata l'ultima ad abbandonare le porta anteriori controvento.

Fino alla metà degli anni 70 con Autobianchi resistettero.......ma come Veicolo Commerciale per aggirare la norme sulla sicurezza che le vietavano.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mhhh...difficile rispondere :| Limitandomi alle 1100 del dopoguerra (escludendo quindi le 1100 derivate dalla 508), posso dire che preferisco in linea di massima le 103 e derivate, fino alla 1100 D. La R del '66 è quella che mi piace meno. Anzi diciamo che non mi piace proprio :mrgreen:

Comunque, ecco qualche esempio di ciò che piace a me :D

Fiat_1200.jpg

1100-103_speciale_%2761.JPG

fiat-1200-granluce.jpg

1100_103_D.JPG

Bicolore poi, è bellissima secondo me :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Rinnovo questa discussione per chiedere secondo voi quale sia stata la versione (rigorosamente di serie) più riuscita o, meglio, quella che mantiene il maggior fascino.

Cordialmente :)

Autovonkleist

Boh, secondo me la prima serie in versione "B" (meglio la '56, meglio finita), il baule privo di pinne le dà un fascino tutto anni '50, e nonostante fosse la meno potente della serie è stata alla fine la più brillante di tutte, TV esclusa, che non mi è mai piaciuta in quanto troppo barocca (anche se tenuta di strada e freni... brrrrrr :? ). Le successive miglioreranno di parecchio in tutto, finiture, frenata, tenuta di strada e maturità di progetto a tutto tondo, ma secondo me la purezza delle forme e la brillantezza di marcia della capostipite resteranno ineguagliate. Per di più è un'auto che conosco abbastanza bene, dato che ce l'ha (con pochissimi chilometri originali ed in uno stato di conservazione che ha dell'incredibile) un parente di mio padre. Ho avuto anche il privilegio di guidarla ;) e devo dire che, rispetto alla D ed alla R (provate anch'esse in due diverse occasioni), ha nel bene e nel male tutto un altro sapore :)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Rinnovo questa discussione per chiedere secondo voi quale sia stata la versione (rigorosamente di serie) più riuscita o, meglio, quella che mantiene il maggior fascino.

Cordialmente :)

Autovonkleist

Beh,direi senz'altro la 103 del '53:le origini proprio,forse perchè nacque così.Comunque di poco meno,ma a me piacciono tutte le versioni,al 2° posto metterei la 1100D,al 3° la 1100-1200 ,al 4° la "TV" e per ultima la R...e,se mi è concesso vorrei anche indicare le tinte per me più appropriate ad ogni serie che ho menzionato. 1)beige 2)azzurrino 3)rosso-bordeaux col padiglione 4)grigio chiaro 5) Blu pavone ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche le special-export comunque erano davvero belline :D in fin dei conti tutte sino a D ed R, razionalizzate ed in parte semplificate (e quindi con meno appeal), visto che con gli anni la scelta della borghesia media iniziava a sportarsi verso cilindrate più alte, facendo slittare la cilindrata 1100 da cubatura da auto "media" a quella di auto "media-utilitaria", con la conseguenza che Fiat fece appunto perdere alla sua 1100 parte di quei leziosismi e di quelle piccole finezze che l'avevano caratterizzata sino ad allora, trasferendoli su 1300-1500 prima e su 124 poi ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola parentesi: avendo avuto modo, come dicevo prima, di provare 3 versioni di 1100 (1100/103 B del '56, 1100 D del '64 e 1100 R del '68), devo dire che sono rimasto davvero sorpreso dalle doti di quel piccolo motore di 1089 cc nato negli anni '30... pronto, brillante, vivace, quasi rabbioso nell'erogare i suoi tutto sommato pochi cv :D un po' recalcitrante ai bassi ma grintoso ai medi (di alti non ne parliamo, si imballava a poco più di 5000 giri ;) ) sulla progenitrice, regolarissimo, corposo e silenzioso sulla R. Un po' deluso invece dalla D: nonostante il motore ereditato dalla 1200 granluce (ed orfano del carburatore doppio corpo) di 1221 cc anziche 1089, risultava la più elastica e la meno assetata delle 3 (la 1100, un po' come quasi tutte le Fiat d'annata, 600 e poche altre escluse, non è mai stata famosa per essere un'auto particolarmente parca), ma anche la meno vivace e brillante. Interessante poi il confronto con la Lancia Appia: il padre di un mio zio acquisito, morto di recente, aveva una terza serie, che non ho mai guidato ma sulla quale ho viaggiato da passeggero: più confortevole e meglio rifinita (anche se un pelo meno abitabile) di 1100, più stabile e silenziosa, dalle prove su strada dell'epoca anche più veloce, ma decisamente meno vispa e brillante, nonostante cilindrata e potenza fossero in pratica pantografate ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno di voi ha citato la H lusso; semplice dimenticanza o proprio non vi scende giù ?

Cordialmente

Autovonkleist

www.nuovamillecentoclubitalia.it :)

Oibò,proprio non mi viene in mente quale sia la H lusso :oops: Puoi "rinfrescarmi" la memoria postandone una foto? Grazie;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.