Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...

,.-

Volevo segnalarvi che i colleghi della Rivista Automobilismo hanno preso spunto da questa discussione per realizzare un accattivante articolo che riguarda questo argomento ;)

Date una letta e magari sfruttate i social network per fare un po' di propaganda, visto che l'ignoranza riguardo la tematica tuttora regna sovrana :disp2:

LA CORSIA DI DESTRA NON PUZZA

Viaggiare sulle autostrade italiane ne dà la certezza: gli automobilisti non conoscono il Codice della strada, o almeno alcune delle regole che impone, come quella di occupare la corsia libera più a destra...

31/01/2014

corsia-destra-autostrada.jpg_650.jpg

Redazione Automobilismo

Articolo completo qui: La corsia di destra non puzza - Automobilismo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Io pago le tasse e perciò la strada è anche mia! cammino sulla corsia che più mi aggrada alla velocità che ritengo giusta! e voi che provenire da dietro dove cacchio volete andare che manco pagate le tasse? State a casa oppure non andate in autostrada che ogni tanto mi va di correre e m'hanno messo pure quei cosi (Tutor) che fanno le foto quando vado di fretta, le facessero solo alla corsia degli sfigati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai dimenticato una cosa

vota-la-qualunque.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda :lol: l'hai detto tu stesso :) la strada è ANCHE tua, così come è ANCHE di chiunque altro la utilizzi (per inciso, le tasse non le paghi solo tu... :)).

E siccome è stata pensata perché ci circolino molte persone, guarda caso ci si è dotati un corpo di regole per farla funzionare.

A te non dà fastidio quando qualcuno, non rispettando una regola, ti crea disagio o disturbo?

credo che fosse ironico... :timido:

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un fenomeno che ha alcuna voglia di ridursi. Ed è anche trasversale: nei miei molti chilometri di autostrada vedo che la corsia centrale (quando non quella di sorpasso) è (ab)usata indistintamente da giovani e vecchi, uomini e donne, grosse e piccole cilindrate. Io nutrivo la speranza che di anno in anno, man mano che venivano sfornati nuovi patentati aggiornati sulle norme più recenti e possibilmente meglio educati dalle scuole guida al senso civico, la situazione migliorasse, ma non è così.

D'altronde se la Polstrada non multa, è difficile che l'ebete apprenda. E lo stesso vale per la regola dei fanali accesi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho discusso per l'intero tragitto TO-BI con la mia ragazza su questo argomento.

È convinta che , ad es sulla to-mi a tre corsie, se uno viaggia a 130 è giustificato a viaggiare sulla corsia centrale seppur la destra sia libera. :disp2:

E come lei tanti altri ! Anzi tutti direi , visto che spesso e volentieri mi ritrovo solo sulla corsia di destra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.