Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 3,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Buonasera a tutti,

probabilmente uscirò fuori tema e nel caso mi scuso in anticipo. (Spero poi che i moderatori se è il caso possano spostare al posto giusto questo mio intervento).

Fatta questa premessa vengo al punto.

Sono un felice possessore di ASX 1.8 Di-D 4WD intense, panoramic e L&N pack ormai da 3 anni buoni. Essendomi scaduta la garanzia ho deciso, cosi come già fatto per altre mie vetture,

di procedere al tagliando annuale fai da te. Al fine di non combinare danni ho cercato su internet ogni info riguardo a dove e come mettere le mani. Fatto sta che non ho trovato un granchè.

Volendo rendermi utile alla comunità espongo di seguito la mia avventura nel cambio dell'olio e dei filtri.

L'operazione in linea di principio è banale, ma il problema nel mio caso è stato trovare la giusta posizione degli elementi filtranti per poterli sostituire.

Inizio dalla sostituzione del filtro più semplice: il filtro aria motore. Se bene questo sia in bella evidenza posizionato dietro la batteria a destra del motore, non è del tutto evidente come smontarlo senza danneggiarlo.

Si procede in questo modo: 1) Si sganciano i fermi metallici facendo leva verso l'altro. 2) Si solleva il coperchio del filtro e lo si tira verso di se con molta attenzione fino a quando esso non viene via.

3) Si rimuove il vecchio elemento filtrante e lo si sostituisce con quello nuovo. 4) Una volta inserito il filtro nuovo, per agganciare correttamente il coperchio, consiglio di posizionare l'elemento filtrante in maniera

leggermente sporgente su lato anteriore e di incastrare i fermi posteriori del coperchio, poi spingere dentro il filtro con i pollici e chiudere il coperchio bloccandolo con i fermi metallici.

Bene, fatta questa operazione possiamo procedere alla sostituzione del filtro antipolline. Questo è situato dietro il cassettino portaoggetti del lato passeggero. Per sostituire il filtro il cassetto va sganciato.

Si procede come segue:1) Aprire il cassetto, premerlo ai lati facendolo uscire dai blocchi e guardando alla sua destra nell'intercapedine tra il cruscotto e il cassetto, notiamo un pistone agganciato ad un fermo e lo sganciamo postando il pistone verso sinistra.

2) A questo punto non lasciamo andare il cassetto, che altrimenti ruoterebbe fino ad arrivare a terra, ma tiriamolo verso di noi per sganciarlo del tutto.

3) Sganciato il cassetto vediamo l'apparato di ventilazione davanti a noi e sulla sommità, di colore bianco, vediamo un coperchio e comunque già si intravede l'elemento filtrante.

4) Individuato il coperchio bianco lo si sgancia facendo leva con l'indice dal suo lato destro. Sganciato a destra lo si tira leggermente verso di se e lo si sposta a sinistra e vedrete che viene via.

5) Sostituire l'elemento filtrante con quello nuovo e richiudere tutto procedendo via via al contrario fino al completo riposizionamento di tutto ciò che è stato tolto.

La parte più difficile viene adesso in quanto ci obbliga ad operare al di sotto della vettura e si tratta della sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio.

E' possibile posizionarsi, meglio se sdraiati su un foglio di cartone, esattamente davanti al veicolo e con l'aiuto di una lampadina individuiamo 5 bulloni posti nella zona al di sotto del motore e li svitiamo.

Fatto questo abbiamo la possibilità di sganciare la protezione della coppa dell'olio. Tolti i bulloni, facendo leva dai lati e dalla parte di dietro, questa viene via.

Sarà chiaramente visibile la coppa dell'olio e nel punto più lontano rispetto a noi c'è il bullone che dobbiamo svitare per far andare via l'olio.

Per procedere al cambio olio bisogna sollevare da un lato la vettura, meglio se dal lato passeggero. Aiutatevi con un cric e poi assicurate l'auto a qualcosa di solido che la regga. Non lasciate che sia il solo

cric a reggerla perchè sarebbe da incoscienti. Non serve sollevarla molto, ma quel tanto che basta per potervi entrare il recipiente di almeno 5 litri di capacità.

Munitevi di una chiave a leva e accoppiatela ad un bussolotto 17mm e procedete a svitare il bullone avendo cura di mettere sotto il recipiente, altrimenti farete un lago di olio a terra.

Successivamente va svitata la cartuccia del filtro. Per fare ciò occorre intanto individuarlo. Io ci sono stato un'ora d'orologio. Il filtro si trova in un punto che sarà invisibile ai vostri occhi, ma che sarà possibile

individuare in maniera tattile con le mani poichè è di forma cilindrica classica. Esso si trova dal lato opposto rispetto al bullone che avete svitato alla coppa dell'olio, quindi più vicino al muso dell'auto e dovete mettere

la mano dentro la cavità che resta tra la coppa e il karter anteriore. Incontrerete un tubo metallico che va da destra a sinistra e la cartuccia dell'olio si trova al di sopra di esso.

Dovete avere con voi una chiave a catena per svitare la cartuccia dell'olio. Fatto questo, e mi rendo conto che se non avete manualità ci starete un bel po', ricordatevi di mettere la stessa bacinella dell'olio sotto al filtro.

Il filtro tiene circa 300g di olio e quindi stateci attenti a non buttarlo a terra.

Quando siete sicuri che l'olio esausto è ormai uscito, procedete come segue:

1) Prendete la nuova cartuccia dell'olio e con un dito imbevuto nell'olio esausto cospargetene la guarnizione.

2) Vi posizionate davanti all'auto sdraiati a terra (non sotto l'auto con il corpo in nessun caso, neanche nei precedenti) e avvitate con la sola forza delle mani il filtro nuovo.

3) Avvitate il bullone che avete tolto per far uscire l'olio dalla coppa e serratelo bene, senza esagerare.

4) Asciugate benissimo con un fazzoletto sia il bullone che l'interfaccia tra la cartuccia dell'olio e il blocco motore.

5) Aprite il cofano motore e svitate il tappo del rabbocco olio e procedete a mettere l'olio nuovo.

6) Messi i primi 2 litri di olio accertatevi che sia nella cartuccia dell'olio e nel bullone della coppa non ci siano perdite e poi procedete a mettere i successivi 3 litri di olio.

Fatto questo abbassate l'auto e chiudete il tappo del rabbocco. Controllate con l'astina che l'olio sia a livello. E' possibile che segni un livello superiore al massimo, ma ciò sarebbe dovuto

al fatto che il filtro dell'olio non si sia riempito del tutto, quindi avviare il motore con tutti i tappi chiusi e l'astina del controllo del livello messa a suo posto e spegnere dopo un minuto.

Ricontrollare i livelli.

Il tagliando è completato e potrete andare liberi e tranquilli per un altro anno o per i successivi 15000km.

Ricordiamo agli utenti che le operazioni eseguite da squalo58 rientrano nelle pratiche di autoriparazione consentite, ovvero: sostituzione filtri aria, sostituzione filtro olio motore, sostituzione degli oli lubrificanti e del rabbocco del carburante e degli altri liquidi.

Tuttavia, alcuni interventi necessari per l'esecuzione di un "tagliando completo" non sono effettuabili autonomamente, ma è necessario recarsi in un'autofficina autorizzata.

In ogni caso, per preservare la garanzia della casa durante gli anni di validità, è necessario che gli interventi di manutenzione periodica vengano effettuati e certificati da un'officina autorizzata.

State molto attenti a ciò che fate, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose. Questa è una guida nella quale ho descritto il mio tagliando fai da te.

Un consiglio che vi do se siete poco esperti potrebbe tornare utile: fate queste operazioni col motore freddo. Se fosse caldo vi scottereste. Inoltre portate l'olio esausto nei luoghi

preposti allo smaltimento. Non gettatelo mai nella rete fognaria, sarebbe fonte di immenso inquinamento. Consiglio appunto di travasare l'olio dalla vaschetta alle bottiglie dell'olio

che avete usato per il rabbocco, cosi il trasporto sarà più pulito e rapido. Consiglio inoltre di utilizzare come vaschetta un bidone aperto dal lato lungo e largo, cosi il travaso verso

le bottigliette possa essere fatto aprendo il tappo del bidone e con l'aiuto di un semplice imbuto.

L'olio che ho usato è quello che mi hanno messo nei tagliandi precedenti Castrol 5W40. Ovviamente chiunque è libero di mettere altre marche purchè rispetti la viscosità appunto 5w40 o

in alternativa 5w30 e che rispetti anche la direttiva ACEA C3.

Spero di esservi stato utile, il mio fine era proprio questo.

un saluto a tutti.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo ricordare agli utenti che il concetto di "tagliando fai da te" non esiste.

Il tagliando, in quanto tale, è un operazione di manutenzione periodica le cui caratteristiche e modalità vengono indicate dal costruttore e che vanno svolte presso centri attrezzati e autorizzati.

Il "fai da te" non è contemplato.

Ne dal costruttore che, nel caso, fa decadere la garanzia sulla vettura.

Ne dalla legge che proibisce gli interventi di manutenzione (esclusa la piccola manutenzione ordinaria) e di autoriparazione tramite fai da te o in generale tramite officine non autorizzate e certificate (ovvero cantinari, hobbisti, "nero" ecc...).

Questo per evidenti e chiare questioni di sicurezza: i mezzi che circolano su strada devono essere manutenuti e riparati da pesonale specializzato, attrezzato e certificato.

Ne va della vita degli occupanti dell'auto e degli altri utenti della strada.

Evitate, quindi, in futuro, di suggerire o addirittura illustrare interventi "fai da te" come il tagliando fatto in casa.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo ricordare agli utenti che il concetto di "tagliando fai da te" non esiste.

Il tagliando, in quanto tale, è un operazione di manutenzione periodica le cui caratteristiche e modalità vengono indicate dal costruttore e che vanno svolte presso centri attrezzati e autorizzati.

Il "fai da te" non è contemplato.

Ne dal costruttore che, nel caso, fa decadere la garanzia sulla vettura.

Ne dalla legge che proibisce gli interventi di manutenzione (esclusa la piccola manutenzione ordinaria) e di autoriparazione tramite fai da te o in generale tramite officine non autorizzate e certificate (ovvero cantinari, hobbisti, "nero" ecc...).

Questo per evidenti e chiare questioni di sicurezza: i mezzi che circolano su strada devono essere manutenuti e riparati da pesonale specializzato, attrezzato e certificato.

Ne va della vita degli occupanti dell'auto e degli altri utenti della strada.

Evitate, quindi, in futuro, di suggerire o addirittura illustrare interventi "fai da te" come il tagliando fatto in casa.

Come dice il vostro regolamento e come prevede la normativa, il concetto di "autoriparazione" non è contemplato nei casi di lavaggio auto, sostituzione filtri aria, sostituzione filtro olio motore, sostituzione degli oli lubrificanti e del rabbocco del carburante e degli altri liquidi. Lo dice la normativa e non lo dico io. Di seguito potete leggere all'articolo 2 della normativa che metto nel link ciò che è autoriparazione e cosa non lo è.

Nel seguente link all'articolo 2 si esclude quanto sopra scritto dal concetto di autoriparazione. http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf

Che poi siano le case automobilistiche a stabilire la manutenzione adeguata è un altro discorso, ma se voglio cambiare a casa olio e filtri, a patto che li smaltisco correttamente, posso farlo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

La sostituzione dell'olio motore (con regolare smaltimento) e il cambio dei filtri aria e abitacolo NON sono il tagliando.

Il tagliando prevede ben altri interventi e controlli che in quello che hai scritto sono bellamente ignorati.

Non puoi venire qui a scrivere, tra le altre cose, una cosa del genere.

Il tagliando è completato e potrete andare liberi e tranquilli per un altro anno o per i successivi 15000km.

Perchè è pura disinformazione e mette potenzialmente in condizioni di pericolo chi ti dovesse leggere e prendere in parola.

Tu hai scritto e fatto credere che il tagliando si possa fare in casa, come se nulla fosse, con totale facilità e senza problemi. Sbagliato e falso.

Tu hai scritto che i 2 o 3 interventi che hai illustrato sono sufficienti per la manutenzione periodica della vettura e che quindi, fatti quelli, si può andare in giro tranquillamente e non portare l'auto in una officina autorizzata a fare gli interventi di manutenzione regolare. Sbagliato e falso.

Se vuoi limitarti a dire che a casa (se correttamente attrezzati, informati e sicuri di quello che si sta facendo) ci si può cambiare l'olio e i filtri, bene, l'hai fatto.

Tutto il resto sono informazioni scorrette, potenzialmente dannose e in caso estremo potenzialmente pericolose.

E ora passiamo oltre, per favore. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, in effetti sono stato fuorviante in questo. Ci sono tante cose da controllare che sono funzione dei km percorsi. Tuttavia non ho fatto nulla di illegale a cambiare olio e filtri e a smaltirli correttamente.

E ho scritto come farlo su questo forum perchè non essendo una pratica illegale, se qualcun altro volesse farlo in casa opportunamente attrezzato dovrebbe essere libero di farlo e cosi avrebbe anche

delle dritte su come fare tutto senza fare danni.

Però si, ripeto, mi rendo conto di essere stato fuorviante. E' chiaro che ci sono tanti interventi periodici da fare in un auto.

Avrei però piacere che la descrizione degli interventi che ho fatto possa essere comunque visibile su questo forum solo come una semplice guida per fare ciò e non dicendo che sia un tagliando. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo ricordare agli utenti che il concetto di "tagliando fai da te" non esiste.

Il tagliando, in quanto tale, è un operazione di manutenzione periodica le cui caratteristiche e modalità vengono indicate dal costruttore e che vanno svolte presso centri attrezzati e autorizzati.

Il "fai da te" non è contemplato.

Ne dal costruttore che, nel caso, fa decadere la garanzia sulla vettura.

Ne dalla legge che proibisce gli interventi di manutenzione (esclusa la piccola manutenzione ordinaria) e di autoriparazione tramite fai da te o in generale tramite officine non autorizzate e certificate (ovvero cantinari, hobbisti, "nero" ecc...).

Questo per evidenti e chiare questioni di sicurezza: i mezzi che circolano su strada devono essere manutenuti e riparati da pesonale specializzato, attrezzato e certificato.

Ne va della vita degli occupanti dell'auto e degli altri utenti della strada.

Evitate, quindi, in futuro, di suggerire o addirittura illustrare interventi "fai da te" come il tagliando fatto in casa.

questo intervento è imbarazzante.

dai su, mica ha detto che tutti possono farselo il tagliando. E se uno è così idiota da farlo senza averne le conoscenze sicuramente è altrettanto stolto su guida sicurezza e altre cose, quindi il vostro intervento mi sembra un intervento con eccesso di zelo, per non dire altro.

post come quelli di squalo dimostrano che non sempre le officine sono ladre, viste le ore che fatturano e che forse la mitsubishi poteva progettare meglio.

fil

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo già chiarito col diretto interessato,non è il caso di continuare un'inutile contestazione per altro in forme non previste.

Non può escludersi che il senso dellla guida possa essere frainteso da chi ha esperienza zero con la meccanica e si cimenti pensando di avere capito come si fa.

E'nostro dovere rimarcarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.