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Nissan GT-R (Topic Ufficiale - 2008)


J-Gian

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Secondo me siamo all'Uroboro: la Nissan è stata concepita per umiliare la 911 e pertanto è più votata alla prestazione pura della sua rivale. Di conseguenza è facilissimo che vada incontro ad un'usura dei pneumatici maggiore di quella che interessa la Porsche. Senza contare che i pneumatici utilizzati dalla Porsche possono benissimo avere una mescola più votata all'utilizzo stradale e quindi più duratura ma meno prestazionale, mentre quelli della GTR possono essere più prestazionali e meno duraturi poiché più simili a quelli da competizione.

Insomma siamo tornati all'epoca del decidere se dire che: «Vettura con specifiche di serie.» è la stessa cosa di dire: «Vettura di serie».

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In pista è il contrario.

Gomme più stradali perdono subito di efficacia di gomme pistaiole.

E la perdita di efficacia è quello che si biasima alla nissan ;)

Cioè...che si mettano un attimo d'accordo su cose criticarla. Se per le gomme troppo votate all'uso pistaiolo o per le gomme che perdono grip troppo velocemente :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, hai ragione. Mi sono espresso male: intendevo dire che i pneumatici della Nissan potrebbero essere più simili a quelli da pista a mescola morbida, quindi più prestazionali ma meno duraturi, mentre quelli della Porsche potrebbero essere più simili a quelli a mescola dura e quindi potrebbero consentire una maggiore costanza di prestazioni; anche a scapito del tempo sul giro.

Comunque ripeto la domanda: il tempo della Nissan è merito dei pneumatici oppure i pneumatici sono stati sviluppati per consentire alla Nissan di fare il tempo?

Il che è come dire un'auto con specifiche di serie è un'auto di serie?

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Per mia esperienza....i pneumatici da pista sono meno duraturi ma più costanti.

Ovvero, ci fai solo 2000km magari anzichè 10.000....però se fai 10 giri in pista li fai tutti con scarto minimo.

Viceversa gli stradali, al terzo giro in pista puoi anche andare ai box che tanto serve a niente...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ragazzi, ripeto. all'estabilishment (che sono aziende con guadagni alti per milione di euro fatturato) questa'uto da fastidio.

gli contano i peli nel sedere e fino ad oggi hanno trovato ben poco IMHO.Ci fosse qualcosa di serio trapelerebbe su varie testate (in USA farebbero i titoloni)

poi che la parola d'ordine della concorrenza sia "sminuiamola" lo capisce anche un sasso....

io non dico che come complesso di prodotto (immagine compresa) sia PARI a XYZ, è folle pensarlo.

ma a prestazioni SI, e il resto della macchina è cmq usabile tutti i giorni ecc..in Nissan hanno puntato molto anche su quello.

Ragazzi, la tecnologia a livello di xyz ce l'hanno, e hanno pure la forza industriale per produrla in serie.

il messaggio è questo. chiaro che dia fastidio.

Modificato da Matteo B.
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Per mia esperienza....i pneumatici da pista sono meno duraturi ma più costanti.

Ovvero, ci fai solo 2000km magari anzichè 10.000....però se fai 10 giri in pista li fai tutti con scarto minimo.

Viceversa gli stradali, al terzo giro in pista puoi anche andare ai box che tanto serve a niente...

Stiamo parlando due lingue diverse percui non c'intendiamo.

Mettiamola così: sia i pneumatici della 911 che quelli della GTR sono stradali ma potrebbe darsi che, utilizzandoli in pista, quelli della Porsche siano meno prestazionali ma consentano di fare più giri prima di decadere.

Ad ogni modo non credo che i pneumatici siano il segreto delle prestazioni del Gundam con le ruote. Penso semmai che abbiano sviluppato quei pneumatici per consentire alla Nissan d'esprimere tutto il suo potenziale.

Lo ripeto: quell'auto è stata concepita per umiliare la 911 ed ogni suo particolare, anche il più piccolo ed insignificante, è stato ottimizzato in tal senso; pneumatici compresi.

Modificato da EC2277
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La macchina, in se, NON STA ASSOLUTAMENTE dando fastidio. Quello che da fastidio è la pubblicità che ha messo in giro Nissan.

Porsche, proprio per capire come fosse stato possibile raggiungere certi livelli di performance ad un prezzo così competitivo, ha ACQUISTATO PERSONALMENTE, una Nissan GT-R. Dopo averla provata ha sentenziato quello che già si sa, specie sui tempi al Nurburgring.

Esistono delle leggi in particolare, che si definiscono Leggi della Fisica. Orbene, la Nissan GT-R, stando alle sue specifiche tecniche, è in grado di trasformare le leggi della fisica, come Chuck Norris.

Ci sono alcuni interessantissimi articoli.

In merito alla potenza dichiarata:

Skyline GT-R vs Newton's Second Law of Motion...

"Does the Skyline GT-R defy the laws of physics... or just the laws of marketing?"

Chris Harris wrote a feature article comparing the Nissan GT-R in a group test with the 997.2 C2S PDK, the Audi R8 and the AM V8 4.7 Vantage. It's interesting to note his comment on the GT-R’s power-to-weight ratio:

"But you already know that the GT-R can do astonishing things with asphalt, that it conjures far more forward momentum than its 272bhp-per-tonne would suggest is possible and it changes direction so obediently you wonder if the quoted 1740kg kerb weight is a typographical blunder..."

This could be considered a reference to Newton's second law of motion whereby:

"The acceleration of an object as produced by a net force is directly proportional to the magnitude of the net force, in the same direction as the net force, and inversely proportional to the mass of the object."

Well, according to Nissan's second law of marketing, the GT-R engine produces a maximum power output of 473bhp (or 480PS) at 6400rpm, implying 272bhp/ton. Audi's impressive R8 generates an almost identical 265bhp/ton so, according to Newton, the performance from these two great icons should be almost identical. But in back-to-back comparisons, it's not even close...

However, in the GT-R's official specifications this maximum is defined as "net power output", as follows:

f2651450130358.gif

* The engine power output values indicated in this catalog are all net power output values.

* Engine power output can be indicated as 'Net power output' or 'Gross power output'. 'Gross' values are estimations of power output of the engine alone. 'Net' values are estimations of when the engine is assembled onto the vehicle. For estimations of the same gasoline engines, 'Net' values are approximately 15% lower than 'Gross' values according to JAMA research.

This subtle footnote disclosure implies that the GT-R engine actually produces maximum "gross power output" of around 556bhp! So the GT-R, with an official curb weight of 1740kg, would appear to generate a power-to-weight ratio closer to 320bhp/ton!

That could also explain how Nissan can claim that the GT-R is quicker around the Nürburgring than a 997 Turbo with 298bhp/ton...

It's also worth noting the relative efficiency of the GT-R's six-speed GR6 dual-clutch transmission (developed alongside Borg Warner), which provides sequential gear changes with a clutch pack reportedly designed for a 150,000-mile life. Around the Nurburgring, the GT-R's gearbox is certainly reckoned to be worth a few seconds...

In any case, all due respect to Nissan for setting a great benchmark with the Skyline GT-R with a 556bhp twin-turbo V6 engine, a dual-clutch gearbox and remarkably competitive pricing.

Feedback from Japan reportedly suggested that, in the prevailing political climate, Nissan couldn't get away launching a new "Skyline GT-R" with 556bhp, but a "Nissan GT-R" with 473bhp and a 112mph speed limiter was deemed acceptable...

...so does the GT-R really defy the laws of physics, or just the laws of marketing?

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Riguardo al Nardò High Speed test.

BTW, the AMS article states that the NISSAN GTR could not succesfully participate in the test as its engine blew after one fast lap. No kidding.

The nissan gtr, after one high speed lap with 314kmh he had to brake down because of the engine malfunction

Highspeed-Test Nardo: Acht Konkurrenten auf Topspeed-Jagd - auto motor und sport

In fondo all'articolo trovi 2 righe sulla Nissan GT-R, in tedesco ovviamente.

Riguardo ai problemi al cambio DCT della GT-R, veri, appurati e che hanno costretto Nissan a modificare le clausole di garanzia per le GT-R vendute in EU.

"...A GTR owner actually told me about a conversation he had with a Mercedes employee: apparently, Mercedes ran into similar difficulties with gear-box/drive-train temperature as Nissan when developing the new gear-box for the SLS. Mercedes then decided to install a pretty complex (and expensive) water cooling system for the gear-box/drive-train of the new SLS. This seems to do the trick.

Apparantely, the air based cooling system in the GTR is (while being cost effective) likely to be permanently flawed: the air cooling cannot work properly under more extreme air temperature and/or heavy usage conditions. It seems that the lower development/production costs carry a heavy burden..."

GT-R problem is complicated AWD that is pushing its DCT over its limits

Discorso rendimento pneumatici.

La macchina ha un setup molto rigido che di conseguenza fa lavorare molto il pneumatico. La scelta di sviluppare pneumatici UHP per la GT-R, appositamente con Dunlop e Nissan, è stata cruciale in questo in quanto entrambi i produttori si sono trovati a dover risolvere problemi di rendimento e temperatura dei pneumatici che, con normali mescole stradali, sarebbero andati in crisi dopo pochissimo tempo.

Di fatto il problema per uso stradale è stato pienamente risolto, ma nell'uso pistaiolo i problemi vengono subito fuori. La temperatura sale parecchio, il pneumatico comincia a perdere di efficenza e di aderenza e di conseguenza i tempi salgono parecchio. Inoltre è venuto fuori che Nissan, quando faceva i tempi dimostrativi al Ring, faceva 1 giro per mandare in temperatura i pneumatici e 1 giro tirato. Stop, poi si cambiavano tutti e quattro i pneumatici.

Le temperature, in generale, sono il tallone di achille della GT-R.

Il Cambio DCT, se stressato, va in protezione, idem il motore, come accaduto nel Nardò High Speed Test. E lo stesso sui pneumatici.

Comunque sia, per uso stradale, e qui non si discute, è un mezzo eccellente in grado di rappresentare un alternativa ad una 997 Turbo, ma da qui a dire che sta davanti a qualunque GT3 e GT2, specie ora con l'Mk2 della GT3, ce ne passa.

Modificato da Alfa_JTD
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Sul discorso della potenza ne abbiamo già discusso più volte..E' VERO....sono conservativi (o meglio si tengono un margine) nella potenza dichiarata, anche la mia macchina ha 15 cv più del dichiarato (provate al banco a rulli più volte auto di clienti) cosa facciamo, li denunciamo? :lol:

I motivi? magari con €5 o €6 lauto perde 30-40 cv e loro cmq sono "nei termini".....

di quello che dice Porsche francamente me ne infischio. può comprare le macchine che vuole e dire ciò che gli pare, va contro il suo interesse a dire che la macchina va bene. infatti non lo fa.

Rimane cmq l'ineleganza di sputare sugli altri. anche nissan ha comprato una o più porsche turbo (vedi foto) , mai detto nulla.

e cmq disse delle colossali inesattezze, del tipo che avessero usato gomme racing, cosa non vera e pluridimostrata.

comunque non ha comprato una EU spec.

più interessante il discorso di AMS, se hai altre notize postale.

"Non da assolutamente fastidio" è una tua opinione.

Modificato da Matteo B.
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Le temperature, in generale, sono il tallone di achille della GT-R.

Comunque sia, per uso stradale, e qui non si discute, è un mezzo eccellente in grado di rappresentare un alternativa ad una 997 Turbo, ma da qui a dire che sta davanti a qualunque GT3 e GT2, specie ora con l'Mk2 della GT3, ce ne passa.

Che le temperature siano un problema....è la scoperta dell'acqua..calda :)

Però, mi chiedo perchè non sia evidenziato come problema anche per altre vetture sportive di pari peso-potenza.

Cioè...visto che la fisica si brontola che è quella....deve essere quella sempre, non a piacimento;)

Boh...a volte come critiche di testate giornalistiche e comunicati ufficiali siano del tipo:

"La legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale...."

Riguardo al confronto GT2-GT3....mi chiedo a chi sia venuto in mente a proporlo per primo. E colui, mi sa che non distingue un pomodoro da una pallina da tennis.:?

Sono auto con una filosofia radicalmente diversa...da "usare in pista e se vuoi anche su strada", mentre 911 Turbo e GT-R (REALI concorrenti) sono l'esatto contrario.

Mettere assieme GT2 e GT-R è come confrontare una Z4 coupè con una Exige...si avranno la stessa potenza, ma che c'azzeccano?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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