Vai al contenuto
  • 0

A volte ritornano: la trazione posteriore.


OverBoost

Domanda

La trazione posteriore sembrava, fino a pochissimi anni fa, una soluzione tecnica destinata all'oblio: sostituita da una più rassicurante anteriore sulle auto di tutti i giorni e da quella integrale, più o meno sofisticata, su quelle più prestazionali. La trazione posteriore sembrava dovesse diventare una tecnologia esotica, presente solo su qualche auto "estrema" dal sapore retro' (stile Lotus) e nella nostalgia degli appassionati.

Qualcuno scommetteva sul quando Mercedes e Bmw avrebbero convertito anche le loro produzioni più classiche.

Invece ultimamente sembra di cogliere un'inversione di tendenza: varie case, ormai con produzione totalmente a TA o TI hanno presentato o hanno in cantiere modelli a TP, per varie ragioni.

Qualcuna per convenienza industriale (Dodge e Chrysler per condividere le piattaforme Mercedes), qualcuna per recuperare il proprio heritage (Alfa in primis, ma ci vedo anche Cadillac), qualcuna non lo so perché (penso a VW).

Appunto, voi cosa pensate?

Forse l'elettronica di gestione trazione, assetto ecc. ha tolto al grande pubblico il timore nei confronti della trazione posteriore nella guida sul bagnato o sui fondi viscidi?

Forse le case vogliono aumentare prestigio e sportività dei propri modelli con questa scelta?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ci siamo capiti. la Lybra è effettivamente un'auto molto soporifera.

Io mi riferivo unicamente al fatto che la Lybra, messa sotto stress, ha la capacità di far sentire molto l'asfalto ed il suo comportamento al guidatore.

Forse perchè il progetto deriva dalla Bravo, non so.

Comunque è una caratteristica che a me piace, e che non ho trovato in nessun'altra media, nemmeno nella 156, che è spiccatamente sportiva, ma molto più precisa ed improvvisa nelle reazioni al limite.

...ok....capito...e condivido...appena mi ridanno la patente la metto sotto stress e ti dico.. :P

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.