Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per neve sporadica...


lmerega

Domanda

Ciao a tutti.

Vivo a Genova dove nevica un anno ogni tot :)

L'anno scorso, tuttavia, è venuta una nevicata paurosa che ha bloccato la circolazione (non siamo molto preparai alla neve :)).

Per andare in ufficio ho dovuto montare le catene... sotto la neve... con il freddo ed il vento...

Ho quindi pensato di prendere un paio di calze (vedo che costano sui 30 euro) per le rare volte in cui nevica ed avere sempre a bordo le catene per quando vado a sciare o altro (dove fondamentalmente c'è obbligo di catene o gomme da neve).

La domanda è molto semplice: la cosa è consigliabile? Le calze durano un tot?

Ci posso andare anche su asfalto o le devo togliere subito? Perché, in alternativa, ho trovato le Easy Grip che sono altrettanto semplici da montare, ma costano una 90ina di euri :pz

Ulteriore domanda: le mie catene sono arrugginite ed andate :( Avete un modello economico e discretamente veloce da montare? (le metterei appunto solo per la settimana bianca).

Grazie in anticipo :agree:

Luca

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le calze da neve si rovinano se utilizzate su asfalto quindi bisogna toglierle quando finisce il tratto innevato ;)

mentre per quanto riguarda le catene posso congliare le konig, ormai si trovano anche nei centri commerciali a prezzi non elevati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di gomme termiche.

Perchè vanno meglio anche col freddo, non solo sulla neve ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dove vivo io nevica di frequente e le catene sono sempre in macchina, per curiosita una volta ho provato le easy grip devo dire che quello che promettono lo fanno... Sono riuscito a percorrere circa 3 km di strada innevata ma non spazzata, con le termiche la punto non si muoveva, ovvio che non appena arrivi su asfalto o su strada spalata le devi togliere....

Possono essere una soluzione per quei casi in cui la catena è "troppo" in termini di tempo e le termiche "troppo poco".

Per le catene vai di Koning, mi sono sempre torvato bene!!

P.S. ho un bel ricordo di una Delta 1.6 HF con le chiodate sulla statale del pasubio..... Che tempi!!

Ciao!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà lui stava valutando l'esatto opposto ovvero avere sempre le catene a bordo quando c'è l'obbligo, ma tenersi l'alternativa delle calze per poter fare un montaggio più rapido e semplice quando, pur in assenza di obbligo di catene, i pneumatici da soli non dovessero farcela.

Il che è un approccio intelligente, IMHO.

Le calze/tele, comunque, non sono equiparabili alle catene come risultato (e a questo si sopperisce avendo pure le catene a bordo per quando la situazione è molto critica) e non hanno una durata molto lunga: se ci vai sull'asfalto o su poca neve le sbandelli velocemente e anche in condizioni normali dubito che dopo una decina di km di utilizzo siano ancora intere. ;)

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.