Vai al contenuto
  • 0

Acquisto eventuale auto usata


mpriano

Domanda

Ciao a tutti, è un bel po' che non scrivevo, limitandomi a leggere rumors, anteprime ecc.

Mi rivolgo a voi proprio perchè so, dopo tutto quello che ho letto in questi anni di potermi fidare dei vostri consigli.

La mia Stilo 1.9jtd mi ha FORSE abbandonato. Circa 3 settimane fa mi si è rotta la ventola e trovandomi su una strada secondaria e a 50km da casa ho dovuto continuare a camminare per brevi tratti alla volta con la temperatura del motore al massimo.

Il meccanico ha detto che tenterà di salvare il possibile sempre se conviene, perchè mi ha già detto che tra sostituzione motore, manodopera ecc spenderò ad andar bene 4mila euro.

A questo punto mi converrebbe prendere un usato anche se non recente (dal 2003 in poi) sui 6/7mila euro. Non posso andar oltre.

Il segmento dovrebbe essere almeno il C o perlomeno una macchina che non mi faccia rimpiangere lo spazio della Stilo che vi assicuro è davvero tanto se confrontato alle segmento C di quel periodo.

Percorro in media 20k km all'anno.

Voi cosa mi consigliate?

Modificato da mpriano
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ogni auto ha le sue pecche:

la 156 rest ad esempio ha ancora noie al volano bimasa (difatti esistono i Kit valeo per trasformare il volano da bimassa a monomassa)

problemi alla cinghia dei servizi (con cuscinetti che fanno rumore in poco tempo) e il cono del tubo di scarico che tende a dissaldarsi.

Poi c'è il classico alfa dato dal quadrilatero alto davanti (silent block e bracci di spinta da sostituire a gogo)

e qualche noia sul climatizzatore.

Altro?? Mi hai fatto passare la voglia di prenderne una. Ho avuto già delle pessime esperienze almeno questa vorrei che non mi desse rogne e che non mi costi un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Altro?? Mi hai fatto passare la voglia di prenderne una. Ho avuto già delle pessime esperienze almeno questa vorrei che non mi desse rogne e che non mi costi un patrimonio.

Ma guarda che il motore della tua stilo è il medesimo della 156 tutto qui.

la stilo poteva avere più problemi di elettronica (essendo stata la prima Fiat ad averne ad uso industriale) e l'alfa più qualcosa "pecca" a livello meccanico sospensivo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma la meccanica costa più dell'elettronica, visto che la stilo una volta collegata al computer e resettata tornava normale fino a che nessuno la toccava. Con la meccanica non è proprio così..Per il discorso motore a me sta più che bene.

Curiosità: secondo te il 1.9 jtd consuma quanto un 1.6 TS trasformato a GPL?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
AutoScout24: pagina di dettaglio

questa è vicino a te ;)

La trovo carissima... e pensare che per la mia mi offrivano praticamente la stessa cifra ma la mia da listino in confronto a questa veniva minimo il doppio:lol:

Appunto, la 156/159 sono delle "sportive" ma il nostro utente sembra avere bisogno di un auto confortevole, ecco perchè gli ho sconsigliato quelle auto.

Beh lui non ha proprio parlato di confortevole ma che non abbia problemi di abitabilità ed è ovvio che la 156 non è grandissima ma ti assicuro che non è scomodissima ( e te lo dice uno che monta i 18" con pneumatici 225/35 e assetto alfa -2cm :mrgreen: )

Mi sto innamorando sempre più della 156 giugiaro. E' troppo bella :oops: ma deve valutare le dimensioni interne. Devo provarne una.

A parte questo quali difetti conoscete delle auto prima elencate?

OFF TOPIC come si cambia il titolo?

Non ti aspettare grandi cose in 4 ci stai comodo in 5 soffri già di più. Poi c'è la questione bagagliaio che non riesci a caricare molto

E' proprio a questo che mi riferisco. Hai centrato in pieno la mia preoccupazione. Non voglio trovarmi in quella situazione. Eppure la 156sw ha un bagagliaio di 360litri, quindi 10 in più della Stilo.

percorro circa il 50/60% su extraurbano e il restante in città, me lo consigli ancora quel motore? Con i consumi?

Pensavo anche ad un 1.8 da trasformare a GPL, secondo te consuma meno del diesel?

il problema è che se ci metto la bombola non mi rimane molto spazio nel bagagliaio. Lo so perchè un mio amico l'ha già fatto con un 2.0 Busso. Qualcuno sa all'incirca l'autonomia di una 166 con la ciambella al posto della ruota di scorta?

Il bagagliaio se sfruttato anche in altezza è abbastanza sfruttabile ma a livello di tendina non lo è.

Con quella percorrenza se proprio al limite tra il 1.9 115 cv e 1.9 150 cv.... io comunque nell'incertezza andrei sempre di 6 marce. In città consumerai leggermente di più ma nell'extraurbano recupererai con gli interessi ( con una guida tranquilla ). Io con il 115 cv sulla 147 e piedino pesante non mi spostavo dai 11/12 km/l di media adesso con la 156 2.4 175 cv sto ampiamente sopra i 13 km/l ( con punte di 19 km/l ) sempre reali calcolati alla pompa ( il bc è sballato mi segna 33 km/l :lol: ).

Il 1.8 a GPL non è una brutta scelta alla fine ti costerebbe come una diesel ma ti diverti di più e consumi uguale;)

Un 2.0 TS a GPL dovresti stare almeno sui 8/9 km/l di media quindi circa 400 km di autonomia.

ogni auto ha le sue pecche:

la 156 rest ad esempio ha ancora noie al volano bimasa (difatti esistono i Kit valeo per trasformare il volano da bimassa a monomassa)

problemi alla cinghia dei servizi (con cuscinetti che fanno rumore in poco tempo) e il cono del tubo di scarico che tende a dissaldarsi.

Poi c'è il classico alfa dato dal quadrilatero alto davanti (silent block e bracci di spinta da sostituire a gogo)

e qualche noia sul climatizzatore.

Più che altro il problema è la frizione... che non hanno mai risolto sulle 1.9 ( specie i 16v ):§ Il clima dato quanto so a solo la pecca di essere lo stesso della 147 quindi è molto meno efficace. Sul Quadrilatero non ti dico come è ridotta la mia GTA che è meglio:mrgreen:

ma la meccanica costa più dell'elettronica, visto che la stilo una volta collegata al computer e resettata tornava normale fino a che nessuno la toccava. Con la meccanica non è proprio così..Per il discorso motore a me sta più che bene.

Curiosità: secondo te il 1.9 jtd consuma quanto un 1.6 TS trasformato a GPL?

1.6 TS alla fine ti costerà meno perchè lo utilizzi in tutte quelle situazioni da il meglio di se o non sfigura troppo rispetto al diesel. Quindi il benza da gasare prendilo sempre in considerazione visto che acquisterai sicuramente usato;)

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti, ma tralasciando la 156 cos'altro mi consigliate?

Dicevate la Mondeo ma che problemi ha?

Pensando alla Focus il 1.8diesel che problemi ha? e la focus in meccanica come è messa?

Mi interessano pareri anche su 307 e lybra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti, ma tralasciando la 156 cos'altro mi consigliate?

Dicevate la Mondeo ma che problemi ha?

Pensando alla Focus il 1.8diesel che problemi ha? e la focus in meccanica come è messa?

Mi interessano pareri anche su 307 e lybra

la Mondeo te li ho detti prima.

il 1.8 TDDI da 90Cv è un secchio di problemi(alternatore, fasce elastiche e turbocompressore)

il 1.8 TDci da 115 è un pelino meglio con qualche problema sulla pompa del Common-rail(marca Delphi).

La 307 ha problemi al cambio (macina gli ingranaggi)

la Lybra è una via di mezzo tra Stilo e 156, solo che ha meno problemi in generale.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che trovare un usato con pochi problemi è tutt'altro che semplice.

Ma i problemi della 156 riguardano determinate "annate" o più o meno sono sparse su tutta la produzione?

Ad esempio non ricordo quale rivista dice che la Stilo post 2005 è quasi esente da difetti..Vale lo stesso per la 156? Visto che siete così informati, sapete se è vero ciò che riguarda la stilo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggendo meglio ho riletto questo post

ogni auto ha le sue pecche:

la 156 rest ....

Ma quello che hai scritto vale anche per la Giugiaro o è solo per il rest?

Un 2.0 TS a GPL dovresti stare almeno sui 8/9 km/l di media quindi circa 400 km di autonomia.

Ma con una bella bombola forse o intendi con la ciambella? Mi sembrano troppi.

Modificato da mpriano
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo che trovare un usato con pochi problemi è tutt'altro che semplice.

Ma i problemi della 156 riguardano determinate "annate" o più o meno sono sparse su tutta la produzione?

Ad esempio non ricordo quale rivista dice che la Stilo post 2005 è quasi esente da difetti..Vale lo stesso per la 156? Visto che siete così informati, sapete se è vero ciò che riguarda la stilo?

Se prendi gli esemplari a fine serie ovviamente hanno molti meno difetti, ma quelli sulle sospensioni sono congeniti per costruzione (stesso "difetto" lo ha la BMW ad esempio)

idem il volano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.