Vai al contenuto
  • 0

Multitronic.... problemi o rigenerazione FAP???


Argur341

Domanda

Ciao ragazzi, usando la mia A4 2.0 TDI 140 cv Fap del 11/2006 con all'attivo 87000 km, a volte e x un breve periodo mi accorgo ke il multitronic in D, quando arrivo a uno "STOP" o a un "dare la precedenza" frenando, non mi fa scendere immediatamente i giri a 900\1000, ma li tiene sui 1500 x un pò, x poi farli scendere se mi fermo. Mi son rivolto a un Bosch car service e mi hanno detto che in fase di rigenerazione del Fap il cambio si comporta in questo modo x far sì ke la rigenerazione avvenga + in fretta.... Vi risulta??? A me pare strano...... Fatemi sapere cosa ne pensate.. Grazie, buona giornata:D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi sembra un comportamento corretto.

Grazie della risposta stev, è ke lo fa un pò troppo spesso... diciamo ogni 3-400 km... Prima avevo una BMW 120d DPF con steptronic e non ho mai sentito una rigenerazione..... Allora mi chiedevo se con questo FAP (ke da quel ke sò è diverso dal DPF) sia normale..???

Dici ke posso stare tranquillo????:redd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

FAP e DPF credo siano semplicemente le sigle in italiano ed inglese della stessa cosa ... detto questo se fai un salto in officina dovrebbero riuscire a dirti con un diagnostico rapido se hai problemi o meno.

Comunque i 3-400 km dove li fai ? Fai abbastanza percorsi veloci ? PErche' se sono prevalentemente in citta' credo sia normale altrimenti direi di no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
FAP e DPF credo siano semplicemente le sigle in italiano ed inglese della stessa cosa ... detto questo se fai un salto in officina dovrebbero riuscire a dirti con un diagnostico rapido se hai problemi o meno.

Comunque i 3-400 km dove li fai ? Fai abbastanza percorsi veloci ? PErche' se sono prevalentemente in citta' credo sia normale altrimenti direi di no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quel ke so io il sistema della BMW è + efficiente e lavora in modo diverso (la temperatura di rigenerazione viene raggiunta + facilmente xkè il DPF è piazzato proprio vicino ai collettori), rispetto al FAP di Citroen, Fiat ecc...

Ma queste cose le so x sentito dire, quindi.....

I 3-400 km li faccio in condizioni variabili, mai solo città...

Al Bosch Car Service mi dicono ke è tt a posto, ma.. nn sono convinto.:roll::mrgreen:

Sull'efficienza del sistema ok ma non e' la sigla a fare la differenza ... in pratica l'accrocchio e' lo stesso piazzato in punti diversi (almeno cosi' sapevo io).

In ogni caso se dai una tirata ogni tanto in quei 400 km non vedo perche' debba rigenerarsi quando vai piano si vede che e' abbastanza otturato.

Io passerei proprio in audi a vedere che dicono, in ogni caso se il fap va intasandosi sono dolori la rigenerazione in officina gia' costa e la sostituzione e' un vero salasso :(

Leggevo comunque in giro di varie soluzioni per farlo rigenerare meglio camminando prova a cercare su google o aspettiamo che qualcuno + esperto dia info qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quel ke so io il sistema della BMW è + efficiente e lavora in modo diverso (la temperatura di rigenerazione viene raggiunta + facilmente xkè il DPF è piazzato proprio vicino ai collettori), rispetto al FAP di Citroen, Fiat ecc...

Ma queste cose le so x sentito dire, quindi.....

I 3-400 km li faccio in condizioni variabili, mai solo città...

Al Bosch Car Service mi dicono ke è tt a posto, ma.. nn sono convinto.:roll::mrgreen:

Argur, una piccola richiesta "tecnica".

Per favore, cerca di non usare tutte queste abbreviazioni in stile sms, come le k, le x, tt, nn. Rendono più faticosa la lettura e talvolta anche difficile la comprensione dei messaggi, sopratutto per i tanti utenti che non sono di lingua italiana.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sull'efficienza del sistema ok ma non e' la sigla a fare la differenza ... in pratica l'accrocchio e' lo stesso piazzato in punti diversi (almeno cosi' sapevo io).

In ogni caso se dai una tirata ogni tanto in quei 400 km non vedo perche' debba rigenerarsi quando vai piano si vede che e' abbastanza otturato.

Io passerei proprio in audi a vedere che dicono, in ogni caso se il fap va intasandosi sono dolori la rigenerazione in officina gia' costa e la sostituzione e' un vero salasso :(

Leggevo comunque in giro di varie soluzioni per farlo rigenerare meglio camminando prova a cercare su google o aspettiamo che qualcuno + esperto dia info qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
FAP e DPF credo siano semplicemente le sigle in italiano ed inglese della stessa cosa ... detto questo se fai un salto in officina dovrebbero riuscire a dirti con un diagnostico rapido se hai problemi o meno.

In teoria FAP e DPF sono 2 cose diverse. Il FAP è un dispositivo ideato da PSA, e la sua peculiarità consiste nel bruciare il particolato a temperature minori, grazie all'aggiunta temporanea di uno specifico additivo (che sta in un serbatoio apposito).

In pratica non so se il FAP delle Audi è il dispositivo di PSA oppure un "semplice" DPF che viene chiamato in modo diverso. basterebbe vedere se c'è o meno il serbatoio dell'additivo.

RIguardo la superiorità di alcuni filtri DPF rispetto ad altri, credo vadano confrontati i singoli motori. il 1.3 FIAT, ad esempio mi pare abbia (almeno fino a tempi recenti) il filtro piuttosto lontano dal motore, mentre mi sembra il 1.6 sia stato progettato meglio da questo punto di vista, rendendo il processo di rigenerazione più agevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nella terminologia Audi, il filtro anti-particolato viene chiamato DPF come per molti altri... non credo abbia un funzionamento diverso ;)

non mi risulta ci sia un serbatoio di additivo su Audi, poi potrei sbagliarmi ;)

rispondendo ad Argur341, la mia ipotesi è che la differenza di comportamento in fase di rignereazione del DPF tra la 120d e l'A4 sia dovuta al differente tipo di cambio.

lo Steptronic è un classico automatico a convertitore di coppia, mentre il Multitronic è un cambio a varazione continua, credo che dipenda da questo ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.