Vai al contenuto

Diesel o Benzina?


JohnCoop

Messaggi Raccomandati:

Il diesel va bene per:

-coloro che percorrono più di 25.000km prevalentemente in extraurbano/autostrade

- per chi si compra i furgoni (suv-maximonovolume)

Per tutti gli altri meglio benzina:

- chi gira tanto in città con macchina piccola. Non ammortizza MAI la differenza di prezzo (acquisto-assicurazione-manutenzione), non ha il problema del DPF (ce l'ho, non ce l'ho, si intasa, è da sostituire...), ha un motore più regolare nel funzionamento, ha una frizione più leggera, va in temperatura prima (e d'inverno ringrazi....), se viene bloccato ha la scappatoia GPL

- chi ama la guida sportiva. Un buon benzina è SEMPRE superiore. Qualsiasi diesel, per quanto veloce è potente....sarà sempre monco in emozionalità, gli mancano sempre quei 2000 giri in crescendo e la tonalità allo scarico. Tra un diesel potente e un benzina potente c'è la stessa differenza che farsi onanisticamente e ottenere lo stesso servizio da gentil pulzella.......fate provare a un naftaro convinto un benzina serio (quindi non la GPunto 1.2...) e vedrete le convinzioni svanire come neve al sole, e un omino che cerca di autogiustificarsi di avere preso alimentazione agricola.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il diesel per me dalla sua ha solo la maggior coppia (ma dipende anche dal turbo)

Dipende SOLO dal turbo.

Sarebbero da frustare nelle palle quelli che hanno messo in giro la diceria che il ciclo diesel fornisce intrisicamente più coppia del ciclo otto.....

EDIT: aggiungo anche quegli scribacchini in edicola che non riescono a capire che la coppia che conta è quella ALLA RUOTA, non quella all'albero..........

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony il tuo discorso non fa una piega.. :D Però nella pratica spesso e volentieri conviene comprare diesel per il semplice fatto che la casa non offre di meglio. Esempio: BMW serie 1.. gran bella macchina, ma se non compri il 123 d (prestazioni esaltanti, consumi da diesel e prezzo inferiore alla 130 i ) quale vai a comprare?? la 120 i va meno, la 130 va più ma costa di più e consuma molto di più.. insomma in teoria la penso come te identico:b35, ma nella pratica l'andazzo ormai è questo... non possiamo farci niente..però va anche detto che la storia che il diesel costa di più ultimamente sta diventando una leggenda. vengo e mi spiego: tra autoincentivi, sconti che ti fanno i concessionari e tutto, alla fine trovi molto più conveniente comprare un diesel che un benzina... e comunque c'è sempre il discorso che l'offerta ultimamente si è appiattita sui diesel..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel va bene per:

-coloro che percorrono più di 25.000km prevalentemente in extraurbano/autostrade

Semo sicuri dei venticinquemila?

Esempio pratico: io col puntozzo GPL. (se non cambio lavoro) in un anno faccio grossomodo 10000km, tutti di autostrada. Per cui desumo un consumo medio di 13km/l a gas, 14 km/l a benza, 18 km/l con un ipotetico diesel.

Fissando gpl a 0.55 benzina a 1.25 gasolio a 1.05 mi uscirebbe:

GPL: 769 litri --> 392€

Benza: 714 litri --> 892€

Gasolio: 555 litri --> 582€

Conclusione: il gas è la manna dal cielo, ma tra benza e gasolio GUARDANDO SOLO LA CONVENIENZA NEI CONSUMI stravince la nafta.

(a tutto ciò si aggiunga che la punto 1.4 77cv a benzina è più lenta di un mulo da soma che si trascina una Brera)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO bisognerebbe prendere atto del fatto che l'illusione di risparmiare e avere un missile sotto al culo è per l'appunto una mera illusione :roll: data dall'anomalia tutta italiana di avere il gasolio ad un prezzo assurdo rispetto al resto del mondo civile

Diesel da 300cv? pff...non venitemi a dire che sono "parchi nei consumi" perchè non ci credo...ormai quei motori seguono un ciclo che ben poco ha a che fare col ciclo diesel vero e proprio che ci fanno studiare alle superiori :roll: senza contare poi le immense complicazioni meccaniche ed elettroniche che possono venire fuori perchè dai su...su 100.000/150.000km di vita dell'auto un guasto prima o poi capita, certo c'è anche chi cambia auto ogni 20 mesi :D ma non sono così fortunato e nemmeno il mio portafogli :mrgreen:

La verità è che per 10 anni hanno investito miliardi per sviluppare i naftoni e risolvere molti dei problemi di quella tipologia di motori e oggi ci ritroviamo motori a benzina che sono fermi come sviluppo all'epoca in cui in pianura padana brucavano ancora i brontosauri :roll: io spero davvero che questo multiair sia oltreche un riscatto dei benzina anche un modo per ricominciare ad investire su quella tipologia di motori ;)

PS: mi piacerebbe infine vedere un auto alimentata esclusivamente a metano, con motore e rapporto di compressione studiati per il metano (e non per andare a benzina e quando capita a metano come succede ora) chissà che imabrazzo per certi nfatoni :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Diesel da 300cv? pff...non venitemi a dire che sono "parchi nei consumi" perchè non ci credo...ormai quei motori seguono un ciclo che ben poco ha a che fare col ciclo diesel vero e proprio che ci fanno studiare alle superiori :roll:

E che ciclo seguono allora, quello mestruale????? :lol::lol::lol: prendi un 3000 diesel da 300 cv e un 3000 benzina anche da 300 cv: entrambi sono tutt'altro che parchi, ma il diesel riesce a mantenere i suoi 11 al litro.. con un'andatura mista... il benzina difficilmente si mantiene sugli 8 al litro... la verità è che l'evoluzione dei motori diesel è impressionante: pensate ai diesel non tanto remoti a iniezione indiretta ( con prescoppio) e agli attuali common rail a iniezione diretta.. tutta una questione di pressione della miscela, ma il ciclo è sempre quello, è sempre un motore diesel!!8-) E non è neanche vero che i benzina sono rimasti arretrati, perchè se ne vedono di motori a benzina (quasi sempre turbobenza ;)) con erogazioni lineari, coppia in basso e allungo agli alti, con consumi non eccessivi per le prestazioni...la verità è che se vuoi comprare un "macchinone" (tipo serie3, a4, classec ecc...) la scelta più razionale è il 3000 diesel, che offre prestazioni buone e consumi accettabili.. poi se parliamo di auto sportive (o sportiveggianti) tipo la mini JCW, golf gti, abarth e compagnia bella, è inconcepibile una di queste auto a diesel...:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi c'è da dire che investono sul gasolio come carburante perchè è quello ad avere il rendimanto termico più elevato.. il metano è quello che in assoluto ha il minor rendimento termico, a prescindere se il motore è adattato o sviluppato per lui..Il carburante che in assoluto ha il maggiore rendimento è l'idrogeno.. ma è troppo costoso produrlo e produrre i motori, visto che si tratta di una novità.. semmai io vorrei vedere un motore sportivo ad idrogeno.. li si che ci sarebbe da divertirsi!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

bella discussione:D

dopo quindici anni di benzina qualche hanno fa sono passato al gasolio,ne sono pienamente soddisfatto ma effettivamente il sound è quello che è, non trasmette grande emozioni . Con questo non voglio dire che ogni benzina è più emozionante di un naftone.

Non sono invece completamente d'accordo sul discorso consumi. Non è sempre vero,e l'ho sperimentato sulla mia pelle che non si risparmiano dei soldi quando si è alla ricerca soprattutto delle prestazioni ma ahimè si fanno anche 40/ 50.000 km all'anno. Comprando lo stesso modello della mia auto ma a benzina con prestazioni simil,sarei andato a spendere 5.000 euro in più di prezzo d'acquisto iniziale, più il 15% di differenza del costo dei due carburanti più il 30% in più di differenza consumi. Avessi preso il benza un po' meno performante del mio naftone avrei risparmiato qualche mille euro all'acquisto ma il discorso consumi sarebbe rimasto pressapoco invariato senza aggiungere che come motore secondo me è veramente poco piacevole qualcuno qui direbbe che è un polmone.

Se un giorno riuscirò a portare i chilometri annui a 10.000 15.000 un bel benzina tubbo o bitubbo da 300 cv non me lo toglie nessuno:redd:redd.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

E che ciclo seguono allora, quello mestruale????? :lol::lol::lol: prendi un 3000 diesel da 300 cv e un 3000 benzina anche da 300 cv: entrambi sono tutt'altro che parchi, ma il diesel riesce a mantenere i suoi 11 al litro.. con un'andatura mista... il benzina difficilmente si mantiene sugli 8 al litro...

Quoto!

Se un giorno riuscirò a portare i chilometri annui a 10.000 15.000 un bel benzina tubbo o bitubbo da 300 cv non me lo toglie nessuno:redd:redd.

Se non si pagasse il bollo lo farei pure io con la prossima autoHappy, però diesel

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Semo sicuri dei venticinquemila?

Conclusione: il gas è la manna dal cielo, ma tra benza e gasolio GUARDANDO SOLO LA CONVENIENZA NEI CONSUMI stravince la nafta.

Dei 25.000km non ci metto la mano sul fuoco, è una media;)

E dei consumi, mai negato....è la convenienza globale che va considerata caso per caso..perchè un'auto non è solo carburante :)

Tony il tuo discorso non fa una piega.. :D Però nella pratica spesso e volentieri conviene comprare diesel per il semplice fatto che la casa non offre di meglio. Esempio: BMW serie 1.. gran bella macchina, ma se non compri il 123 d (prestazioni esaltanti, consumi da diesel e prezzo inferiore alla 130 i ) quale vai a comprare?? la 120 i va meno, la 130 va più ma costa di più e consuma molto di più.. insomma in teoria la penso come te identico:b35, ma nella pratica l'andazzo ormai è questo... non possiamo farci niente..però va anche detto che la storia che il diesel costa di più ultimamente sta diventando una leggenda. vengo e mi spiego: tra autoincentivi, sconti che ti fanno i concessionari e tutto, alla fine trovi molto più conveniente comprare un diesel che un benzina... e comunque c'è sempre il discorso che l'offerta ultimamente si è appiattita sui diesel..

Se vuoi prenderti la 123d perchè non puoi permetterti la 130i fallo (che poi a vedere le prove....la 123d non è tutto 'sto mostro di parsimonia..e onestamente, se voglio risparmiare non compro un biturbo da 200cv, è un controsenso), ma non mi venite a spacciare che è più emozionante del 130i. Sono solo balle ;)

Poi c'è da dire che investono sul gasolio come carburante perchè è quello ad avere il rendimanto termico più elevato.. il metano è quello che in assoluto ha il minor rendimento termico, a prescindere se il motore è adattato o sviluppato per lui..Il carburante che in assoluto ha il maggiore rendimento è l'idrogeno.. ma è troppo costoso produrlo e produrre i motori, visto che si tratta di una novità.. semmai io vorrei vedere un motore sportivo ad idrogeno.. li si che ci sarebbe da divertirsi!! :lol:

Qua c'è confusione, molta confusione....ma è colpa della stampa specializzata, che di specializzato non ha niente.:)

Il carburante influisce poco sul rendimento totale, è il ciclo che conta.

E il ciclo otto è migliore. Il diesel riusciva a superarlo come rendimento solo perchè poteva usare rapporti di compressione ben superiori.....mentre oggi le differenze sono più sottili.

E che ciclo seguono allora, quello mestruale????? :lol::lol::lol: prendi un 3000 diesel da 300 cv e un 3000 benzina anche da 300 cv: entrambi sono tutt'altro che parchi, ma il diesel riesce a mantenere i suoi 11 al litro.. con un'andatura mista... il benzina difficilmente si mantiene sugli 8 al litro...

Questi sono i dati di 4R

335i - 335d

Statale : 10.2 - 12.5

Autostrada : 10 - 11.6

Città : 7.3 - 9.8

Non ci sono differenze così mostruose per chi fa meno dei famosi 25.000km/anno. Ma a sensazioni, la "i" batte per ko alla prima ripresa la "d"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.