Vai al contenuto

La continua crescita dei debiti: il signoraggio bancario


Marc86

Messaggi Raccomandati:

E il piemonte non era diverso: il cuneese, l'albese, la langa mica era quel posto dove scorazzavano le cabrio dei tedeschi in cerca di agriturismi.. basta leggersi la Malora di Fenoglio.

Conta che mio nonno (di Fubine ovviamente) aveva 5 fratelli, di cui 3 emigrati in America perchè da mangiare non ce ne era (erano tutti braccianti).

Da parte di mia nonna invece erano ricchi....visto che il bis faceva lo "spedizionere" tra il paese e Alessandria tramite il trenino.....infatti si fecero la casa e avevano il terreno affidato a mezzadria.

E anche essendo così...nada acqua corrente, nada bagno in casa, si dormiva tutti insieme nella stessa stanza.

Altro che il ritorno "alla vita pura e semplice di campagna".......tenetevela!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

IMHO ancora oggi.

Mentre si sa, la gente si picchia per andare ad abitare nel fondo della scodella tra zanzare da combattimento e nebbia tanto spessa da sembrar cartongesso....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vabbe' io climaticamente sono un privilegiato.

E comunque le zone centro-padane stavano sicuramente meglio, ma non e' che fossero cosi' ricche nel dopoguerra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

mio nonno fu il primo ad avere la macchina a talsano..una lancia targata TA xxx..e visto che dopo la prima ne prese altre due, aveva bisogno di carburante..ma non c'era nessun distributore:lol:

così decise di comprarsi il distributore e metterselo in casa..era arrivato ad avere un quartiere intero..

durante la guerra, mia nonna mi disse che loro non avevano mai sofferto la fame perché mio nonno portava i militari avanti indietro dal porto alla caserma e questi lo ricambiavano con delle derrate...dopo un pò, avevano talmente tante derrate che incominciò ad invitare i militari a casa e mia nonna cucinava per tutti:lol:

storie dell'altro mondo..

l'altro mio nonno invece fu deportato come prigioniero di guerra attraverso l'europa passando dalla grecia..chiaramente tutta a piedi..

E comunque le zone centro-padane stavano sicuramente meglio, ma non e' che fossero cosi' ricche nel dopoguerra.

non erano ricche, ma si generò immediatamente del lavoro..soprattutto, rispetto ad altre zone, si crearono/sistemarono nell'immediato (si parla di qualche anno) una serie di infrastrutture che riuscivano a collegare paesi distanti fra loro

vedi il gambadilegno che faceva praticamente tutta la via novara o i navigli navigabili

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo leggermente OT. Comunque ho postato i video solo per "sensibilizzare" l'opinione pubblica (oggi si dice così...:!:).

Tornando al signoraggio... il problema è che il sistema è cresciuto a debito. I paesi "ricchi" dichiarano debiti per il 60-70% del PIL (si vedano i dati OCSE). Un paese come la Russia dichiara invece il 6% (senza zero):!::!:, questo il link di Wikipedia.

Il sistema bancario è da cambiare, come si fa ad andare avanti con una riserva di solo il 2%:?: E se c'è una crisi con cosa pago i correntisti agli sportelli (questo esempio è riferito alla Gran Bretagna!):?: Perché a battere moneta devono essere banche private e non lo Stato Sovrano (sovrano???):?:

I banchieri PRIVATI dicono che dare loro la possibilità di stampare moneta permette che non ci sia troppa liquidità in circolo e non fa crescere l'inflazione. Vi chiedo: cosa ci facevamo con 100€ (196000 lire) oggi e cosa ci facevamo 20 anni fa:?: L'inflazione non è cresciuta:?:

Alla crisi dei mutui subprime ci siamo ritrovati nella cosiddetta "trappola della liquidità": cioè la FED ha aumentato il costo del denaro affinché la domanda di moneta fosse minore, ma c'erano già troppi soldi in giro e ciò quindi non ha fermato la crisi. Si vede chiaramente che lasciare il potere di emettere banconote a un privato non serve a niente, serve solo a farli arricchire e a far crescere i debiti degli stati. Tanto vale nazionalizzare la BCE e Bankitalia, no:?: Almeno non siamo schiavi di nessuno.

Ciao;)

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

E anche essendo così...nada acqua corrente, nada bagno in casa, si dormiva tutti insieme nella stessa stanza.

Altro che il ritorno "alla vita pura e semplice di campagna".......tenetevela!!!

detto in altri termini e chiesto da me, che in un altro thread, solo pochi post fa' mi dicevo "sicuro" della inevitabilita' di un cambiamento:

ma siete tutti, davvero cosi sicuri che a Voi detto cambiamento convenga ?:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Si vede chiaramente che lasciare il potere di emettere banconote a un privato non serve a niente, serve solo a farli arricchire e a far crescere i debiti degli stati. Tanto vale nazionalizzare la BCE e Bankitalia, no:?: Almeno non siamo schiavi di nessuno.

:shock: dove l'ho gia' sentito ?:clap

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

detto in altri termini e chiesto da me, che in un altro thread, solo pochi post fa' mi dicevo "sicuro" della inevitabilita' di un cambiamento:

ma siete tutti, davvero cosi sicuri che a Voi detto cambiamento convenga ?:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Se qualcuno è ancora dubbioso può farsi un giro ai bagni "nobili" del castello di Verres (nobili perchè erano quelli per uips).

A sbalzo, consistevano in un bel buco a perdere....esposti a nord...pensa che bello d'inverno. Altro che leggersi Quattroruote......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dovevi andare per forza di gente motori:lol:

una volta trasferitosi a rho, i miei nonni decisero di comrpare qualcosa di più consono alle loro tashce in quel momento..un bel trilocale per due coniugi, otto figli, un pianoforte ed una motocicletta:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO ancora oggi.

:reddHappy:clap:b35:b1:b26

un saluto agli amici veneti del forum :mrgreen:

in alcune zone decisamente si.

alcune periferie delle maggiori città venete non hanno niente da invidiare ai peggiori bassifondi post industriali. alcune aree ancora sono talmente arretrate che non ci passano nemmeno le zanzare da quelle parti.

al mare vado ad albarella, la perla del turismo firmato marcegaglia tourism.

un gioiello (a parte il mare color minestrone, ma chiudiamo un occhio, è dappertutto così dalle mie parti). il problema è attorno ad albarella. se uno non fa la romea per arrivarci, ma le strade dell'entroterra, si troverà di fronte in rapida successione alle due facce della medaglia, il niente e il troppo. ovvero, quello che eravamo 40 anni fa (mezzadri pezze-al-culo e morti di fame) e quello che siamo ora, ovvero ex mezzadri mentecatti, grezzi ignoranti come capre con però un sacco di ROBBA tra le mani.

terreno fertile per ulteriori arricchimenti e per tutte le ideologie becere xenofobe che guarda caso da noi trovano terreno fertilissimo.

si sa, la terra diventa fertile con un sacco di letame..mai metafora fu più vera.

Link al commento
Condividi su altri Social

si sa, la terra diventa fertile con un sacco di letame..mai metafora fu più vera.

minchia quanto sei nichilista oggi?:lol:

i vapori di metano ti danno alla testa:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

dovevi andare per forza di gente motori:lol:

Era al secondo piano......se tirava la tramontana neanche l'opuscolo ridotto della Panda riesci a leggere!

una volta trasferitosi a rho, i miei nonni decisero di comrpare qualcosa di più consono alle loro tashce in quel momento..un bel trilocale per due coniugi, otto figli, un pianoforte ed una motocicletta:lol:

Com'era la mia casa. Poi nel 1942 (quando si son sposati i miei nonni) hanno deciso il lusso di ricavare un'altra stanza dal fienile. Meglio sorvolare su come hanno riempito la volta per fare il pavimento....abbiamo trovato di tutto, dai mattoni alla scarpe vecchie:?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.