Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

nel nostro caso Giulietta mette il naso davanti.

A livello di prezzo, ok, c'è una differenza non trascurabile, per il resto di nasi davanti personalmente io non ne vedo molti.

Giulietta 2.0 JTDm-2 Distinctive

27.551 € - 7% (sconto medio) = € 25.622

120d 5p. Futura DPF

33.551 € - 15% = € 28.518

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

O confronti lo sconto medio di tutti e due o confronti "quello che puoi arrivare a tirare giù se cerchi un po' in giro", sempre per tutti e due.

Perchè ok che serie 1 è scontata a fuoco ultimamente, ma dubito che il 15% sia lo sconto medio che ti fanno. 8-)

Quello di Alfa penso sia medio stando a quello che si legge in giro, il 15% (14,7%) in BMW me l'hanno fatto già 2 anni fa quindi ora dovrebbe essere ancora più in saldo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Serie 1 è parecchio scontata. Se poi si va cercando qualcosa di già targato ma km zero non c'è paragone, le BMW le trovi, le Giulietta no (non certo in tale quantità).

Peraltro BMW pare voglia spingere il suo basso di gamma, ha dotato le 116 di una limited edition italiana che di fatto a buon prezzo ti da i contenuti preferiti dal mercato propri della Futura.

Poi bisogna anche pensare alla rivendibilità.... Giulietta non potrà avere il seguito sull'usato che ha BMW (oramai consolidato da anni) e ciò si rifletterà anche sulla svalutazione.

Il 7 percento medio che si può trovare (premesso che se conosci il dealer, che sa bene quanto sia ferma Giulietta, e lui deve fare targhe, altro che il 7...) deriva da una politica commerciale che vuol "vendere meno ma meglio".

Quel "meglio" per il costruttore è inversamente proporzionale all'acquirente.

Se quindi oggi vogliamo, di fatto, scandagliare il mercato, troviamo che la differenza cospicua di prezzo fra una serie 1 "di listino" e una Giulietta "di listino" si assottiglia, e molto, quando parliamo di street price.

Fra l'altro, se vogliamo fare i conti della serva, cioè di quelli veramente interessanti terra terra senza filosofeggiare("omogeneità, nasi davanti" etc.) troviamo che il cliente il quale vuole una macchina "normale" (senza accessori qualificanti) da pagare il meno possibile (tenendo presente il value for money) è messo nella condizione di poter comprare agevolmente la serie 1.

Perchè se è vero, come è vero, che BMW versa ai commercianti le sue km zero al 25%..... è altrettanto vero che "entro" il 25% un commerciante può lavorarci (non la rete ufficiale, certo, che non arriva a quei livelli perchè non ci vuole arrivare).

Levate il 25% dal prezzo senza IVA di una Futura e poi vediamo......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Bologna il 12% su Giulietta è ordinaria amministrazione ( nel senso di prima offerta senza mercanteggiamento) ........almeno per il sottoscritto ( Ergo ritengo sia ottenibile senza grossi patemi):mrgreen:!

In generale poi Credo sia difficile e per certi versi poco pertinente confrontare la scontistica ( che varia già di suo in funzione dei parametri, dell'acquirente,del potere contrattuale, del luogo e quant'altro... ) fra un'auto ampiamente..."decotta" come la serie 1 ( since 2004) ed una Giulietta che è fresca fresca di mercato......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

bmw è stata una mia opzione, mi ha spaventato un po' il fatto che la macchina devo tenerla quattro anni e l'anno prossimo esce il modello nuovo.

Sostanzialmente avrei avuto sempre un'ottima macchina (anche se con prezzi un filo più alti di quello che mi ero preposto come budget) ma con un'estetica invecchiata.

Purtroppo appena esce il modello nuovo i cantieri mi si riempiono di albanelli in bmw usate abbastanza recenti, quindi una volta tanto ho preferito non seguire il gruppo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Te che giri tanto hai fatto bene a prendere una TA ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

lo so, poi quest'inverno mi sa che dovrò farmi qualche giretto a cortemilia e a carcare per lavoro, e sinceramente la tp mi spaventava.

Altro discorso sarebbe stato un 3er xd, ma era veramente fuori dalla mia portata

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.