Vai al contenuto

4Ruote - collana "Un secolo di auto italiana"


jeby

Messaggi Raccomandati:

Si.

Un secolo di auto italiana sta proprio per 1900-2000.

Da quel che ho capito si fermano all'ultima auto uscita prima del nuovo millennio, o a cavallo dello stesso.

Per Alfa credo si fermeranno a 147, mentre Fiat ha in copertina Punto B per lo stesso motivo.

O almeno, così avevo capito.

Il librone però ieri da me non l'avevano. Era uscito Quattroruote, ma il librone no.

L'edicolante, adocchiando l'immagine, ha notato che oltre a Quattroruote, in copertina c'era scritto Ruoteclassiche, e ha supposto che arrivasse insieme al nuovo RC.

(infatti magari oggi è uscito anche il nuovo RC... non sono passato in edicola, boh)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

[...] Cosa contenga il secondo volume ? non so, forse di nuovo una parte di " tutte le alfa romeo " più un integrazione con le ultime uscite a livello di prodotto. Chissà se il secondo contenga anche qualcosa tratto da questo del 2003 ?

140303libroalfanorm1.jpg

Considero la collana "Passione Auto" come uno dei peggiori parti dell'Editoriale Domus.

Comprai tutti i 13 volumetti e li ho trovati pieni di inesattezze ed omissioni.

Due esempi per tutti:

  • Nel numero dedicato alla Lancia (il n°1) non si fa il minimo cenno a Fulvia e derivate. :(((:pz
  • Nel numero dedicato alla BMW (il n°10) non si fa il minimo cenno alle Serie 7 (dalla 2500/2800/3000 della seconda metà degli anni '60 in poi). :disag:

Penso che come esempio possa bastare. :(r

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

sei sicuro che non c'è la Fulvia?

io ce l'avevo passione auto Lancia ma non so più dov'è, mi ricordo ancora la foto della Beta Spider (tra l'altro targata Pinifarina) mi sembra assurdo non ci sia la Fulvia

Ho ricontrollato anche prima di scrivere.;)

Assente ingiustificata, almeno nella copia da me acquistata (le pagine ci sono tutte).

P.S: Lo stile della Beta Spyder era di PF, la costruzione fu affidata a Zagato.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stesso vale per Passione Auto Alfa Romeo.... c'è un po' di tutto qui e là, ma hanno saltato a piè pari Gtv e Spider anni 90 così come il GT.

(ovviamente ancor maggiore il danno in Lancia per l'assenza della Fulvia, che possiamo definire più storica e importante magari, di GTV e Spider... però se fai collana fai collana, non sempre una cosa fino a lì e poi... eh eran finite le pagine; a quel punto se era per tagliare potevano farlo con 146 e mettere GTV...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

si però ci sono belle immagini a colori e i dati strumentali di parecchie alfa\ferrari\maserati ecc...per 6€ direi che va bene...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Ho ricontrollato anche prima di scrivere.;)

Assente ingiustificata, almeno nella copia da me acquistata (le pagine ci sono tutte).

P.S: Lo stile della Beta Spyder era di PF, la costruzione fu affidata a Zagato.

... però diceva "le ammiraglie dall'aurelia alla thesis", quindi teoricamente la Fulvia non c'entrava. Piuttosto, la Beta era un'ammiraglia?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si.

Un secolo di auto italiana sta proprio per 1900-2000.

Da quel che ho capito si fermano all'ultima auto uscita prima del nuovo millennio, o a cavallo dello stesso.

Per Alfa credo si fermeranno a 147, mentre Fiat ha in copertina Punto B per lo stesso motivo.

O almeno, così avevo capito.

Il librone però ieri da me non l'avevano. Era uscito Quattroruote, ma il librone no.

L'edicolante, adocchiando l'immagine, ha notato che oltre a Quattroruote, in copertina c'era scritto Ruoteclassiche, e ha supposto che arrivasse insieme al nuovo RC.

(infatti magari oggi è uscito anche il nuovo RC... non sono passato in edicola, boh)

Io l'ho preso di getto così e ci son rimasto male nel vedere che finiva con la Lybra! In fondo c'erano però i dati di vendita fino al 2007, quindi uno sforzetto potevan farlo per aggiornarlo!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

... però diceva "le ammiraglie dall'aurelia alla thesis", quindi teoricamente la Fulvia non c'entrava. Piuttosto, la Beta era un'ammiraglia?

Vero per il sottotitolo, ma allora o si escludono la Flavia (l'ammiraglia all'epoca era la Flaminia) e la Beta (la relativa ammiraglia era la Gamma), o la frase si deve intendere come "ammiraglie nella loro categoria" ed allora s'introducono anche Appia, Fulvia e Delta.

Comunque penso ancora di aver sprecato del denaro.

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.