Vai al contenuto

Alfa Romeo anni '80 - Il motore modulare


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma guarda Acs che voleva essere una battuta solo sulla solita trita-ritrita quando altrettanto "pravdiana" visione per cui da una parte a torino si faceva solo m@@@a con l'aiuto di iniezioni tedesche e dall'altra solo acqua di rose unte dal signore... imho, non c'è bisogno di sentirsi toccati solo perche ho puntualizzato che Fiat se voleva non faceva cose su cui sputare sopra come solito sport-nazional-popolare... e sempre ridicolizzate da altri dell'altra parte..

Cmq lasciami aggiungere solo che fare confronti dei motori e prestazioni su teorici corpi vetture identici dove incidono tante altre cose e dove magari si avevano obiettivi filosofici diversi per le vetture che si immettevano sul mercato, fa un po sorridere... imho ;)

PS Anche se questi confronti poi non li trovo cosi fuoritema o poco interessanti (anzi per me sono confronti in cui entrambi apprendono altro dall'altro sulla nostra storia.. imho) chiudo e mi scuso se è stata intesa come polemica (a me non pare rileggendo) ripeto, non voleva essere una polemica ma solo un stabilire che non è che dall'altra parte le cose erano come dette come se non si facesse innovazione o sviluppo di cose come il Lampredi che non credo vada deriso, questo senza nulla togliere su quello che si faceva ad Arese (che infatti non ho per nulla sminuito)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai su su ragazzi non fate così anche nei topic del vecchiume... io quando faccio lo faccio per parlare un po' d'altro, o almeno staccare un attimo dal mangiar fegato che oggi, ognuno coi suoi colori e passioni dentro, accomuna un po' tutti.

E' vero che si tratta pur sempre dei soliti marchi, anche quando si parla del passato.. però non sono fatti per accendere nuove discussioni, bensì per parlar d'auto in generale, di ciò che si faceva, e come, ai tempi.

Il fatto che fosse un argomento Alfa, da parte mia, non voleva dire "guardate cosa faceva l'Alfa invece che gli altri"... ma soltanto proporre un ricordo di un qualcosa.

Poteva essere Alfa, come Lancia (come fu per la genesi della Delta) o Fiat (ed infatti il prossimo che sto preparando lo sarà)... ma sempre solo riferito all'auto o al progetto in sè e a chi ci lavorava, e come.

Per non parlar del fatto che la piena citazione di articoli di rivista è anche il mezzo per ricordare come la carta stampata raccontava l'auto e quel che gli stava attorno.

Insomma, da parte mia il pensiero "guardate come questi erano meglio di quelli" è proprio l'ultimo degli ultimi... se oggi ci si mette a battibeccare anche su quello che non è più da una vita.... cavoli non faccio neanche più questi... :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti amo.Sposami.

'desso. Calma. Parliamone almeno. :D

Guarda che sono pieno di difetti. Ho un sacco di cartaccia dappertutto, sono pieno di Opel in cortile, vernicio macchinine tutto il tempo... non vorrei deluderti poi. :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che Fiat per arrivare ai suoi 130cv della Ritmo non abbia applicato nessuna iniezione (che di per se non significa un sistema per guadagnare cv) ma semplici carburatori, inoltre sempre la denigrata Fiat dai suoi bialbero ci tirava fuori anche e ben piu di 5cv nella stessa epoca..

Ehm..... il mio discorso dei 5cv non era da prendere con millimetrica precisione.

Di stradale, nel 1981, mi pare che Fiat non avesse nulla turbobenzina.... o mi ricordo male?

Non per polemica, non me ne frega niente, però mi pare giusto, senza andare a divagare, che Alfa si esprimeva con questi "laboratori" viaggianti pur non avendo a disposizione molto altro se non tecnici molto preparati. Altri ricorrevano invece a impianti esterni perchè non avevano medesimi personaggi. Punto e basta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, per me i moderatori possono anche chiudere qui se vogliono. Non si può più parlar di macchine in questo forum, questa è la verità. Fine dei topic sul vecchiume. Se d'ora in avanti qualche parerista vuol chiedermi qualcosa dall'archivio riguardo qualche argomento, lo faccia pure in pm, lo accontenterò volentieri.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti pregherei invece di perseverare nella tua attività di archeologo dell'automotive, io trovo questi post estremamente interessanti. Per favore?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, per me i moderatori possono anche chiudere qui se vogliono. Non si può più parlar di macchine in questo forum, questa è la verità. Fine dei topic sul vecchiume. Se d'ora in avanti qualche parerista vuol chiedermi qualcosa dall'archivio riguardo qualche argomento, lo faccia pure in pm, lo accontenterò volentieri.

Paolo, guarda che è mica colpa tua...... e cmq la mia battuta era tale, così come quella dei cinque cavalli. E' la battuta che, quando ancora era lucido, mio padre faceva sempre..... capisco che avesse quella valenza solo per me e non per altri. Ad ogni modo io ti ringrazio per questo tuo lavoro sul CEM.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.