Vai al contenuto

[Vekkiominkia Test-Ride] Morini Granpasso


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Come da topic, nell'afoso caldo di fine estate, c'è scappato un test ride (con moto demo, non di amico) dell' "altra" bicilindrica bolognese..

Moto che mi ha sempre attirato per la filosofia più da multistrada che da Gs ...

che dire, mi astengo dai commenti sul design (a me piace cmq), la moto ha un motore bilicilindrico ma un pelo anomalo nelle misure è un 107x66 , quindi con "corsacorta" piuttosto spinto....in effetti il motore sfodera un 'allungo impressionante..va a girare vicino ai 10.000 , la ciclistica è molto svelta e con gomme piuttosto strette, agilissima nel misto le vorrei valutare meglio sul veloce e carica magari..cmq c'è una versione "H83" che ha una gommatura differente, più larga dietro.. il cambio (fantastico , una spanna sopra i ducatazzi, non a livello honda 4 cilindri cmq) è rapportato sul corto, ma l'allungo del motoe è tale che (ovviamente in un circuito chiuso :mrgreen: ho snocciolato le prime 4 marce da fermo e in 4° nemmeno a limitatore allo strumentino digitale ho letto i 185km/h...)..le marce son 6

Non vibra particolarmente ma in città scalda un pelo, lato sx, roba di collettore di scarico del cilindro posteriore

il punto forte di questa moto sono i freni (con pompa radiale brembo), impressionanti, valgono quelli di un CBR 600 RR...e la frizione anitsaltellamento, che ovvia a uno dei problemi dei bicilindrici grossi, l'eccesso di coppia frenante del motore in frenata...lavora sempre anche senza fare staccate alla Melandri :b1..un bel vantaggio , non c'è che dire..

Una bella moto che è realmente double face , cattiva sul misto e con possibilità di caricarla bene da viaggio (ci sono 2 tipi di valigie e tutto l'occorente).

il cupolino è regolabile , l'ho provato in protezione massima e funziona molto bene...la strumentazione è tutta digitale, piccolina (forse troppo) e con un sacco di funzioni richiamabili da switch sul blocchetto el. sx)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

senti e la coppia? è vero che se ci attacchi un cancelli lo sradichi :D tanto è straripante ?

mah, più che la coppia è che allunga da paura (quasi tutti i bicilindrici intorno a 6-7000 normalmente si siedono), ti devi attaccare al manubrio, la sella scavata è una necessità....:lol::lol::lol::lol:

il cambio forse è da usare un pelo di più invece.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto che apprezzo veramente moltissimo. E' imho bellissima ed è davvero una scelta fuori dal coro. Ecco sicuramente sono soldi meglio spesi rispetto al GS e alla Granpasso. La mia scelta nel segmento.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me piace da morire la Morini Scrambler...anche se so che non ne vedrò mai mezza in giro :D

Ad ogni modo ho letto che hanno diminuito i concessionari selezionandoli (67 in italia) per cui difficilmente vedremo le Morini diffuse

PS: teo ma sei venuto a pc da Osellini a provare la GranPasso?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei vivo...credevo fossi a Indianapolis...parlano spesso di un "MATTEO" che gira attorno al 46 peloso :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

PS: teo ma sei venuto a pc da Osellini a provare la GranPasso?

No, qua a CR hanno aperto una rivendita...scooter peugeot, moto Triumph e Morini...

mi sono rivisto un attimo la scheda del motore, cmq hanno fatto un paio di scelte non comuni, su corsa e alesaggio e rapp compr. 11,8:1....

motore spinto, per avviarsi ha un decompressore sul cilindro post, non credo sia comune.....

la moto ha una bella forcella massiccia di largo diametro e dietro un ohlins senza sistema di leveraggi per progressività (la fa direttamente il mono, si vede dal passo della molla variabile), cmq non è rigida..in cità gli ho fatto perndere un paio di rallentatori li ha incassati OK....

bella, qualche cavetto volante di troppo e qualche plastica non supermegaiper, ma la componentistica e il "metallo" c'è tutto, cerchi excel, brembo, ohlins, fusioni belline....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono rivisto un attimo la scheda del motore, cmq hanno fatto un paio di scelte non comuni, su corsa e alesaggio e rapp compr. 11,8:1....

motore spinto, per avviarsi ha un decompressore sul cilindro post, non credo sia comune.....

Che te lo dico a fà :D credo che Lambertini nonostante l'età sia ancora uno dei migliori progettisti di propulsori per motocicli in circolazione ;)

Innovativa è anche la struttura integrale del carter al posto del tradizionale assemblaggio di due semi-carter ;) in questo modo il carte è portante all'interno del telaio ed inolte viene di molto semplificata la fase di produzione in quanto montare un coperchio è ben più facile che allineare due semi-carter e anche i nfase di assistenza smontare un coperchio e avere accesso a tutto il blocco motore/trasmissione è un vantaggio non da poco in termini di tempo (e quindi di soldi)

Ricordo anche che all'uscita i progettisti parlarono di aver pensato a questo motore in termini molto modulari per avere una vera e propria famiglia di propulsori a costi relativamente bassi, per ora non c'è ancora niente però come ti dicevo Morini fa 2000 moto l'anno e preferisce venderle tutte prima di fare il passo più lungo della gamba.

Tra l'altro il listino mi pare abbastanza completo per un marchio che è sul mercato da 4 anni: alla fine c'è una naked entry-level che non comprerà mai nessuno, una naked semi-sportiva in varie declinazioni di potenza,una GT,una Scrambler (che coraggio produrla!) e ora arriverà un giocattolone motardone :D tra l'altro i prezzi sono abbastanza alti è vero ;) ma come qualità ci siamo al 100% ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.