Vai al contenuto

Kia Sportage (Topic Ufficiale - 2010)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

non ho mai capito perchè i SUV mantengano la fanaleria alta totalmente finta e poi ne facciano una bassa...

Guarda i fari "ripetuti" servono in caso di sosta con veicolo su strada e portellone aperto: devono essere visibili le luci (credo principalmente stop e indicatori per il lampeggio d'emergenza)anche quando, per presenza di parte della fanaleria sul portellone appunto, non lo sarebbero per l'apertura di quest'ultimo; quindi vengono creati dei fari supplementari per rendere possibile la cosa.

In ogni caso altri utenti saranno certamente più precisi di me, ma a grandi linee dovrebbe essere così! ;)

Edit: Regazzoni docet, appunto! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non tanto i SUV, quanto i fuoristrada.

Il motivo è presto spiegato: quando ci sono determinate parti di faro (o tutto il faro) che, in caso di apertura del portellone, vengono nascoste o rese inutilizzabili, ci sono due possibilità:

- spostarle dove non rimangono coperte

- aggiungere un secondo set di luci che funzioni quando il portellone è aperto

[cut]

Grazie per le risposte complete ed esaurienti! :)

Ma a questo punto non sarebbe più economico progettarle in posizione sempre visibile (ad esempio ai lati di un portellone incernierato sul lato superiore) e perchè su altre tipologie di auto (anche auto molto alte come i monovolume, o con il portellone incernierato lateralmente come la vecchia Yaris Verso) di norma non vengono montati gli ausiliari?

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a questo punto non sarebbe più economico progettarle in posizione sempre visibile (ad esempio ai lati di un portellone incernierato sul lato superiore) e perchè su altre tipologie di auto (anche auto molto alte come i monovolume, o con il portellone incernierato lateralmente come la vecchia Yaris Verso) di norma non vengono montati gli ausiliari?

Il "sarebbe più economico" spesso soccombe al design. E per fortuna, direi, altrimenti andremmo tutti in giro coi fari tondi davanti e rettangolari dietro.

Nel caso di Q7 e Insigna si tratta appunto di scelte di design e originalità.

Nei casi come la vecchia Yaris verso, credo che il portellone, una volta aperto, lasci comunque visibili, da dietro, i fari.

Qui sullo sportage, effettivamente, sembrano essersi complicati da soli la vita.

Dovessi fare un ipotesi, mi viene da pensare che sia una scelta mista tra design ed economia. Design perchè potrebbero aver deciso che la striscia aggiuntiva di fari nel portellone potesse essere un motivo di appeal per l'utente, per il richiamo ai classici fuoristrada... o magari proprio per fare il verso a Q7 e Q5 8-).

Economia, perchè di fatto usano i fari "alti", più complessi e ricercati, uguali per entrambi i mercati, mentre usano i faretti bassi, più semplici ed economici, per completare quello che manca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sa niente su dimensioni e motorizzazioni? Questa potrei prenderla in considerazione come prossima auto...

Lunghezza 435 passo 263cm, motori benza 2000-2400 più un 1600 mi pare turbo, diesel 1700 sui 130cv e 2000 150cv circa e al top 184cv, stessi motori ix35 per info precise io le ho lette su autoblog.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso di essere una pecora nera... ma solo a me da' l'idea di essere alta e stretta? Con quel paraurti alto solo al centro, le luci troppo in alto, il lunotto lassu' in cima sottile sottile... e soprattutto quella lunga ammaccatura orrizzontale sopra la targa che di fatto e' come se dividesse in due il posteriore, dando ancor piu' l'idea di stringerlo in larghezza e allungarlo in altezza.

Datemi una buona ragione per sbagliarmi perche' non fosse per quella orrenda sensazione mi piacerebbe da matti.

Bye,

Log.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi non era mica male visto che era stata presentata nel 93-94.

Concordo, era già molo carina e riuscita in quel contesto/periodo.

Non tanto i SUV, quanto i fuoristrada.

Il motivo è presto spiegato: quando ci sono determinate parti di faro (o tutto il faro) che, in caso di apertura del portellone, vengono nascoste o rese inutilizzabili, ci sono due possibilità:

- spostarle dove non rimangono coperte

- aggiungere un secondo set di luci che funzioni quando il portellone è aperto

Approvo la soluzione Insigna, mentre trovo le luci a lunghe strisce sottili nei paraurti veramente sgraziate... Qui però son integrate meglio che sul Q7.

Nel complesso però auto davvero carina.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

NOTA BENE: è una battuta! Non sono serio! Non sono OT!

(VISTO CHE VA COSI' BENE TANTO CHE SIAMO TUTTI QUI A TESSERNE LE LODI) ....vendiamo Alfa Romeo alla KIA!!!

(IRONIC MODE OFF. ora l'utente torna a parlare seriamente)

Modificato da Regazzoni

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.