Vai al contenuto
  • 0

Consiglio: Nuova Fiesta o Clio?


Fede82

Domanda

Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio,spero di non combinare qualcosa di sbagliato!

Avrei bisogno di un consiglio,non sono molto esperto e di sicuro voi ne sapete molto più di me... (fidatevi,CHIUNQUE DI VOI ne sa più di me!)

Fino adesso in famiglia ci siamo arrangiati con una Polo 1.4 TDI 75 cv del 2003, ma è sorta la necessità di acquistare una nuova auto,e siamo incerti fra la Nuova Fiesta 1.4 TDI 68 cv e la Clio 1.5 dci 82 cavalli,proposte più o meno a parità di prezzo.

Ora,tenendo conto che verrà utilizzata come "prima auto" e dovrà adattarsi ad ogni tipo di percorrenza (autostrada,salita,etc) e che le nostre preoccupazioni principali sono bassi consumi e comodità (ma anche ottenere una qualche propulsione in avanti premendo l'acceleratore),quale potrebbe essere la scelta migliore?

Ho notato che sia come cavalli che come ripresa la Fiesta è inferiore alla mia vecchia Volkswagen,non vorrei che alla resa dei conti questo si facesse sentire e corressi il rischio di piangere di disperazione ad ogni cavalcavia...

Voi che ne dite?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in effetti do ragione a led... I km non sono poi così tanti GPL sinceramente non mi convince del tutto... MA forse sono stato toccato quando ha preso fuoco l'astra gpl di un mio amico.... sostituita con un diesel....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lui ha detto chiaramente 15mila km ma POTREBBE anche salire... quindi visto che si parla di un minimo di di 15mila ad un massimo non decifrato vada su un diesel, cosi è sicuro che anche se arriverà a 50mila km all'anno si ritrova un diesel che costa poco e che può rifornire ovunque...

detto questo ho provato il 1.4 diesel 68cv su una 207 ed è veramente fermo, anche io che di solito ho una guida tranquilla dovevo portarlo sopra i 2mila giri per farlo muovere decentemente.. se proprio ti piace la Fiesta (a me sinceramente non piace) allora vai sul 1.6 90cv..oppure vai su Clio che, anche se ti piace meno della Ford, non è inferiore e livello di prodotto..

Bella anche la Polo nuova, secondo me mille volte meglio di Fiesta stilisticamente parlando, però gia la Confortline TDi costa non poco...

Datti prima un budget massimo e poi vedi cosa puoi prendere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì Teknos, ma tieni conto che 207 pesa di più di Fiesta.

quanto a Fede82, hai preso in considerazione la Mazda2? è cugina della Fiesta, anzi, la Fiesta è costruita sul pianale della Mazdina...in più quest'ultima è più leggera della Fiesta e monti gli stessi motori diesel...cosicché su 4ruote ne avevano parlato anche abbastanza bene del 1,4, come un motore abbastanza reattivo ai bassi regimi e adatto a un auto non troppo pesante e da usare prevalentemente in urbano. questo proprio per il peso minore. certo non adatto per chi fa molta autostrada, e col problema del Fap, che sul 1,4 non è disponibile.

ma ricorda anche che il Fap dà un bel pò di noie tra rigenerazione del filtro e tutto il resto, con frequenti visite all'officina:). per quello il diesel oggi come oggi IMHO conviene davvero solo se:

- percorrenze medie elevate (su una seg. B, almeno 25mila km);

- percorrenze prevalentemente autostradali (col Fap, più l'auto l'usi in città, per brevi tragitti, più è probabile il filtro si intasi in breve tempo).

paradossalmente, non avere il Fap è meglio, ti evita tutte le rogne ad esso relative. ma significa anche che se guidi in città prima o poi incappi in un bel blocco,e anche se l'auto è nuova, la devi lasciare in garage.

per questo sono più che mai filo-benzina, specie se vivo in città e non faccio troppa strada;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto in pieno Teknos,

Lui ha detto chiaramente 15mila km ma POTREBBE anche salire... quindi visto che si parla di un minimo di di 15mila ad un massimo non decifrato vada su un diesel, cosi è sicuro che anche se arriverà a 50mila km all'anno si ritrova un diesel che costa poco e che può rifornire ovunque...

detto questo ho provato il 1.4 diesel 68cv su una 207 ed è veramente fermo, anche io che di solito ho una guida tranquilla dovevo portarlo sopra i 2mila giri per farlo muovere decentemente.. se proprio ti piace la Fiesta (a me sinceramente non piace) allora vai sul 1.6 90cv..oppure vai su Clio che, anche se ti piace meno della Ford, non è inferiore e livello di prodotto..

Bella anche la Polo nuova, secondo me mille volte meglio di Fiesta stilisticamente parlando, però gia la Confortline TDi costa non poco...

Datti prima un budget massimo e poi vedi cosa puoi prendere...

Purtroppo alla fine bisogna sempre fare i conti con il dinero.... (per esempio un tom tom mi pare esagerato e non l'avrei mai preso come optional).

Se poi le percorrenze aumenteranno con il diesel ti trovi con una macchina che consuma poco mentre con il GPL secondo me il costo del carburante stesso è un po' un'incognita dato il boom di questa alimentazione. Poi mi resta il dubbio della manutenzione di una GPL (usura sedi valvole) dato che i motori nascono per essere usati a benzina..

Personalmente poi preferisco l'erogazione e il tiro del diesel, ma lì sono gusti personali.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lui ha detto chiaramente 15mila km ma POTREBBE anche salire... quindi visto che si parla di un minimo di di 15mila ad un massimo non decifrato vada su un diesel, cosi è sicuro che anche se arriverà a 50mila km all'anno si ritrova un diesel che costa poco e che può rifornire ovunque...

quote]

Prima di tutto grazie per i vostri consigli!

Si,in effetti il mio chilometraggio futuro è molto aleatorio... nel senso,così come sono adesso le cose forse è meglio il benzina,però nulla impedisce che fra qualche mese ad esempio debba fare duecento chilometri al giorno... per questo ci eravamo appunto indirizzati sul diesel :-9

In effetti alla Mazda 2 non avevo pensato,meglio che vada a dare un'occhiata!

Per quanto riguarda la Polo guardando i vari preventivi ho notato che il prezzo della confortline è solo 350 euro superiore a quello della Clio... è per questo che mi si è installata la pulce nell'orecchio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda la Polo guardando i vari preventivi ho notato che il prezzo della confortline è solo 350 euro superiore a quello della Clio... è per questo che mi si è installata la pulce nell'orecchio...

La Polo 1.6 TDI FAP 75cv 5porte con metallizzato viene 16.245euro.

Se aggiungi gli accessori base quindi:

-airbag per la testa-laterali (720euro)

-fendinebbia (77euro)

-radio cd mp3 (490euro)

il prezzo finito è di 17.532euro.

La Clio 1.5 dCi FAP 6marce 85cv com metallizzato viene 16.500euro (mettiamo al massimo 100euro in più per i vetri elettrici post. di serie su Polo, x essere corretti)

e rispetto alla Polo, IN PIU', hai di serie.

-regolatore/limitatore di velocità

-navigatore satellitare integrato tom tom carminat con telecomando.

-la sesta marcia

-10cv in più.

;)

Puoi notare anche tu che la Clio pur costando 1000euro meno offre diverse cose in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.